Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Under 14

Basket Porto Tolle sconfitta sul filo di lana

29 Febbraio 2024 Stampa articolo

Basket Porto Tolle – Pallacanestro Dese 59 – 61

PORTO TOLLE (Rovigo) – Dopo la bella vittoria esterna sul campo del Camin, i ragazzi di coach Pregnolato ricevono tra le mura amiche, un’altra corazzata del basket patavino, la pallacanestro Dese, guidata da coach Crespin. Il girone oro che raccoglie le eccellenze del basket giovanile è garanzia di spettacolo, infatti il palasport Milani di Porto Tolle è gremito da un pubblico festante e correttissimo.

I deltini partono a sorpresa con Nicolasi in quintetto, che si fa apprezzare per più di una bella azione difensiva. L’avvio degli ospiti però è da incorniciare, con quattro triple a bersaglio e un dominio tecnico pressoché incontrastato, rifilano ai padroni di casa uno stordente 21 a 9, nonostante i buoni ingressi di Tomasin e Laurenti.

Nel secondo parziale capitan Montinaro suona la carica e i ragazzi di Porto Tolle serrano le fila in difesa e combattono su ogni palla, la ritrovata vena realizzativa di Zerbin e Chiarelli fa il resto unita alla velocità in contropiede di Bondesani e Garbi e permettono ai bassopolesani di rosicchiare il vantaggio ospite, fino a portarsi sul 27 a 36 all’intervallo lungo.

Alla ripresa del gioco si capisce subito che i ragazzi di coach Pregnolato non vogliono lasciare nulla di intentato. Ferro si fa sentire sotto i tabelloni, costringendo sovente gli ospiti al tiro da fuori, ma le percentuali eccellenti con cui tira la pallacanestro Dese non lasciano speranze di rimonta. Il quarto termina con un 18 pari lasciando invariato il vantaggio ospite.

I portotollesi però, sono ormai consapevoli della loro forza e non si arrendono a una sconfitta che pare ormai più che pronosticabile. Bonandin alza i ritmi della squadra spingendo come un ossesso e il massimo sforzo dei padroni di casa produce un inaspettato break di 8 a 0. La bomba di Bortolotti a tre minuti da termine fa esplodere il palazzetto e permette ai beniamini di casa di mettere per la prima volta il muso avanti.

Le ultime fasi concitate dell’incontro fanno registrare più di un errore da una parte all’altra, decisiva l’ottava tripla degli ospiti a pochi secondi dalla sirena.

Rimane il tempo per un’ultima azione, coach Pregnolato tenta il tutto per tutto e comanda i blocchi per mandare Zerbin al tiro dall’arco, ma gli Dei del basket non accolgono la preghiera della guardia portotollese e gli ospiti possono festeggiare una sudatissima vittoria.

La sconfitta sul filo di lana non ridimensiona per nulla i giovani del Delta, al contrario hanno dimostrato anche in una giornata dalla scarsa vena realizzativa, di poter competere anche con avversarie più blasonate, con la forza del gruppo e resistenza mentale che li fa rimanere aggrappati alle partite anche nei momenti più difficili.

Tutti in Campo

 Il Basket ringrazia i propri tifosi per l’iniziativa “Tutti in campo “. Con un comunicato ufficiale il Basket porto Tolle ha voluto rendere partecipi tutti i propri tifosi e simpatizzanti per aver aderito all’iniziativa promossa a livello nazionale denominata Tutti in campo, si è trattato di una grande iniziativa dedicata a chi ama lo sport, in particolare diretta alle Associazioni e Società sportive dilettantistiche.

Tutti i clienti in possesso delle carte fedeltà di oltre 1800 supermercati che hanno aderito all’iniziativa facendo la spesa potevano accumulare dei codici da assegnare alle relative realtà sportive scelte, tali codici sarebbero poi serviti alle società stesse per richiedere attrezzature di vario tipo in modo completamente gratuito.

“Vogliamo ringraziare di cuore – ribadisce Filippo Ruzza, presidente del Basket Porto Tolle – tutti quelli che hanno voluto indirizzarci il loro sostegno, abbiamo raccolto circa 20.000 codici-punto, un risultato che è andato oltre ogni nostra previsione, un grazie anche all’Aliper locale che ha aderito all’iniziativa e ci ha permesso di ottenere del materiale per i nostri ragazzi.

 

C.S.



Articoli correlati