Privacy Policy Cookie Policy
Home » Serie A2, VOLLEY

Delta Group primi punti in classifica!

La squadra nerofucsia davanti al pubblico di casa batte al tie break Consoli McDonald’s Brescia e muove la classifica dopo una gara di grande intensità
17 Ottobre 2022 Stampa articolo

Delta Group Porto Viro-Consoli McDonald’s Brescia 3-2

(17-25, 25-16, 22-25, 25-22, 15-9)

Battute punto/errori: Porto Viro 6/16, Brescia 3/24; Ricezione: Porto Viro 58%, Brescia 60%; Attacco: Porto Viro 39%, Brescia 40%; Muri punto: Porto Viro 8, Brescia 12.

Delta Group Porto Viro: Zorzi, Russo (L), Sette, Barone 8, Garnica 1, Bellei 14, Pierotti 13, Sperandio 8, Krzysiek 8, Iervolino 9, n.e. Erati, Vedovotto, Milan, Lamprecht (L). Coach: Matteo Battocchio.

Consoli McDonald’s Brescia: Luisetto, Gatto, Loglisci 11, Tiberti 3, Giani, Franzoni (L), Galliani 19, Candeli 12, Esposito 10, Abrahan 14, n.e. Sarzi Sartori, Ghirardi, Braghini (L). Coach: Roberto Zambonardi.

PORTO VIRO (Rovigo) – Con il cuore più che con il gioco, ma per quello ci sarà tempo. La Delta Group Porto Viro centra il primo successo in campionato superando 3-2 la Consoli McDonald’s Brescia. Gara di intensità rara al Palasport di via XXV Aprile, perfino difficile da decifrare nel suo svolgimento vorticoso.

Sotto due volte nel punteggio, all’inseguimento anche nel tie-break, la Delta Group ha avuto soprattutto il merito di non disunirsi nei momenti più difficili, mostrando quel carattere che coach Battocchio chiedeva dopo la partenza shock di Prata. Prossimo impegno per i nerofucsia l’attesissimo derby di giovedì in casa di Motta.

La Delta Group Porto Viro riabbraccia il suo pubblico ospitando Consoli McDonald’s Brescia nella seconda giornata di andata di Serie A2 Credem Banca. Nerofucsia reduci dalla debacle all’esordio sul campo di Prata, Tucani che invece  hanno superato in quattro set Cuneo. Prima della gara, cerimonia di premiazione con l’Amministrazione Comunale di Porto Viro e la FIPAV Rovigo per i tre campioni d’Europa U20 della squadra di casa – coach Matteo Battocchio, lo schiacciatore Riccardo Iervolino e la dirigente Mattea Tosetti –, per il responsabile della comunicazione del Delta Volley Mario Caporello, insignito dalla Lega Pallavolo con il “Premio Stracca” quale miglior addetto stampa della scorsa stagione di A2, e per il massoterapista Simone Zampieri, alla sua ultima partita con Porto Viro dopo una lunga militanza.

Lo scacchiere di partenza della Delta Group: Garnica in regia e Bellei opposto (fermo Krzysiek), Vedovotto e Pierotti in posto quattro, Sperandio e Barone al centro, Russo libero. Tra le fila di Brescia ancora assente per infortunio Bisi, solo panchina per l’ex Luisetto. Roberto Zambonardi parte con Tiberti-Galliani sulla diagonale, Abrahan-Loglisci in banda, Esposito-Candeli in posto tre, Franzoni libero. Arbitrano il match Marco Turtù di Montegranaro e Maurina Sessolo di Fontanelle.

Brescia rompe l’equilibrio iniziale con block di Esposito (1-3). Loglisci rimpingua il bottino ospite (5-8), ma Pierotti pesca subito la parità con un servizio baciato dal nastro (8-8). Chiamata arbitrale contestata, la Delta Group deve cedere il passo anche dopo il video check, si aggiunge il mani-out di Abrahan che sancisce l’11-14. Squadra casa imprecisa in ricezione e costruzione, Loglisci ne approfitta per mettere giù la doppietta spacca set: contrattacco e muro fragoroso per il 13-18, in mezzo time di Battocchio. Altra murata, stavolta di Galliani, e altra interruzione di Battochio (15-20). Sequela infinita di errori polesani, tutto troppo facile per i Tucani. 17-25, 0-1.

La Delta Group cerca vibrazioni positive, Sperandio prova a trasmettergliele subito con due attacchi e un muro a segno: 4-2 in apertura di secondo parziale. Lungo tira e molla tra le squadre, Pierotti e Bellei spingono più che possono per Porto Viro, Abrahan è la scintilla che tiene accesa Brescia. La formazione di casa ci prova con più decisione sul servizio di Garnica (14-9), distanza confermata poco dopo da una bella giocata Garnica-Barone: 17-12, due time spesi da Zambonardi. Block di Bellei (18-12), ace di Pierotti (21-15), attacco di prima intenzione di Garnica (22-15), muro di Barone (23-15). La Delta Group ha drizzato decisamente la china: 25-16, 1-1.

Terzo set, si comincia ai mille all’ora, Sperandio ci mette un muro, Garnica una finta da antologia: 4-2. Delta Group generosa ma non abbastanza solida da tenere il pallino, block di Candeli, due contrattacchi di Abrahan, passa al comando Brescia (8-10). Graffia due volte Candeli al centro (9-12), Porto Viro inserisce Sette per Iervolino. Ancora protagonista Candeli, stavolta a muro, Battocchio chiama tempo (10-14). Doppio cambio nerofucsia, nuova diagonale con Zorzi e Krzysiek, la mossa non paga nell’immediato, anzi, Brescia mette altro fieno in cascina: 14-20.

Eccolo il frutto tanto atteso, Krzysiek entra di prepotenza nella contesa, tre attacchi vincenti di fila, 17-20, con un’interruzione richiesta da Zambonardi. Stoccata di Iervolino benedetta dal check, l’errore di Abrahan invece non trova conforto nell’occhio elettronico: squadre di nuovo vicinissime, 19-20.

Incredibili, arriva anche il pareggio di Bellei a muro (22-22), inevitabile secondo time per Zambonardi. I Tucani, però, rialzano la testa dalla sabbia proprio nel momento più critico, i due block in serie di Esposito ammutoliscono il pubblico di Porto Viro: 22-25, 1-2.

Quarto parziale, Brescia si conferma granitica muro in avvio (2-4), ma concede molto negli altri fondamentali: Delta Group avanti 11-9 senza essersi sporcata nemmeno troppo le mani. Affiora, evidente, la stanchezza su entrambi i fronti, gli ospiti tornano avanti con Loglisci ed Esposito, Porto Viro risponde con Barone e Iervolino (15-15).

Lo stesso Iervolino firma il sorpasso nerofucsia: ace (confermato dal check) del 17-16 e time per Zambonardi. Le parti si invertono in un lampo, Loglisci punge in battuta, Battocchio richiama i suoi in panchina: 17-18.

Delta Group di nuovo con il vantaggio minimo per il rush finale, si rivedono Krzysiek, in posto due e Zorzi in battuta. Brescia commette un’invasione sanguinosa, poi Barone mette le mani in maniera perfetta sulla conclusione di Abrahan (24-21). Krzysiek manda le squadre al tie-break: 25-22, 2-2.

La Delta Group conferma Krzysiek in sestetto, Brescia intanto si prende i primi due punti del quinto set con un muro e un ace, di Loglisci: 0-2.  Block di Sperandio per l’immediato 3-3, Candeli capitalizza la ricezione slash dei padroni di casa e fa 3-5. Abrahan pizzicato in accompagnata (6-6), Krzysiek infila la battuta dell’8-7 (cambio campo) e la castagna da seconda del 10-8: time Zambonardi. Pierotti continua a far vacillare gli ospiti in ricezione, Iervolino ringrazia: 11-8, ancora tempo per Zambonardi. Brescia commette due erroracci, Barone piazza l’ace del 14-9, Bellei il muro che vale il primo successo in campionato: 15-9, 3-2 Delta Group.

Coach Matteo Battocchio a fine gara: “Come prima cosa, voglio fare i complimenti ai ragazzi, siamo in una situazione complicata ma ci siamo guardati in faccia e abbiamo deciso di lottare senza cercare alibi, e credo che loro stasera abbiano tirato fuori qualcosa di straordinario, specie nel momento più difficile della gara. Complimenti anche al mio staff, che ha lavorato benissimo in preparazione, io ora sto raccogliendo il frutto di quanto di buono è stato fatto nelle scorse settimane. Sappiamo di dover crescere ancora molto, ma ci sono molti aspetti che mi soddisfano, l’agonismo che abbiamo messo in difesa, la voglia di toccare ogni pallone, ma soprattutto mi ha impressionato la voglia che i ragazzi hanno messo in campo”.

Il capitano della Delta Group Fefè Garnica: “Forse i ‘numeri’ della gara non sono esattamente dalla nostra parte, ma siamo stati bravi perché abbiamo tirato fuori attributi, carattere, grinta riuscendo a vincere questa battaglia con Brescia, una squadra che gioca bene e che rimane sempre attaccata alla partita. È un successo che ci rende molto felici”.

C.S.



Articoli correlati