Privacy Policy Cookie Policy
Home » Artistico, PATTINAGGIO

Olimpica Skaters, estate di impegni e successi

7 Luglio 2023 Stampa articolo

ROVIGO – Un mese di giugno e un inizio di luglio caratterizzati da molti impegni agonistici per le atlete dell’Olimpica Skaters Rovigo. Dopo l’organizzazione del Trofeo Primi Passi e Giovani Promesse, cui ha fatto seguito il ventesimo Galà di Pattinaggio Artistico, è stata la volta della partecipazione alla Coppa Italia FISR svoltasi a Sedico.

Nella gara, svoltasi in terra bellunese, grande gioia per Irene Genesini, impegnata con il piccolo gruppo divisione nazionale Déjà Vu della società ASD Roll Club Padova; terzo gradino del podio e medaglia di bronzo per questa giovane compagine, dalle grandi prospettive di crescita per il futuro.

Risultato eccezionale per Sueli Tonioli, con il quartetto “Synthesis”, della società A.D. Pattinatori Estensi, nella categoria divisione nazionale; la formazione, allenata da Cinzia Roana, ha conquistato una splendida vittoria e la meritatissima medaglia d’oro.

Soddisfazione anche per la prestazione del quartetto “Moonlight”, composto da Vittoria Aldrovandi, Elena Bertazzo, Noemi Cavretti, Margherita Fiore e Sofia Rossi; la giovane formazione appena costituita sta acquisendo esperienza e consapevolezza.

Il fine settimana appena trascorso ha visto, invece, un’edizione da record nel diciassettesimo International Skate Team Trophy 2023, svoltosi a Riccione. Ben 74 le società iscritte, con più di 130 formazioni spettacolo, fra quartetti e gruppi; circa 900 gli atleti scesi in pista nelle tre giornate di gara. Presenti delegazioni provenienti anche da Spagna ed Estonia. 

L’International Skate Team Trophy è una delle più grandi manifestazioni in Italia dedicata ai gruppi spettacolo e Precision di pattinaggio artistico a rotelle, sapientemente organizzata dall’A.S.D. Patt. Artistico Riccione, con il patrocinio del Comune di Riccione e autorizzata dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici.

In uno show di altissimo livello, che ha attratto anche chi non conosce o non pratica questa disciplina sportiva, l’Olimpica Skaters Rovigo ha partecipato con i due quartetti di casa: il quartetto “Flames” e, di nuovo, il quartetto “Moonlight”.

Il primo a scendere in pista è stato il quartetto “Flames”, composto da Iris Marongiu, Gaia Franchi, Mia Fonso, Emily Nicolin e Alessia Zanin, che ha allietato il pubblico con il disco di gara “The show”, dimostrando sicurezza e notevole miglioramento nell’esecuzione del programma ed ottenendo un buon piazzamento in una categoria molto competitiva.

Ottima prestazione anche per il quartetto “Moonlight”, che ha presentato il coinvolgente disco di gara “Demon Inside” nella categoria Junior, anche questa caratterizzata da un livello elevatissimo. Conferma l’ottimo stato di forma il quartetto “Synthesis”, che si piazza sul secondo gradino più alto del podio, la forte formazione conclude la stagione agonistica con un bilancio estremamente positivo e risultati di assoluto rilievo.

Soddisfazione da parte delle allenatrici dei quartetti di casa Giulia Bortoloni e Francesca Collo per il livello raggiunto dalle atlete in questa prima stagione di attività, per entrambe le formazioni appena costituitesi.

Grande risultato ottenuto dalla coppia artistico composta da Felicia Da Re ed Edoardo Antonaci – quest’ultimo tesserato con la A.S.D. Pol. Pontevecchio di Bologna – che, a Calderara di Reno, hanno conquistato una splendida medaglia d’argento ai Campionati Italiani UISP; un ottimo secondo posto per l’atleta rodigina che, assieme al compagno bolognese, divide i propri allenamenti fra Bologna e Rovigo sotto la sapiente guida di Mariarita Zenobi, Federico Degli Esposti e Federico Calzolari per la zona felsinea, nonché Marika Zanforlin, Mauro Tommasi e Tiziana Maria Gasparetto per la zona rodigina. 

Il mese di giugno ha visto inoltre la conclusione delle esibizioni del gruppo sincronizzato “Sincrolimpic”, che si sta preparando al prossimo Campionato del Mondo in programma ad Ibagué (Colombia) nel mese di settembre. Il gruppo e lo staff sono, infatti, attivissimi nella campagna di raccolta fondi destinata a sostenere le ingentissime spese di trasferta, coperte solo in minima parte dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici; encomiabile l’impegno a tutti i livelli delle atlete a supporto delle famiglie e del loro “sogno mondiale”. Veramente auspicato, da questo punto di vista, il sostegno del territorio affinché il gruppo si possa presentare nelle migliori condizioni possibili alla competizione iridata. 

Altrettanto doveroso il sentito ringraziamento a tutti gli sponsor che, anche in questo delicatissimo momento, stanno assicurando un fondamentale apporto alla società rodigina ed alle famiglie delle atlete.

C.S.



Articoli correlati