Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Altra trasferta friulana per Solmec

La sfida di sabato è con Futurosa Trieste, squadra di metà classifica che arriva da un poker di successi consecutivi anche con squadre di alta classifica
7 Dicembre 2023 Stampa articolo

ROVIGO – Terminata una settimana ricca di impegni con il recupero della 6ª giornata, riprende il cammino dia Solmec Rhodigium Basket nel campionato LBF Serie A2. Sabato alle 19 le giocatrici allenate da Giulia Pegoraro saranno di scena all’Allianz Dome per l’insidiosa sfida contro Futurosa Trieste.

La squadra friulana è considerabile, al momento, la vera e propria sorpresa del Girone B di Serie A2. Dopo una stagione davvero complicata, che è terminata con la retrocessione sul campo, al momento Trieste è la squadra più in forma dell’intero campionato. La formazione allenata da Andrea Mura arriva allo scontro con Rovigo dopo ben quattro successi consecutivi, due dei quali contro big del campionato come Alpo e Treviso.

Il primo terminale offensivo di Futurosa, non solo dal punto di vista realizzativo, è Macarena Rosset. L’argentina, a Treviso nella scorsa stagione, ha un passato di successo anche in Serie A1 con le maglie di Chieti e Vigarano. Rosset è la quarta realizzatrice del girone con 17.9 punti di media. Trieste ha altre parecchie opzioni offensive: su tutte Costanza Miccoli (15.9 punti di media), ma anche Giorgia Sammartini (12 punti) e la croata Marta Ostojic (11.1 punti).

Rovigo arriva da una sconfitta pronosticabile sul campo di Udine al termine di una settimana infernale: dopo tre sfide nell’arco di otto giorni tra Treviso, Abano Terme e appunto la capolista del girone B,  Rhodigium riprende il proprio cammino. La sfida con Trieste è molto complicata visto il grande momento di forma che stanno vivendo le avversarie.

Orfane di Elisa Ballarin e Anna Paoletti nella scorsa trasferta friulana, Rhodigium ha dato ampio spazio alle Under 19 presenti nel roster.

Silvia Martin, Irene Marchetti e Giada Poletto hanno ripagato la fiducia data da coach Pegoraro, contribuendo all’ultimo parziale vincente. Sarà importante per la Rhodigium limitare le bocche di fuoco avversarie in difesa, cercando di contrastare al meglio le situazioni di uno contro uno.

Gli arbitri designati per la sfida sono Roberto Fusari di San Martino Siccomario (PV) e Simone Guerrera di Vigevano (PV).

Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket, presenta così la sfida: “Ad inizio stagione non ci si aspettava Trieste così competitiva. Le nostre avversarie hanno battuto Alpo e Treviso con due partite straordinarie. Le giocatrici sono spesso intercambiabili nei ruoli, oltre ad essere molto alte: questo rende il gioco a metà campo molto difficile. Sarà una partita molto complicata a casa loro, visto il periodo di forma che stanno attraversando.

Quello da migliorare è senza dubbio la prestazione agonistica che, nella partita contro Udine, non ci ha pienamente soddisfatto. Come detto in altre occasioni dovremo provare ad alzare il ritmo della partita vista la loro fisicità. Le due giocatrici di rilievo sono Macarena Rosset e Costanza Miccoli. Il loro gioco non è troppo vincolato da schemi predefiniti, ma è piuttosto libero”.

C.S.



Articoli correlati