Privacy Policy Cookie Policy
Home » Artistico, PATTINAGGIO

Olimpica Skaters Rovigo sul podio europeo

La coppia Alessia Berto e Thomas Lauri conquista la medaglia di bronzo nella specialità coppie artistico categoria Jeunesse alla prima convocazione in azzurro
7 Settembre 2023 Stampa articolo

PONTE DI LEGNO (Brescia) – La località turistica lombarda ha ospitato, per questa edizione 2023, il Campionato Europeo di pattinaggio artistico a rotelle; per la prima volta, nella loro giovanissima carriera agonistica, vi hanno preso parte Alessia Berto e Thomas Lauri (A.S.D. Patt. Vazzola), alla loro la prima convocazione in nazionale nella specialità coppie artistico categoria Jeunesse.

Un grande traguardo raggiunto grazie al secondo posto conseguito ai recenti Campionati Italiani, andati in scena durante lo scorso mese di luglio proprio a Ponte di Legno.

Alla prima esperienza in maglia azzurra, Alessia e Thomas hanno conquistato una splendida medaglia di bronzo, salendo sul terzo gradino del podio nella rassegna continentale.

Una competizione non certo semplice quella affrontata dalla giovane coppia, un problema fisico che ha colpito Thomas proprio qualche giorno prima della gara ne ha parzialmente condizionato la prestazione; l’enorme caparbietà e la grande grinta hanno, tuttavia, caratterizzato entrambi i programmi portati in pista nei due giorni di gara, sopperendo alle difficoltà emerse con la determinazione che è propria degli atleti di livello superiore.

La performance complessiva è la testimonianza dell’elevatissima preparazione raggiunta dalla coppia dopo mesi di allenamenti continui e sacrifici giornalieri.

Determinante, in ogni caso, il sostegno del folto pubblico presente nello splendido impianto sportivo: tantissimi i sostenitori giunti da Rovigo e Vazzola, assieme ai dirigenti; a questi si è unito anche il grande tifo da casa di amici, parenti e compagni di squadra, i quali hanno seguito le gare attraverso l’apprezzata diretta streaming.

Forte l’emozione sul podio durante la premiazione e l’esecuzione dell’inno nazionale, accompagnate dal commosso ricordo per il compianto Gianfranco Frigato, scomparso proprio in questi giorni; una medaglia da dedicare al più grande sostenitore della società rodigina e dei suoi atleti, nei quali ha sempre creduto e di cui è sempre stato grande motivatore fin dal 1985, anno in cui ha dato vita alla Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo.

Un risultato che ricompensa anche l’instancabile impegno del qualificato staff che accompagna Alessia e Thomas: i tecnici rodigini Tiziana Maria Gasparetto, Marika Zanforlin e Mauro Tommasi assieme al tecnico trevigiano Marco Viotto, coadiuvati dalla collaboratrice Maria Rita Zenobi.

Viva la soddisfazione espressa dai dirigenti e dai tecnici assieme alla consapevolezza che il percorso intrapreso dalla coppia possa portare in futuro altri grandi traguardi.

C.S.



Articoli correlati