Privacy Policy Cookie Policy
Home » Campionati Studenteschi, VOLLEY

Trionfano Itis Viola e Liceo Celio Roccati

21 Dicembre 2022 Stampa articolo

no images were found

ROVIGO – È stata la festa delle scuole e della pallavolo nella palestra Riccoboni di via Mozart a Rovigo, venerdì 16 dicembre, dove sono andati in scena i tornei studenteschi delle categorie Allieve e Allievi, per ragazze e ragazzi delle classi 1^, 2^, 3^ e 4^ superiore.

“Tutte le partite sono state giocate benissimo, con grande lealtà e correttezza ed è stata decisamente una bella manifestazione – il commento di Fabio Vettorello, coordinatore e responsabile per l’educazione fisica e sportiva dell’ufficio scolastico provinciale di Rovigo -. Sul campo ho visto punteggi risicati e match combattuti testa a testa.

Non posso che fare i miei complimenti al comitato territoriale della Fipav che ha sostenuto l’iniziativa con grande competenza, a tutti gli arbitri e a chi li ha coordinati, e naturalmente alle squadre: ottimo esempio di correttezza ed entusiasmo. È stato uno spettacolo che a parole magari non viene nemmeno semplice descrivere, ma penso sia stato davvero piacevole per chi c’era. Ora appuntamento a fine gennaio con il torneo per le scuole medie”.

A sfidarsi sotto rete sono stati nel femminile gli istituti: Liceo Paleocapa di Rovigo, Istituto Alberghiero di Adria, Liceo Celio Roccati di Rovigo, Polo Tecnico di Adria, Istituto De Amicis di Rovigo, Itis di Rovigo, Liceo Bocchi di Adria, Liceo Galilei di Adria.

Suddivise in due gironi, che hanno visto alla fine qualificarsi alle semifinali tre scuole di Rovigo: Liceo Paleocapa, Itis e Liceo Celio Roccati ed una di Adria, il Liceo Galilei.

Le sfide per l’accesso alle finali hanno visto il Liceo Paleocapa imporsi 25-15 (si giocava un unico set al 25) sul Liceo Galilei e il Liceo Celio Roccati per 25-16 sull’Itis.

La finale disputata con punteggi al 15 ha visto, poi, la vittoria del Liceo Celio Roccati per 2 set a 0, determinando la seguente classifica finale: 1. Liceo Celio Roccati, 2. Liceo Paleocapa, 3. Itis, 4. Liceo Galilei, 5. Istituto De Amicis, 6. Polo Tecnico, 7. Istituto Alberghiero, 8. Liceo Bocchi.

Nel maschile, erano invece presenti: Liceo Paleocapa di Rovigo, Istituto De Amicis di Rovigo, Liceo Galilei di Adria, Polo Tecnico di Adria, Liceo Celio Roccati di Rovigo, Itis Viola di Rovigo.

Qualificate tra le ultime quattro il Liceo Paleocapa, l’Istituto De Amicis, l’Itis Viola e il Polo Tecnico, con semifinali che hanno visto il Liceo Paleocapa battere 25-18 il Polo Tecnico e l’Itis Viola 25-11 l’Istituto De Amicis.

La finalissima ha, infine, sancito il trionfo dell’Itis Viola sul Liceo Paleocapa per 2 set a 0, con questa graduatoria conclusiva: 1. Itis Viola, 2. Liceo Paleocapa, 3. Istituto De Amicis, 4. Polo Tecnico, 5. Liceo Galilei, 6. Liceo Celio Roccati.

In entrambe le categorie, i tre migliori classificati accederanno alle fasi regionali.

Le gare sono state dirette dagli arbitri scolastici del Liceo Paleocapa di Rovigo che hanno ben figurato al corso formativo Fipav coadiuvato dal “gruppo giovani” arbitri federali, loro coetanei.

C.S.



Articoli correlati