Privacy Policy Cookie Policy
Home » NUOTO

Swimtheisland Sirmione, ottava edizione

Sul Lago di Garda, sabato 24 e domenica 25 giugno attesi più di 1.300 swimmer dall’Italia e dall’estero per la seconda tappa del circuito di nuoto in acque libere
20 Giugno 2023 Stampa articolo

Punta a crescere, divertire e, come sempre, affascinare grazie alla stupenda location l’ottava edizione di SWIMTHEISLAND Sirmione, storico appuntamento per la community del nuoto in acque libere ideato da TriO Events con il patrocinio del Comune di Sirmione, della Regione Lombardia e della Provincia di Brescia.

Sabato 24 e domenica 25 giugno sulla sponda bresciana del Lago di Garda non mancheranno le opportunità per mettersi in gioco fino all’ultima bracciata, in base alla propria preparazione, scegliendo la distanza preferita tra le varie competizioni in programma, sostenute da Jaked.

“Ad accogliere a Sirmione i nuotatori dell’edizione 2023 di Swimtheisland quest’anno sarà la BANDIERA BLU assegnata per la “Giamaica”, la spiaggia dalle acque cristalline che si stende alle pendici delle Grotte di Catullo. Un ottimo auspicio per una manifestazione natatoria che richiama nella nostra penisola centinaia di nuotatori da ogni parte d’Italia, a cui diamo il nostro benvenuto. Vedremo in azione nuotatrici e nuotatori di ogni età, pronti a competere immersi in un panorama irripetibile. Sirmione offrirà a tutti giornate all’insegna dello sport, dell’ambiente e del divertimento”. Luisa Lavelli, Sindaco di Sirmione

Una due giorni all’insegna dello sport e del turismo, come sottolinea anche Andrea Rosa di TriO Events: “La macchina organizzativa sta lavorando a pieno ritmo per un’ottava edizione ancora più coinvolgente. Ogni anno cresce l’interesse da parte di atleti agonisti, ma anche di famiglie e appassionati dall’estero, che scelgono di viaggiare per scoprire la bellezza di questo centro storico. Vogliamo che SWIMTHEISLAND rappresenti una festa per l’intero territorio, per cui invitiamo anche i cittadini a condividere le emozioni della manifestazione raggiungendo l’Expo Village, che quest’anno si troverà presso la spiaggia del Prete”.

LE GARE DI SABATO 24 GIUGNO

Si partirà con le bracciate dei giovanissimi di KID’STHEISLAND su tracciati di 100m (6-7 anni), 200m (8-9 anni) e 400m (10-12 anni). Sarà poi il momento delle squadre del Family/Team Event (800m) e della staffetta MWM Relay (800m), per arrivare alla Short Swim (1.800m).

La magica atmosfera del sabato culminerà con la Sunset Swim (1.500m): le Grotte di Catullo, resti di una suntuosa villa romana tra le più estese del nord Italia, faranno da sfondo ad una indimenticabile nuotata al tramonto. Gli swimmer transiteranno nell’area archeologica per raggiungere la spiaggia Giamaica in punta alla penisola di Sirmione, dove accompagneranno la discesa del sole nuotando verso il centro storico per brindare al Pirlo Party.

LE GARE DI DOMENICA 25 GIUGNO

Domenica 25 giugno spazio alla regina dell’evento, l’intensa Classic Swim (3.200m), con un percorso mozzafiato. Infine, dopo il successo dello scorso anno, torna a Sirmione la Combined Swim, la gara combinata di Short 1.800m prevista sabato e Classic 3.200m domenica.

C.S.



Articoli correlati