Privacy Policy Cookie Policy
Home » semifinale playoff, Serie A2, VOLLEY

Delta Group: il primo ruggito è di Siena

12 Aprile 2024 Stampa articolo

Emma Villas Siena-Delta Group Porto Viro 3-1 (25-11, 25-23, 21-25, 25-12)

Durata parziali: 20’. 27’, 27’, 22’. Totale: 1 ora e 36 minuti.

Battute punto/errori: Siena 7/16, Porto Viro 1/16; Ricezione: Siena 61%, Porto Viro 58%; Attacco: Siena 54%, Porto Viro 40%; Muri punto: Siena 11, Porto Viro 6.

Emma Villas Siena: Copelli 9, Trillini 11, Nevot 6, Bonami (L), Tallone 18, Krauchuk 11, Gonzi 1, Pierotti 6; ne Coser (L), Milan, Acuti, Pellegrini, Ivanov, Picuno. Allenatori: Gianluca Graziosi e Marco Monaci.

Delta Group Porto Viro: Zamagni 2, Tiozzo 11, Pedro, Sette 12, Barone 8, Barotto 13, Garnica 1, Bellei 1, Sperandio, Morgese (L), Eccher; ne Zorzi, Lamprecht (L), Charalampidis. Allenatori: Daniele Morato e Massimo Zambonin.

Arbitri: Andrea Clemente di Parma e Rosario Vecchione di Salerno.

SIENA – Questa volta il colpo a sorpresa non è proprio riuscito a Delta Group Porto Viro, sconfitta 3-1 dalla Emma Villas Siena in gara 1 delle semifinali playoff di Serie A2 Credem Banca. Forse hanno pesato le due trasferte ravvicinate, forse Siena è davvero indigesta (terzo ko in tre confronti stagionali con i toscani), fatto sta che i ragazzi di Daniele Morato non si sono ripetuti sui livelli – altissimi – di pochi giorni fa a Cuneo.

Primo e quarto set da dimenticare, e anche alla svelta, nel secondo (perso sul filo di lana) e nel terzo (vinto in rimonta con un bello sprint finale) si sono viste le cose migliori. Bisognerà ripartire da quelle per provare a riaprire la serie in gara 2, che si giocherà domenica 14 aprile alle 19 al Palasport di Porto Viro.

Coach Daniele Morato ripropone il 6+1 che ha espugnato Cuneo tre giorni fa: Garnica in regia e Barotto opposto, Zamagni e Barone centrali, Tiozzo e Sette schiacciatori, Morgese libero. Il tecnico della Emma Villas Siena Gianluca Graziosi schiera Nevot-Krauchuk sulla diagonale principale, Trillini-Copelli al centro, Tallone-Pierotti in posto quattro, Bonami libero.

Gara che inizia con Porto Viro ben arginata dai padroni di casa, 5-2 sul tabellone. Entra in ritmo Barotto, ma per ora gli ospiti non riescono a graffiare né con la battuta né con il muro. Fa male invece il servizio di Copelli, la Delta Group spara fuori un attacco, poi incassa il block di Trillini12-7, prima interruzione richiesta da Morato. Altro errore nerofucsia seguito da un bolide di Krauchuk dai nove metri: 15-8, ancora time per Morato. Dopo la pausa Trillini stoppa Barone (16-8), qualche scambio di stallo, quindi Porto Viro si infila in un tunnel infinito di errori (eloquente il 24% in attacco) che porta dritto a fine parziale: 25-111-0.

Cambio campo, la Delta Group si è ritrovata in cambio palla, con un po’ di pazienza arriva anche la prima zampata break, di Barotto (6-8). Due ghiotte occasioni di contrattacco sciupate dai nerofucsia, Siena ringrazia e agguanta il pari con una battuta millimetrica di Krauchuk (9-9). Emma Villas mette la freccia sul turno in battuta di Pierotti (11-10) e allunga poco dopo con Tallone14-12Morato chiama tempo. Altra chance di contrattacco sprecata dagli ospiti, Barone quantomeno limita i danni murando Krauchuk (15-14).

Botta di Sette al servizio, stavolta Barotto non lascia scampo alla difesa toscana (17-17). Svarione in costruzione di Porto Viro, la squadra di casa torna subito avanti di due lunghezze (19-17), che diventano tre dopo l’attacco out di Barotto22-19Morato richiama i suoi in panchina. Sette in pipe e Barone a muro riaccendono la fiammella nerofucsia, tocca a Graziosi fermare il gioco: 22-21Copelli conquista due palle set, Zamagni cancella la prima con una gran frustata in primo tempo, l’attacco successivo di Krauchuk finisce fuori, l’arbitro dice senza tocchi del muro ospite, ma il check lo smentisce: 25-232-0.

Terzo set, block di Trillini, castagna di Krauchuk, Siena subito avanti 3-1. Ancora loro due, servizio al fulmicotone di Krauchuk, imprendibile Trillini in contrattacco: 6-2, time per Morato. Dopo la pausa  nuovo acuto di Trillini che mura Barotto (7-2), Porto Viro si desta con un paio di colpi di Tiozzo (8-5 9-6), poi è il turno di Sette e Barotto10-10, time richiesto da Graziosi. Cambio nerofucsia, Sperandio rileva Zamagni al centro, le squadre intanto viaggiano a braccetto con le difese che iniziano a farsi preferire agli attacchi.

Delta Group riesce finalmente a prendere il comando con il muro di Barone su Krauchuk (15-16), immediata risposta di Nevot al servizio (17-16), ma c’è l’errore di Pierotti a riconsegnare il vantaggio agli ospiti (17-18). Altre due sbandate della Emma Villas propiziate dalla pressione polesana, Copelli e Krauchuk attaccano out: 18-21, time per Graziosi. Ace di Barone (18-22), ace di Gonzi (20-22), Sette chiude la saracinesca in faccia a Krauchuk (20-24) e poi mette il sigillo: 21-252-1.

Siena riparte ai mille all’ora con super Tallone, Porto Viro sorpresa e forse stanca: 5-0 sul turno in battuta di Trillini, inevitabile il time di Morato. Sempre Tallone sugli scudi (7-1), Sette è l’unico tra gli attaccanti ospiti a mettere giù palla. Barotto spara out ed esce per BelleiTrillini castiga l’ennesima sbavatura polesana: 12-4, secondo discrezionale per Morato. Riecco l’incubo chiamato Tallone, muro del 14-5. Sembra un fac-simile del primo set, Emma Villas in pieno controllo, Delta Group con la bussola rotta. Morato butta nella mischia Eccher forse anche per far rifiatare Barone in vista di gara 2. La partita di fatto è già finita, Siena taglia il traguardo in scioltezza con Nevot25-123-1.

L’analisi di coach Daniele Morato“È stata una partita molto complicata, loro ci hanno messo sotto da subito e poi ci hanno contenuto bene per tutta la partita. Quando siamo andati in difficoltà abbiamo fatto fatica a recuperare le energie mentali, che già erano poche, ne è venuta fuori una gara nervosa. I ragazzi sono stati bravi a ribaltare il terzo set che sembrava già perso, ma Siena oggi ha giocato meglio, per cui merito a loro. Ora pensiamo alla partita di domenica a Porto Viro”.

 

C.S.



Articoli correlati