Privacy Policy Cookie Policy
Home » CANOA

Canoe Polesine al top al Canoagiovani

18 Luglio 2022 Stampa articolo

no images were found

SAN GIORGIO DI NOGARO (Udine) – Continua la scia di grandi successi del Gruppo Canoe Polesine di Rovigo con gli atleti Under 14 che hanno partecipato alla seconda fase nazionale del circuito a loro riservato e svoltasi a San Giorgio di Nogaro durante il week end del 16 e 17 luglio ’22.

Sessantacinque società e ben 778 atleti da tutta Italia hanno preso ad una manifestazione che da anni è in continua crescita.  In questo contesto, i giovani rodigini hanno confermato il loro ottimo stato di forma in continua crescita e che li sta portando oggi ad essere una squadra temibile in moltissime categorie e specialità della canoa. 

A questa manifestazione le medaglie “pesano” e nei due giorni di competizioni i polesani con ben 18 atleti iscritti equivalenti a 46 atleti gara distribuiti su ben 32 equipaggi hanno vinto tre ori, quattro argenti e ben otto bronzi oltre a diversi quarti posti.

In ordine di categoria, tra gli allievi A maschile Marco Bergo vince per due volte l’oro nei 200 mt sbaragliando tutti gli avversari. Nella stessa specialità Nicolò Sias è rispettivamente settimo e ottavo. Mentre Sara Modonesi, tra le femmine, vince un bronzo ed un argento.

Nella categoria allievi B maschile, il GCP può ora vantare una compagine davvero competitiva con Leonardo Salvà, Matteo Bressan, Filippo Baracco e Samuele Zennaro che nella prestigiosa specialità del K4 850, hanno conquistato la medaglia di bronzo sia sui 2000mt che sui 200 mt e si sono classificati primi tra gli equipaggi veneti.  Con questo risultato hanno conquistato un posto per il Meeting delle Regioni in rappresentanza del Veneto che si disputerà a Caldonazzo il 10 settembre prossimo.

Luca Altieri e Lorenzo Sia tagliano il traguardo in sesta posizione nei 2000mt ma vincono il bronzo nei 200mt. Nella stessa specialità Leonardo e Samuele vincono l’argento mentre Filippo e Matteo sono quarti nelle rispettive serie.  Nel singolo, Luca e Lorenzo chiudono rispettivamente al settimo e ottavo posto.

Al femminile ancora ottime soddisfazioni dalla coppia di Glenda Simonetta ed Emma Albertin sulla distanza dei 2000mt che trionfano anche a questo appuntamento nazionale vincendo un altro oro che conferma la loro indiscutibile supremazia in questa specialità.

La coppia di Glenda con Irene Bedon sui 200mt vince una bellissima medaglia di bronzo che avvicina anche Irene alla potenziale convocazione in squadra veneta. Nel singolo Glenda vince un argento mentre sia Emma che Irene chiudono in quarta posizione.

Con questo Glenda Simonetta ritorna a casa con ben tre medaglie nazionali oro, argento e bronzo.

Nella categoria cadetti A grandissima sorpresa e meritato successo di una coppia neoformata con Nicola Mancini e Elia Altieri in una coppia formidabile hanno raggiunto il bronzo nazionale nella gara di fondo e si sono classificati ancora primi tra i veneti.

 Nella gara sprint, i due vincono un argento.  Non contenti nel singolo vincono nelle rispettive serie un altro bronzo a testa. Con questa trasferta anche Elia e Nicola tornano a casa con ben tre medaglie nazionali a testa! Nella stessa categoria ottimi miglioramenti anche per Diego Trambaiolo che raggiunge rispettivamente una sesta e quinta posizione rispettivamente nel fondo e nella gara sprint.

Al femminile ritroviamo la campionessa Anna Munerato che raggiunge la quinta posizione nel fondo mentre in una sfortunata gara sui 200mt si rovescia e si deve per il momento accontentare della “sola” posizione più che onorevole nella gara del fondo che comunque non preclude affatto la sua partecipazione nella squadra veneta in quanto rimane sempre la quarta più veloce tra le migliori atlete regionali.

Nella categoria cadette B femminile anche la bravissima Sofia Bergo non raggiunge la medaglia ma la conferma di essere tra le prime atlete venete con l’ottava posizione nel K1 sul fondo e la quarta posizione nella gara sprint.

Alla luce di questi prestigiosi risultati, con questa gara nazionale, potenzialmente il Gruppo Canoe Polesine Rovigo potrà inserire in squadra veneta ben 11 atleti: con i quattro allievi B per formare il K4 maschile sui 2000mt Leonardo, Filippo, Matteo e Samuele, il K2 allieve B femminile sui 2000 e 200mt con Glenda e Emma, Irene da inserire in un K4 intersocietario sui 200mt. Tra i cadetti Nicola ed Elia nel K2 sui 2000, e ancora Anna e Sofia Bergo da inserire in K4 intersocietari.

Spetterà alla commissione tecnica regionale convalidare la convocazione a seguito dei risultati conseguiti e stilare l’elenco definitivo degli equipaggi regionali che potrà essere fatta solo dopo l’ultima gara regionale sui 200mt di Revine lago in programma il prossimo 31 luglio. 

C.S.



Articoli correlati