Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Solmec: missione compiuta!

Davanti al pubblico di casa una super Camilla Bonivento suona la carica per Solmec Rhodigium Basket e la conduce alla vittoria nel derby contro Abano Terme
30 Novembre 2023 Stampa articolo

Solmec Rhodigium Basket – Wave Thermal Abano Terme: 76-64 (22-11; 15-22; 18-7; 21-24)

Rhodigium: Viviani 16, Martin, Paoletti 9, Battilotti, Tumeo 9, Bonivento 20, Marchetti, Zanetti 9, Furlani 4, Ballarin n.e, Hatch 9, Poletto n.e. All. Pegoraro.

Abano Terme: Degiovanni 19, Kalach n.e, Siviero, Bisasiolo n.e, Coccato 3, Colombo 7, Dell’Olio 2, Callegari 8, Biondi 8, Rossi n.e, Destro 4, Bermaud 13. All. Franceschi.

ROVIGO – Solmec Rhodigium Basket torna al successo nel recupero della sesta Giornata di LBF Serie A2. Due punti importantissimi per la formazione rodigina, che sale ora a tre successi in stagione dopo le ultime tre uscite infelici. Il sentito derby contro Wave Thermal Abano Terme finisce col punteggio di 76-64.

L’incontro inizia nel segno di Erica Degiovanni: la playmaker avversaria segna i primi 9 punti della sua formazione, andando anche in vantaggio sul punteggio di 8-9. Dopo il vantaggio di una lunghezza ottenuto, l’attacco padovano si spegne e Rhodigium può volare con un parziale di 14-0 che porta alla fine del primo quarto con il punteggio di 22-11.

Ad inizio secondo quarto c’è una reazione ospite, che rientra sotto la doppia cifra di svantaggio.

Le due triple consecutive di Anna Paoletti (9 punti) e Silvia Viviani (16 punti) riportano Rovigo sul +12 (32-20) e costringono coach Franceschi al timeout. Una pausa che fa bene alle giocatrici ospiti, capaci di imporre un parziale di 8-0 firmato da Carla Bremaud (13 punti) e Giada Colombo (7 punti) che riporta le avversarie sul -4 (32-28). Il primo tempo si conclude sul 37-33.

L’appoggio di Bremaud dopo il suo stesso errore riporta le ospiti ad un possesso di svantaggio, ma le giocatrici rodigine portano la partita sui loro binari con un parziale di 10-0 firmato da Viviani, Sara Zanetti (9 punti) e Camilla Bonivento (20 punti). Dopo questa sfiammata, che ha portato il match sul 47-35, seguono quasi quattro minuti senza canestri da entrambi le parti del campo.

La tripla di Viviani chiude il terzo quarto di gioco sul 55-40 per le rossoblù. Gli ultimi 10′ di gioco cominciano con molti fischi da parte degli arbitri ai danni di Rovigo: le rossoblù esauriscono il bonus dopo solo 2′ di gioco. Abano Terme rientra sul -8 (57-49), ma un altro parziale rodigino di 8-0 riporta le giocatrici di casa a distanza di sicurezza. Camilla Bonivento segna 9 punti nell’ultima parte di gioco, mettendo così in ghiaccio la partita che finisce con il punteggio di 76-64 per Rovigo.

Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Sono orgogliosa del mio gruppo: nonostante la marea di difficoltà che stiamo affrontando, vedo una crescita sia individuale che di squadra. Ci tengo a sottolineare la prestazione di Virginia Furlani: non è una giocatrice che segna molto, ma fa sempre la scelta giusta in difesa e ha dato il via al break nel terzo quarto. Camilla Bonivento ha giocato una partita continua in difesa e in contropiede. Oggi è stata una partita vinta di squadra contro un avversario tosto. Questi due punti erano molto pesanti, forse più per noi che per loro”.

 

C.S.



Articoli correlati