Privacy Policy Cookie Policy
Home » ATLETICA

Dalla Montà e Incerti agli europei

Laura Dalla Montà: «Punto al personale», Anna Incerti: «Orgogliosa di cominciare la mia avventura con Assindustria Sport in una maratona così importante»
4 Agosto 2022 Stampa articolo

(Rieti 24/26.06.2022, Stadio Raul Guidobaldi
Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica leggera
Foto: Francesca Grana/FIDAL)

PADOVA – L’Europa le chiama. Anna Incerti e Laura Dalla Montà sono state convocate dal Direttore tecnico Antonio La Torre nella squadra azzurra che parteciperà ai Campionati Europei di Monaco di Baviera (Germania), in programma da lunedì 15 a domenica 21 agosto.

Anna, da pochissimo approdata ad Assindustria Sport, sarà al via della maratona femminile nel primo giorno della rassegna, lunedì di Ferragosto alle 10.30. Laura debutterà nelle batterie dei 3.000 siepi giovedì 18.

«Chiuso il percorso nella squadra che mi ha cresciuto, le Fiamme Azzurre, sono orgogliosa di iniziare questa mia “seconda carriera” con la maglia di Assindustria Sport. A questa società, che mi ha accolto come in famiglia, sono molto legata, era inevitabile sceglierla.

E mi fa piacere che il primo appuntamento coincida con una gara importante come quella dei campionati europei», spiega Incerti.

Anna Incerti

A Monaco vestirà la maglia azzurra per la ventesima stagione di fila. Un traguardo prestigioso per la fondista bagherese, che in carriera ha già vinto un titolo europeo, nell’edizione di Barcellona 2010, oltre a vantare tre partecipazioni olimpiche. 

«A Padova, Anna è stata più volte nelle vesti di testimonial», sottolinea il Direttore tecnico gialloblù Ruggero Pertile, «e nell’ultima edizione ha conquistato una splendida medaglia di bronzo nella prova principale. Quando si è prospettata l’opportunità di averla con noi siamo stati ben lieti di abbracciarla. Tutti tiferemo per lei e per Laura, che invece è alla prima e meritatissima convocazione per un appuntamento di questo rilievo».

E la diretta interessata cosa dice? «Man mano che vedevo la condizione crescere – e in particolare dalla medaglia d’argento vinta ai campionati italiani assoluti di Rieti in poi – ho capito che la maglia azzurra poteva essere un obiettivo concreto, perché rientravo nel ranking internazionale di riferimento», commenta Dalla Montà, atleta di Castelnuovo di Teolo, sui colli Euganei, seguita da Alessandro Briana.

Pertile-Incerti

«Anche per questo motivo la scorsa settimana sono andata a correre nel meeting di Jyväskylä, in Finlandia (dove si è imposta in 9’57”07, n.d.r.), purtroppo, però, le cattive condizioni climatiche non mi hanno aiutato sul piano del riscontro cronometrico. Vorrà dire che proverò a migliorare il mio primato personale direttamente a Monaco il 18 agosto!», conclude lei, che è laureata in ingegneria delle telecomunicazioni e che insegna informatica alle superiori, all’Istituto tecnico industriale Severi di Padova.

C.S.



Articoli correlati