Privacy Policy Cookie Policy
Home » Ciclismo giovanile

Trasferte ricche per il Veneto

Dopo i successi delle allieve in Germania, Filippo Cettolin si aggiudica la Coppa Diddi e la Rappresentativa del Veneto è la miglior squadra italiana al Giro della Lunigiana
6 Settembre 2022 Stampa articolo

PADOVA – Sono state due settimane molto intense per i tecnici regionali del Veneto che hanno guidato le rappresentative contraddistinte dal leone di San Marco in ben quattro trasferte.

Dopo i successi ottenuti nello scorso fine settimana dalle ragazze allieve che si sono imposte nella due giorni al Deutschland Tour questa settimana è toccato agli allievi e agli juniores tenere alti i colori della Regione Veneto alla Coppa Dino Diddi e al Giro della Lunigiana.

In contemporanea con la costruttiva esperienza al Giro della Toscana Femminile, la rappresentativa triveneta capitanata da Giovanna Troldi, con la collaborazione di Francesco Cecchin e Francesco Gallo, composta dalle ragazze allieve di Veneto, Friuli e Trentino, hanno conquistato entrambe le gare del Newcomer Tour che si è disputato in Germania sui traguardi finali del Deutschland Tour riservato ai professionisti.

A vincere la gara del sabato è stata la friulana Chantal Pegolo che ha preceduto la compagna di colori Alice Bulegato; domenica, invece, successo in parata di Asia Sgaravato che ha preceduto Chantal Pegolo.

Questa settimana, gli juniores impegnati al Giro della Lunigiana sotto la direzione dei tecnici Luigi Trevellin e Gianluca Geremia, hanno conquistato oltre ad un secondo e terzo posto con Giovanni Zordan e Giovanni Cuccarolo sul traguardo di Sarzana, anche il settimo posto in classifica generale con Leonardo Volpato e il decimo con il giovane Alessandro Borgo. Ma a dare vita ad una grande prestazione è stata tutta la rappresentativa del Veneto che ha ottenuto il primo posto nella classifica a squadre riservata ai team italiani.

Infine, l’ultima perla è stata consegnata da Filippo Cettolin: il Campione Italiano degli Allievi, guidato nell’occasione dai tecnici Claudio Cordioli e Antonio Fin, si è aggiudicato ieri la prestigiosa Coppa Dino Diddi di Agliana (Pt) imponendosi in uno spettacolare sprint a due al termine di una lunga fuga.

“Siamo particolarmente felici e soddisfatti non solo dei risultati ma anche del complessivo andamento delle trasferte a cui hanno partecipato i nostri ragazzi e le nostre ragazze. Aldilà delle vittorie e dei risultati che sono il dato che emerge con maggior forza, c’è la consapevolezza che i nostri tecnici hanno accompagnato i migliori atleti e atlete del Veneto a maturare delle esperienze preziose per la loro crescita.

Il comportamento di tutti i nostri giovani in queste due settimane è stato encomiabile, un esempio positivo che ripaga tutti i tecnici e i collaboratori del Comitato Veneto dell’impegno e del tempo dedicato a queste iniziative. Questi splendidi ragazzi e ragazze sono il motivo fondamentale che ci spinge ad andare avanti nella promozione del ciclismo come uno strumento di crescita ed educazione delle nuove generazioni” ha osservato il Presidente del Comitato Regionale Veneto della FCI, Sandro Checchin.

C.S.



Articoli correlati