Privacy Policy Cookie Policy
Home » Serie A2, VOLLEY

Delta Group un punto che vale i playoff

19 Marzo 2023 Stampa articolo

Delta Group Porto Viro-Pool Libertas Cantù 2-3 (25-21, 17-25, 21-25, 25-23, 13-15)

Durata parziali: 27’, 25’, 30’, 32’, 21’

Battute punto/errori: Porto Viro 8/19, Cantù 6/19; Ricezione: Porto Viro 51%, Cantù 57%; Attacco: Porto Viro 42%, Cantù 46%; Muri punto: Porto Viro 7, Cantù 13.

Delta Group Porto Viro
: Erati 15, Zorzi, Russo (L), Sette 13, Barone 3, Garnica 1, Bellei 17, Pierotti 12, Sperandio 6, Krzysiek 2; n.e. Vedovotto, Lamprecht (L), Maccarone e Iervolino. Coach: Matteo Battocchio.

Pool Libertas Cantù
: Gianotti, Monguzzi 11, Butti (L), Gamba 24, Ottaviani 6, Aguenier 8, Alberini 8, Galliani, Preti 15, Compagnoni, Picchio. Coach: Francesco Denora Caporusso.

PORTO VIRO (Rovigo) – Serviva un punto per tagliare il traguardo e un punto è arrivato. Delta Group Porto Viro cede 2-3 al Pool Libertas Cantù nell’anticipo domenicale dell’undicesima giornata di ritorno di Serie A2 Credem Banca, ma può stringere tra le mani l’obiettivo numero uno della stagione, la qualificazione ai playoff.

Dopo quasi due ore e mezza di battaglia, la roulette del tie-break (vedasi ultimo punto) non premia i nerofucsia, che incappano così nella seconda sconfitta casalinga della stagione. Ora per la Delta Group sarà fondamentale conquistare la miglior posizione possibile nella griglia di partenza della post-season. Decisive le ultime due gare di regular season: domenica 26 marzo in trasferta a Lagonegrodomenica 2 aprile in casa contro Ravenna.

Matteo Battocchio schiera la Delta Group Porto Viro con Garnica alzatore e Krzysiek opposto, Pierotti e Sette schiacciatori, Erati e Sperandio centrali, Russo libero. In formazione tipo il Pool Libertas Cantù di Francesco Denora CaporussoAlberini-Gamba sulla diagonale, Ottaviani-Preti in posto quattro, Aguenier-Monguzzi al centro, Butti libero. Arbitrano il match Giuliano Venturi di Torino e Stefano Nava di Monza.

Inizio di gara scoppiettante, Porto Viro scatta 4-2 grazie alla doppia murata di EratiGamba ricuce lo strappo, Monguzzi ci aggiunge il block del 4-5. Ancora Monguzzi vigile a rete, questa volta su ricezione lunga dei polesani (5-7), Russo arriva ovunque in difesa, Pierotti ringrazia e mette giù il pallone della parità, quindi ace millimetrico di Garnica (8-7).

Controsorpasso brianzolo firmato da Gamba (8-9), che infila anche il prepotente ace del 10-12. Non si fa attendere la risposta, sempre dal servizio, di Krzysiek (12-12). Gran lavoro in ricostruzione dei nerofucsia, Pierotti capitalizza per il 15-14, anche Cantù sa fare il suo lavoro in contrattacco, Preti a segno per il 16-17.

Invasione Delta Group, Battocchio interrompe le operazioni (16-18). Si cammina su un filo sottilissimo, Erati stoppa Aguenier e agguanta il 19-19Sette straordinario condottiero dei padroni di casa, prima in cambio palla, poi con due battute irricevibili: 23-21, Cantù sostituisce Preti con Picchio. Errore ospite in costruzione, Sette decide che è il momento di calare anche il tris al servizio per chiudere subito il conto: 25-211-0.

Cambio campo, primo abbrivio di Cantù con i muri di Monguzzi e Preti (1-4). Accorcia Erati in battuta (4-5), gli ospiti riescono comunque a tenere le briglie del punteggio prima di affondare la lama sull’infinito turno al servizio di Preti9-17 (super Aguenier a muro), Porto Viro quasi inerme, Battocchio ha speso due time e sostituto Krzysiek con Bellei senza però riuscire a cavare il ragno dal buco. Muro di Sperandio e parallela vincente di Bellei, Delta Group prova a scuotersi, time per Denora sul 13-18Alberini smorza l’entusiasmo nerofucsia con l’ace del 13-20Gamba scrive di fatto la sentenza finale con il contrattacco del 14-22. Finale in crescendo per i centrali di casa, ma di riprendere Cantù proprio non se ne parla: 17-251-1.

Terzo set, subito una tegola per la Delta Group, si fa male Sperandio, al suo posto Barone. Intanto Cantù sta già prendendo il largo, Battocchio si spazientisce e chiama tempo (0-3). I padroni di casa sembrano riassestarsi, ma è solo questione di tempo prima che il Pool Libertas torni a macinare in fase break: 4-9 firmato Gamba. Su di giri Alberini, che vince lo scontro a rete e poi infila l’ace del 5-11, ancora un tempo per Battocchio.

Colpisce dalla battuta anche Pierotti, Porto Viro però si fa male da sola con un’invasione e torna immediatamente a meno sei (7-13). Il muro nerofucsia arriva sempre con una frazione di ritardo, puntualissimo invece Aguenier che piazza il block del 9-16. Doppietta di un ottimo Bellei (14-18), Gamba prova a spegnere definitivamente le speranze polesane (block del 14-20), Pierotti sembra poterle riaccendere ma l’ace del possibile 16-20 diventa soltanto una palla contesa.

Lavora di gomito e di cuore la Delta Group, Erati passa in contrattacco per il 19-22, time richiesto da Denora. Il canto del cigno nerofucsia è l’ace di Sette che annulla la seconda palla set per Cantù, poi Preti – immarcabile in questo finale – sigilla il punteggio sul 21-251-2.

Anche la quarta frazione si apre con gli ospiti avanti (2-5), Porto Viro si fa sotto con una bella giocata di Sette (4-5) e impatta con il pallonetto di Bellei (6-6). Squadre a braccetto, Bellei mette i suoi con il muso davanti (11-10), Russo ricomincia a prendere tutto in difesa, Pierotti e lo stesso Bellei ne approfittano per allungare sul 13-10.

Una bolgia il Palasport di via XXV Aprile ora, Cantù sembra patire la pressione ambientale e va un attimo fuori giri: 16-12Denora ha già esaurito i time. Dopo la pausa Alberini scaglia un missile pieno di rabbia dai nove metri (16-14), Monguzzi mura Erati e riporta gli ospiti a un tiro di schioppo, Preti sancisce l’aggancio, block anche per Gamba e il ribaltone è servito (17-18).

Scambio bello e infinito, Pierotti lo chiude da padrone, Porto Viro è di nuovo sopra (19-18). Ancora difesa e ricostruzione, la squadra di casa prova addirittura a scappare via con Bellei (20-18), ma Gamba al servizio la riacciuffa in un lampo (21-21). Invasione da matita rossa di Alberini (23-21), Bellei è caldissimo e fa 24-22Ottaviani annulla il primo set ball, Aguenier spara fuori il servizio successivo: 25-232-2, Delta Group mateticamente ai playoff.

Tie-break, tensione e ritmo al massimo, ci si ferma solo per una pallonata che colpisce il primo arbitro Venturi, poi ripresosi. Bellei martella da posto due, attacco out di Preti e Porto Viro passa al comando sul 5-3, distanza confermata anche al cambio campo (8-6). Fioccano gli errori in battuta, Cantù mette nel conto anche un’invasione, Denora interrompe il gioco (12-10).

Che personalità Alberini, vince lo scontro a rete con Erati e mura Sette12-12, time per Battocchio. Si rifà Erati, attacco fulmineo per il 13-12, ma il match point è di Cantù, che chiude uno scambio da cardiopalma con Ottaviani (13-14). Crudele il finale per la Delta Group: la battuta di Alberini incoccia sul nastro e diventa imprendibile, 13-152-3.

Il commento di coach Matteo Battocchio“Non possiamo essere soddisfatti, siamo riusciti a raddrizzare una partita che si era messa malissimo e abbiamo avuto la palla del 13-10 del tie-break in mano, ma abbiamo faticato troppo in attacco e in generale giocato una partita molto nervosa.

Ci abbiamo messo tanto tempo a fare dei correttivi subendo quasi sempre Cantù, è una gara che può e deve insegnarci tanto, soprattutto per fare un ulteriore salto di qualità. Siamo l’unica squadra del campionato a non aver chiuso due gare di fila senza punti, qualcosa vorrà pur dire, ma serve qualcosa in più per potersela giocare contro certi avversari e in partite che valgono posizioni importanti e trofei. Arrivati a questo punto sarebbe un errore accontentarsi, dobbiamo pretendere di più da noi stessi”.

Giacomo Bellei, subentrato a gara in corso, ha chiuso con 17 punti a referto e un ottimo 55% in attacco: “È stata una partita combattuta, affrontavamo una squadra che è in un gran momento e siamo riusciti a giocarcela alla pari. Abbiamo commesso degli errori, qualcosa da recriminare c’è, ma tirando le somme dobbiamo essere contenti di aver raggiunto i playoff. La classifica è ancora cortissima, le prossime due partite saranno importanti per chiudere il più in alto possibile in classifica”.

 

 

C.S.



Articoli correlati