Delta Group Porto: terza vittoria di fila
Conad Reggio Emilia-Delta Group Porto Viro 0-3
(18-25, 22-25, 20-25)
Battute punto/errori: Reggio Emilia 7/8, Porto Viro 2/14; Ricezione: Reggio Emilia 64%, Porto Viro 39%; Attacco: Reggio Emilia 25%, Porto Viro 48%; Muri punto: Reggio Emilia 5, Porto Viro 10.
Conad Reggio Emilia: Santambrogio, Mariano 4, Perotto 1, Marco Cantagalli (L), Sperotto 1, Caciagli 8, Meschiari 3, Diego Cantagalli 3, Mian, Elia, Volpe 4, Suraci 9; n.e. Torchia (L), Bucciarelli. Coach: Luca Cantagalli.
Delta Group Porto Viro: Erati 10, Russo (L), Vedovotto, Sette 7, Garnica 1, Pierotti 9, Sperandio 7, Krzysiek 18; n.e. Zorzi, Lamprecht (L), Barone, Maccarone, Bellei, Iervolino. Coach: Matteo Battocchio.
REGGIO EMILIA – Prova del nove, anzi, del tre, superata a pieni voti. Terza vittoria di fila (e terzo successo esterno della stagione) per la Delta Group Porto Viro: nella quinta di ritorno di Serie A2 Credem Banca i nerofucsia fanno l’impresa corsara in casa della Conad Reggio Emilia, imponendosi 0-3 in un’ora e mezza di gioco.
Primi due set controllati agevolmente dai ragazzi di Battocchio, che hanno dovuto invece tirare fuori testa e carattere nel terzo parziale, quando Reggio ha spinto al massimo per rientrare in partita. Mattatore della serata Krzysiek con 18 punti e il 55% in attacco, contributo sostanziosissimo anche per i centrali Erati e Sperandio, tandem da 17 punti e 6 muri vincenti. Il prossimo weekend ci sarà la sosta per la finale di Coppa Italia, tempo prezioso che la Delta Group può sfruttare per preparare la trasferta del 12 febbraio a Cuneo.
Matteo Battocchio ripropone lo stesso “6+1” che ha piegato Bergamo lo scorso fine settimana: capitan Garnica al palleggio e Krzysiek opposto, Pierotti e Sette i posti quattro, Erati e Sperandio centrali, Russo libero.
Luca Cantagalli, tecnico della Conad Reggio Emilia, schiera Sperotto in diagonale con Diego Cantagalli, Mariano e Perotto bande, Volpe-Caciagli al centro, Marco Cantagalli come libero. Dirigono la gara Piera Usai e Serena Salvati di Roma.
Delta Group con il primo vantaggio della gara, 1-3 sul servizio di Sette. Rimpingua il bottino Sperandio con il block del 2-5, gli rispondono Diego Cantagalli in contrattacco e Volpe a muro, squadre livellate sul 5-5. Subito un altro scatto nerofucsia, con Sperandio e Krzysiek (5-8), Volpe accorcia dalla battuta (7-8), ma Porto Viro torna (e poi rimane) avanti di tre grazie all’ottimo lavoro in muro-difesa.
Ospiti sempre produttivi in ricostruzione, Krzysiek mette giù il 12-16 e il 12-17, in mezzo un time richiesto da Luca Cantagalli. Neutralizzato anche l’ingresso di Mian in battuta (bravo Russo in ricezione), Sperandio ci aggiunge un murone dei suoi per il 13-19. La reazione di Reggio si ferma al block di Caciagli del 15-19, nemmeno i check danno una mano alla squadra di casa, che si issa bandiera bianca al cospetto di una Delta Group fin qui da voti altissimi. Chiude Erati con un primo tempo da urlo: 18-25, 0-1.
Al cambio campo Reggio con Santambrogio in regia e Meschiari in banda (fuori Sperotto e Perotto). Più pimpanti con il nuovo assetto gli emiliani, Porto Viro ci mette un attimo a portarsi in quota con Krzysiek e Pierotti (4-5), quindi accelera di colpo sul velenoso turno in battuta di Sperandio: 6-10, time Cantagalli.
Non si ferma lo tsunami polesano, doppietta muro-attacco di Krzysiek e graffio di Erati, Reggio sostituisce Diego Cantagalli con Suraci e Santambrogio con Sperotto (6-13). Krzysiek in stato di grazia, dispensa cioccolatini e sberloni con la stessa nonchalance (9-16), Reggio però riesce a rosicchiare terreno sul turno in battuta di Suraci e Battocchio preferisce parlarci su (13-16).
Difesa e ricostruzione, la Delta Group riparte (ancora) da qui e dal fendente di Krzysiek del 15-20, ora tocca a Luca Cantagalli fermare il gioco.
Pierotti firma l’ace del 15-21 prima di lasciare il posto a Vedovotto, sembra tutto sotto controllo, ma un paio di sbavature polesane aprono spiragli di luce per i padroni di casa, che dopo la battuta vincente di Caciagli (21-23) iniziano a crederci davvero. A placarne gli animi ci pensa Kryzsiek (21-24), mentre spetta di nuovo ad Erati l’onore di mettere il sigillo: 22-25, 0-2.
Terzo set, Reggio avanti 6-3 dopo il mani-out di Suraci. Delta Group un po’ distratta, come evidenzia l’ace di Mariano dell’8-4: time richiesto da Battocchio. Si riaccende subito la lampadina di Krzysiek (block dell’8-6 e attacco del 9-7), le altre però faticano ancora a trovare la tensione giusta, tanto che la squadra di casa si ritrova con quattro punti di margine da gestire (14-10).
Per fortuna basta una scintilla alla Delta Group per ribaltare tutto: Garnica va a segno di prima intenzione e poi si presenta al servizio, Sperandio piazza due muri clamorosi intervallati da una zampata di Krzysiek, poi c’è un altro monster block, di Pierotti, per il 14-15 (Reggio sostituisce Caciagli per Elia).
Seconda spallata nerofucsia, Pierotti spicca il volo in pipe, Krzysiek troneggia a filo rete (15-18). Suraci prova ad incendiare il finale con l’ace del 18-19, errore di Krzysiek in attacco e siamo 19-19. Per fortuna sbagliano anche Suraci e Volpe dall’altra parte (19-22), la Delta Group torna a respirare a pieni polmoni e intravede il traguardo. Sempre lui, Erati si prende il finale (di festa) con due muri di fila: 20-25, 0-3.
Coach Matteo Battocchio a fine partita: “I numeri dicono che non abbiamo fatto una partita pazzesca, ma siamo stati bravi a limitare l’avversario e in trasferta non è cosa da poco. Va dato merito ai ragazzi soprattutto di essere rimasti attenti a quello che dovevamo fare anche nel terzo set, quando sembrava che a Reggio entrasse tutto e a noi niente.
Lì potevamo andare in confusione, invece abbiamo continuato a credere nelle nostre possibilità e siamo rimasti attaccati alla partita. La pausa del campionato? Non ci fa benissimo dal punto di vista del gioco, ma a livello fisico è importante dopo i problemi che abbiamo avuto in questi mesi. Sarà importante, però, soprattutto per metabolizzare e capire il nostro percorso, quello che eravamo, che siamo diventati e che potremmo essere in futuro.
Questi ragazzi sono tanta roba, meritano di godersi le soddisfazioni che ci siamo presi fin qui e di focalizzarsi sul prosieguo della stagione per alzare ancora l’asticella”
Il centrale Alex Erati ha messo la propria firma su tutti e tre i finali dei set vinti dalla Delta Group: “Vincere 3-0 su un campo difficile e portare a casa il terzo successo di fila è una grande soddisfazione. Siamo stati molto bravi nel terzo set quando loro hanno spinto al massimo, non abbiamo commesso lo stesso che errore che avevamo fatto con Motta in casa, ci siamo risvegliati subito e siamo tornati subito sui nostri ritmi rimettendo la partita sui binari giusti.
Non so se sia la migliore Porto Viro della stagione, siamo in un momento di crescita e abbiamo ancora margini di miglioramento, per cui non vogliamo fermarci”.
C.S.