Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Solmec, sabato arriva Trieste

22 Marzo 2024 Stampa articolo

ROVIGO – Seconda sfida casalinga e penultima della stagione regolare per Solmec Rhodigium Basket. Sabato alle 20:30 si alzerà la palla a due per la sfida contro Futurosa Trieste iVision, sfida valida per la 23ª giornata del campionato LBF Serie A2.

Trieste arriva da un periodo piuttosto difficile legato agli infortuni: nelle ultime settimane il faro dell’attacco rosanero Macarena Rosset è stata costretta a fermarsi a causa di un infortunio, così la sua presenza rimane in dubbio per la partita di Rovigo. Marta Ostojic, altra pedina fondamentale nello scacchiere di coach Andrea Mura, ha saltato la débâcle di Alpo (sconfitta per 79-35), salvo poi tornare per la vittoria interna contro Treviso nello scorso turno per 58-46.

Le friulane si trovano al 4° posto in classifica e potranno contare su una Costanza Miccoli in grandissima forma: la lunga triestina è, al momento, la seconda miglior marcatrice del Girone B di Serie A2 con 15.5 punti di media e 8.9 rimbalzi. Ottimo periodo di forma anche per Giorgia Sammartini, giocatrice da oltre 10 punti di media a partita.

Rhodigium arriva da una sconfitta piuttosto prevedibile nello scorso turno contro le campionesse della Coppa Italia, Udine. Nonostante il netto divario tecnico, le ragazze di coach Giulia Pegoraro hanno retto bene il confronto, arrivando addirittura al -4 a 2′ dalla fine, terminando l’incontro sul 57-67. Senza Mia Mašić nel secondo tempo, pienamente recuperata per la sfida con Trieste, Rovigo si è affidata a una Camilla Bonivento ritrovata e autrice di 20 punti. La guardia rodigina, insieme a Sara Zanetti, saranno i maggiori terminali offensivi per Rovigo, che cercherà il colpaccio nel penultimo incontro casalingo della stagione regolare, alla rincorsa del 9° posto. Rovigo tenterà di riscattare il brutto 76-54 inflitto da Futurosa nella sfida di andata.

Gli arbitri designati per la sfida sono Francesco Di Luzio di Cernusco (MI) e Luca Rezzoagli di Rapallo (GE).

Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket, presenta così il match: “Sabato scorso non ci siamo fatti intimidire da una corazzata come Udine, giocando una buona partita anche in assenza della nostra giocatrice straniera. Giocheremo contro Trieste, presumibilmente al completo, a viso scoperto alla ricerca dei due punti nonostante sia la 4ª in classifica. È una squadra sicuramente in ritmo, che ha appena recuperato una giocatrice importante come Marta Ostojic.

La loro forza è il gioco in velocità, specialmente in contropiede: Trieste è una compagine dinamica e molto giovane, capace di cambiare in parecchie situazioni guidata dall’esperienza di Costanza Miccoli. Sarà fondamentale non prendersi tiri affrettati per concedere il contropiede, cercando di rimanere al loro ritmo. Ne approfitto per fare gli auguri a Silvia Martin, che Sabato scorso ha compiuto 18 anni”.

C.S.



Articoli correlati