Privacy Policy Cookie Policy
Home » Serie A2, VOLLEY

Delta Group: domenica l’anticipo con Pineto

Barotto: “servirà grande concentrazione”. Continuare la striscia positiva per provare, di nuovo, l’assalto al sesto posto. Stessa missione della scorsa settimana
10 Febbraio 2024 Stampa articolo

PORTO VIRO (Rovigo) – Continuare la striscia positiva per provare, di nuovo, l’assalto al sesto posto. Stessa missione della scorsa settimana (e stesso orario di gioco) per la Delta Group Porto Viro, che domenica 11 febbraio nell’anticipo delle ore 16 ospiterà Abba Pineto per la settima giornata di ritorno di Serie A2 Credem Banca.

Il successo in rimonta sul campo di Castellana ha certificato l’ottimo stato di forma dei nerofucsia, arrivati alla terza vittoria consecutiva da tre punti, la quarta nelle ultime cinque gare, ma non è bastato per agganciare (o superare) Brescia, che, imponendosi al tie-break in casa di Siena, è riuscita a conservare ancora una lunghezza di vantaggio in classifica.

Il tête-à-tête per la sesta piazza si appresta ora a vivere un nuovo appassionante capitolo: nel prossimo turno la Consoli Sferc se la dovrà vedere con la capolista Grottazzolina, mentre la Delta Group sulla carta avrà un compito più agevole contro l’undicesima forza del campionato.

La classifica non dice, però, che Pineto scoppia di salute in questo momento, al pari di Porto Viro è reduce da tre vittorie di fila (tutte per 3-2, contro Castellana in trasferta, Cuneo e Aversa in casa) e sbarcherà in Polesine più che mai intenzionata a ripetere lo scherzetto dell’andata, quando ebbe la meglio al quinto set.

Evidentemente per Paris e compagni sta funzionando la “cura” preparata dal tecnico brasiliano Cezar Douglas Silva, che all’inizio di gennaio ha chiuso la sua esperienza a Catania in SuperLega e pochi giorni dopo è sbarcato sulla panchina dell’Abba per rimpiazzare l’esonerato Giacomo Tomasello. Con lui, per rimpolpare il reparto attaccanti, è arrivato anche l’opposto Santangelo, “vecchia volpe” del campionato cadetto.

Da un opposto all’altro, tocca al baby gigante nerofucsia Tommaso Barotto intervenire nella conferenza stampa pregara: “Pineto vive un momento positivo, hanno fatto un bel filotto di vittorie come noi e sono in grande forma, per cui dovremo essere sempre concentrati, mantenendo il livello alto in ogni scambio. Vogliamo vendicare la sconfitta dell’andata, sappiamo di affrontare una squadra tosta, che ha tutti i mezzi per metterci in difficoltà, ma se giochiamo con la testa giusta possiamo portare a casa il risultato. Mentalmente siamo forti, i tre successi di fila ci hanno fatto bene, e anche a livello fisico siamo in crescita: ci sono tutti i presupposti per fare una buona partita ”.

La scorsa settimana a Castellana Barotto è entrato a gara in corso, risultando decisivo per la vittoria della Delta Group: “È stato bello tornare protagonista in A2, ne avevo bisogno – commenta il classe 2005 – Dopo l’esperienza con la Nazionale e le due partite in panchina non era semplice ritrovare il ritmo, ma sono molto contento di com’è andata”.

In conferenza stampa anche Anna Rossi, titolare di Trattoria Le Origini, match day sponsor di domenica:
“Sono emozionata all’idea di andare in panchina con la squadra, di solito sono sugli spalti con i Draghi del Delta a fare il tifo per cui il difficile sarà restare ferma senza poter battere sul mio tamburo… Voglio davvero bene a questi ragazzi, sono tutti i giorni da noi a mangiare e si è creato un rapporto d’affetto tra di noi. Che consiglio mi sente di dare in vista della partita con Pineto? Di mettercela tutta come sempre, i tifosi nerofucsia sono e saranno sempre dalla loro parte”.

“La nostra è un attività giovane – prosegue Rossi – siamo nati appena quattro anni fa, in pieno Covid, quindi la partenza non è stata delle più semplici. Siamo legati al Delta da due anni, credo che a unirci sia soprattutto la territorialità. La squadra rappresenta Porto Viro e il Delta del Po a livello nazionale, lo stesso cerchiamo di fare noi, usando prodotti locali e proponendo piatti tipici della nostra cucina tradizionale. Quale dei nostri piatti assocerei al Delta Volley? Beh, il tagliere del Delta: salumi, formaggi e verdure della nostra zona. Per Tommaso Barotto direi invece mussetto in umido, un piatto succoso e molto saporito”.

Arbitri del match saranno Stefano Jacobacci di Venezia e Angelo Santoro di Varese. Biglietti in vendita anche domenica alla biglietteria del Palasport di Porto Viro a partire dalle ore 14.30 e in qualsiasi momento online sulla piattaforma Live Ticket. Il match verrà trasmesso in diretta streaming gratuita su Volleyball World TV.

C.S.



Articoli correlati