Privacy Policy Cookie Policy
Home » Serie A2, VOLLEY

Tonfo casalingo di Delta Group Porto Viro

8 Dicembre 2023 Stampa articolo

Delta Group Porto Viro-Kemas Lamipel Santa Croce 0-3 (21-25, 23-25, 17-25)

Durata parziali: 26’, 29’, 26’. Totale: 1 ora e 21 minuti.

Battute punto/errori: Porto Viro 3/15, Santa Croce 5/16; Ricezione: Porto Viro 59%, Santa Croce 57%; Attacco: Porto Viro 43%, Santa Croce 48%; Muri punto: Porto Viro 5, Santa Croce 11.

Delta Group Porto Viro
: Zamagni 5, Zorzi, Tiozzo 6, Pedro 3, Sette 11, Barone 2, Barotto 8, Garnica 1, Bellei 1, Charalampidis, Sperandio 1, Morgese (L), Eccher 2; ne Lamprecht (L). Allenatore: Daniele Morato.

Kemas Lamipel Santa Croce
: Coscione 4, Brucini, Cargioli 6, Colli 5, Giannini, Loreti (L), Allik 6, Mati 8, Lawrence 19; ne Gabbriellini (L), Parodi, Matteini, Petratti, Gatto. Allenatori: Michele Bulleri e Alessandro Pagliai.

Arbitri: Paolo Scotti di Verbania e Michele Marconi di Milano.

PORTO VIRO (Rovigo) – Tonfo casalingo della Delta Group Porto Viro che nel decimo turno di Serie A2 Credem Banca cede 0-3 alla Kemas Lamipel Santa Croce. Vista la classifica prima del match (Delta Group quarta, Santa Croce terzultima) in pochi avrebbero pronosticato un risultato così rotondo a favore degli ospiti, ma il campo ha parlato, e fin troppo chiaro.

Netto il predominio dei toscani nell’arco dei tre parziali, trascinati da un gigantesco Lawrence, troppa brutta e spenta Porto Viro per essere vera. Insomma, è stato un giovedì nero per la squadra di Daniele Morato, che però domenica avrà subito l’occasione di rifarsi sul campo di Cantù.

Delta Group di Daniele Morato con la stesso 6+1 che ha battuto Aversa: Garnica alzatore e Barotto opposto, Zamagni e Sperandio centrali, Tiozzo e Sette schiacciatori, Morgese libero. Michele Bulleri, tecnico della Kemas Lamipel Santa Croce, schiera Coscione-Lawrence sulla diagonale principale, Cargioli-Mati al centro, Allik-Colli in posto quattro, Loreti libero.

Squadre molto attive al centro in avvio di gara, Porto Viro guadagna subito un mini-break di vantaggio grazie all’ace di Barotto del 4-2. Santa Croce serra i ranghi in difesa e agguanta il pari con una furbata di Allik7-7. Ancora lo schiacciatore estone a segno, ma in battuta, ospiti avanti sull’8-9. Si lotta su ogni pallone, la Delta Group ci mette qualcosina in più e passa due volte in contrattacco con Sette (11-9).

Lungo tira e molla, i Lupi impattano con l’ace di Lawrence (12-12), pronta risposta di Zamagni (14-12) attacco out di Barotto (14-14), pipe in nastro di Colli (16-14), altro errore offensivo, di Sperandio (16-16). Muro e difesa, la metacampo toscana è diventata inespugnabile, dopo la frustrata di Lawrence del 18-20 coach Morato interrompe il gioco. Altro break devastante della Kemas Lamipel con le due murate in rapida sequenza di Cargioli (20-24), la frazione va in archivio con un errore in battuta di Porto Viro: 21-250-1.

Ospiti con il vento in poppa, la seconda frazione si apre sul 2-5 sul servizio di Coscione, sempre devastante Lawrence. Prova a scuotersi Porto Viro, Zamagni stoppa Mati per il 5-6, ma poco dopo arriva un altro brutto passaggio a vuoto: ace di Colli, attacco out di Barotto7-11 e time per Morato. Esce Tiozzo per Pedro, poi Sperandio per Barone, restano però i due problemi principali per la squadra di casa, ovvero fermare lo scatenato Lawrence ed essere efficaci in battuta. Ci pensa Pedro che (finalmente) riesce a murare l’opposto portoricano (17-19) e poi colpisce dal servizio (19-20).

Il brasiliano si diletta anche con il palleggio, suo l’assist per il 22-22 di Barotto. Dopo aver fatto tanta fatica per agguantare il pari, la Delta Group si butta via proprio nel finale. Battuta in nastro per il 23-24, murata sonora di Coscione a chiudere i giochi: 23-250-2.

Doppietta di Sette ad inaugurare il terzo set, sembra l’inizio di una nuova partita, ma Santa Croce ci mette un attimo a rimettersi al comando: 3-7 (ancora) sul servizio di CoscioneMorato ha già sostituito Pedro con Tiozzo e chiamato un tempo. Muro di Colli su Barotto, che lascia il posto a Bellei, quindi un pasticciaccio in costruzione di Porto Viro, a cui non dà una mano nemmeno il check, per la verità non limpidissimo: 4-10 tra le proteste (giallo a Garnica), intanto Morato si gioca anche il secondo discrezionale. Delta Group sempre più nervosa e confusa, Zorzi rileva Garnica in regia (6-13).

C’è poco da fare, è una serataccia per la squadra di casa che sbaglia altri due palloni sanguinosi, fuori anche Zamagni per Eccher (7-16). Con i cambi Porto Viro  prova quantomeno a metterci un po’ d’orgoglio, la vittoria di Santa Croce però non è in discussione da un bel pezzo: 17-250-3.

Laconico il commento di coach Daniele Morato“Siamo molto dispiaciuti, è stata la classica serata no. Il primo set eravamo lì lì ma c’è stata poca lucidità in tutti i fondamentali, soprattutto in attacco che normalmente è la nostra forza. Senza quel riferimento abbiamo perso la bussola, e gli altri due parziali sono andati un po’ sulla stessa riga. Peccato perché qualcosina Santa Croce ci aveva concesso in alcuni frangenti, ma non siamo riusciti ad approfittarne. Ora dobbiamo essere bravi a cancellare e ripartire, per fortuna giochiamo già domenica, riposiamo e andiamo con un’altra testa a Cantù”.

C.S.



Articoli correlati