Privacy Policy Cookie Policy
Home » Campionati italiani, NUOTO

Nezzo e Surian protagonisti a Roma

12 Agosto 2023 Stampa articolo

ROMA – La stagione 2022/23 della RovigoNuoto giunge finalmente a termine. Il Campionato Italiano di Categoria ha sancito il culmine della stagione estiva per i due atleti di Carlo Costa, Arianna Nezzo e Marcello Surian. I due atleti rodigini hanno svolto un ruolo da protagonisti al “Foro Italico” di Roma, la piscina che è stato teatro dell’ultimo campionato europeo di nuoto.

Arianna Nezzo è scesa in acqua con i 400 metri stile libero, la prima gara in programma venerdì 4 agosto. La quindicenne di Adria ha affrontato questa distanza per la seconda volta nella sua vita, ma lo ha fatto con lo spirito giusto. Un passaggio molto veloce ai primi 200 metri ha garantito a Nezzo la prima posizione nella propria batteria, ma poi è leggermente calata nella fase finale della prova, concludendo al secondo posto nella propria batteria.

Il tempo di 4:30.80 vale alla bianco-azzurra il 26° tempo totale, nonché il 13° tra le nate nel 2008. Purtroppo, nel pomeriggio la staffetta 4×100 stile libero Juniores non è riuscita a ripetere l’argento preso ai Criteria Nazionali Giovanili di Riccione ad aprile.

I continui rinvii della sessione pomeridiana per maltempo e le temperature basse non hanno permesso alle atlete della PadovaNuoto di dare il massimo. Nezzo e le compagne Martina Ravagnani, Eleonora Chemello e Benedetta Zulin hanno conquistato il quinto posto in 3:55.50.

Nessuna delle atlete è riuscita a nuotare una frazione in linea con le proprie capacità, lasciando così dell’amaro in bocca a tutta la società: Nezzo ha nuotato una frazione da 58.43, peggio di quanto ha fatto solo due giorni dopo.

Domenica 6 agosto Nezzo ha stampato il quinto tempo nelle batterie nei 100 stile libero in 58.37, guadagnandosi così la finale del pomeriggio. Solo poche ore dopo Nezzo ha finalmente abbassato il proprio personale, scendendo ad uno strepitoso 57.59, ben 37 centesimi in meno rispetto al suo precedente limite di 57.96 fatto segnare al Campionato Italiano Assoluto quattro mesi fa. Questo risultato vale il sesto posto assoluto, oltre al terzo tra le coetanee.

Purtroppo, la stanchezza accumulata nelle due gare si è fatta sentire nei 50 stile libero del 7 agosto. Nella batteria della mattina, Nezzo ha chiuso al dodicesimo posto col tempo di 26.82, un tempo che non le è valsa la finale. Nonostante abbia mancato la gara del pomeriggio, Nezzo si è comunque classificata al quarto posto tra le 2008.

Un campionato più in salita quello di Marcello Surian, il quale sfortunatamente non è riuscito a migliorare i propri personali. Negli 800 metri stile libero Surian ha concluso al 22° posto col tempo di 8:37.15, classificandosi al quinto posto tra i 2006. Nei 1500 stile libero di martedì 8 agosto il diciassettenne rodigino si è piazzato al settimo posto tra i coetanei col tempo di 16:29.09.

Nonostante delle prestazioni non del tutto in linea con le aspettative degli atleti, questa manifestazione ha confermato il grande livello della RovigoNuoto e dei suoi atleti. Essendo nell’anno più giovane della categoria Juniores, non era nemmeno scontata la partecipazione dei due rodigini. Ora è tempo di ricaricare le batterie in vista della prossima stagione.

C.S.



Articoli correlati