Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Solmec ai nastri di partenza

Finalmente si comincia: sabato il debutto stagionale contro Ponzano per Rhodigium Basket. Si parte davanti al pubblico di casa per la prima storica avventura di A2
5 Ottobre 2023 Stampa articolo
ROVIGO – Dopo oltre un mese di preparazione è finalmente arrivato il momento tanto atteso: sabato alle ore 20:30 Solmec Rhodigium Basket inizierà, davanti al proprio pubblico, la prima storica avventura in Serie A2. Al Palazzetto dello Sport sarà ospite Posaclima Ponzano Basket.
 
Ponzano si trova in Serie A2 ininterrottamente dalla stagione 2018/19, il che la rende una squadra piuttosto esperta. Nel particolare, la scorsa stagione la squadra trevigiana ha totalizzato 16 punti, vincendo otto partite nell’arco dell’anno. Questo risultato è valso il dodicesimo posto nel Girone Nord di A2, dovendo così passare per i playout per rimanere nella categoria. Obiettivo raggiunto per Ponzano, che ha vinto la serie per 2-0 contro Futurosa Trieste. Nel corso dell’estate la squadra si è rinforzata molto, affrontando Rhodigium nella prima partita del Rhodigium Basket Day. In quell’occasione Ponzano ha vinto l’incontro per 78-45 grazie ai 14 punti di Giovanna Pertile. 
 
Solmec Rhodigium Basket arriva al primo incontro stagionale dopo tre successi consecutivi per chiudere il campionato. Le giocatrici di coach Giulia Pegoraro hanno continuato la preparazione intensa in vista del debutto stagionale. Il roster si presenta alla prima partita praticamente al completo, visto il recupero della capitana Elisa Ballarin. La #18 rodigina ha giocato 10′ contro Pallacanestro Vigarano nell’ultima amichevole precampionato. 
 
Il primo arbitro per l’incontro sarà Simone Antimiani di Montegranaro (Fermo), mentre il secondo sarà Marco Vittori di Castorano (Ascoli Piceno). 
 
Massimo Borghi, assistant coach Solemc Rhodigium Basket, presenta così la partita: “Finalmente cominciamo! Dopo un mese e mezzo di pre-season si fa sul serio: c’è molto entusiasmo per l’inizio ufficiale della stagione. Sappiamo che sarà una partita tutt’altro che semplice, nella quale partiamo da sfavoriti. Sicuramente giocare contro Ponzano in amichevole ci può aiutare, anche se abbiamo perso con uno scarto importante. L’amichevole ci aiuta perché conosciamo già l’importanza dell’avversario: dovremo giocare contro tutti, sia le squadre più forti che quelle alla nostra portata.
 
Ponzano mi sembra un’avversaria ottima dalla quale partire. Rispetto all’anno scorso la squadra è migliorata sensibilmente, anche se dovrebbe mancare la straniera. A livello di infortuni non abbiamo problematiche, al momento, visto il recupero di Ballarin. Siamo contenti di come è andato il precampionato perché abbiamo visto una crescita costante da parte del gruppo. Dovremo gestire delle situazioni che non ci sono mai capitate in campionato: dobbiamo abituarci. Speriamo che il pubblico sia dalla nostra parte e ci sostenga per la partita: la campagna abbonamenti sta andando bene, quindi sono fiducioso”. 
 

C.S.



Articoli correlati