Grandi e incoraggianti prove agli italiani
PESCARA – Al via anche la stagione agonistica della prima squadra sabato 18 e domenica 19 febbraio scorsi con il campionato italiano indoor riservato in questa tranche alle categorie ragazzi e allievi. Una prima importante ed impegnativa trasferta di scena all’Ex Gesuiti, lo storico impianto sportivo di Pescara già più volte teatro di questa importante manifestazione che è da sempre strumento di calibro della preparazione invernale trascorsa per poi affondare in primavera con l’intera attività competitiva.
“La trasferta è stata molto positiva – commenta il vicepresidente Paolo Ponzetti a seguito della squadra in terra abruzzese – sotto ogni punto di vista. È emersa chiaramente la crescita continua dei nostri atleti che per la seconda stagione sono allenati da un tecnico del calibro di Luca Presti. Impegno e pazienza stanno dando i loro frutti. In gara i ragazzi dimostrano personalità e presenza e abbiamo colto dei piazzamenti molto incoraggianti. Certo, la strada da percorrere è ancora lunga, ma è quella giusta di continui miglioramenti.
Inoltre, all’interno della squadra c’è un ottimo ambiente e questo permette a Luca Presti e il suo staff di lavorare bene con un gruppo umile e affiatato”. Gli otto alfieri verdeblù scesi in pista hanno disputato le proprie gare con caparbietà e perizia di risultato, spesso centrando le fasi finali.
Indirizzati dall’allenatore Luca Presti, che ne ha curato la preparazione assieme alla collaborazione di Mattia Diamanti e Filippo Mirandola, hanno partecipato nei Ragazzi Andrea Formaggio, atleta in crescita, che è riuscito a centrare una buona metà classifica nel giro contrapposto (175 metri con curve sopraelevate a pendenza costante) e Sebastiano Schiesaro, al primo anno di categoria che con tutta la grinta ha raggiunto risultati dalle ampie possibilità.
Tra le Ragazze, la categoria più numerosa in assoluto, grande risultato di Isabel Dobreva nei 3.000 metri a punti che dopo aver conquistato e superato le fasi di qualifica compie un’ottima finale tagliando il traguardo tra le prime dieci atlete. Buoni risultati poi per le compagne di squadra Giorgia Gresele, giunta entro le prime venti posizioni su 88 partecipanti nel giro contrapposto, ed Asia Pigato ottimo piazzamento nel giro e mezzo su 165 iscritte.
Salendo di categoria, tra le Allieve, grande progressivo e conquista della finale nel giro contrapposto di Matilde Crivellari, prova purtroppo penalizzata da una caduta che la fa chiudere in dodicesima posizione, a cui si sommano le incoraggianti prestazioni nei 1000 sprint di Elena Ponzetto e Cristina Biolcati. Chiudono il campionato le staffette americane con le atlete verdeblù che si sono schierate in due squadre composte, la prima, da Ponzetto-Dobreva-Crivellari mentre la seconda da Pigato-Gresele-Biolcati.
C.S.