Privacy Policy Cookie Policy
Home » vela

Trofeo Rizzotti, prima giornata di regate

Prima giornata di regate per i sedici teams che si sono dati battaglia per la trentacinquesima edizione del Trofeo Marco Rizzotti, la regata a squadre per la classe Optimist. I giovani velisti, provenienti da 13 paesi, hanno animato la zona di mare prospiciente il litorale tra Venezia e Cavallino.
13 Maggio 2023 Stampa articolo

VENEZIA – Le sedici squadre iscritte al Trofeo Rizzotti, organizzato dalla Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano, si sono ritrovate questa mattina al briefing di apertura per la prima delle tre giornate di regate, tenuto presso il Centro Sportivo Agonistico “Ottavio Ghetti” della Compagnia della Vela a Punta Sabbioni.

Il Comitato di Regata, valutata la situazione meteo, ha deciso però di posticipare la partenza per il passaggio di un fronte non esteso, ma con rovesci intensi e locali.

Quando le condizioni si sono stabilizzate i giovani velisti sono scesi in acqua, lato laguna, per recarsi sul campo di regata posizionato nella zona di mare tra il litorale tra Venezia e Cavallino.

Quaranta i match disputati nella giornata, con solo una breve pausa imposta da un calo di vento. Il Trofeo Rizzotti, infatti, applica la formula del girone all’italiana, o Round Robin, dove ogni squadra affronta tutte le altre. Questo permetterà ai giovani atleti di essere in mare e di confrontarsi tra loro fino alla fine delle regate.

È il team dell’Ucraina, vincitore dell’edizione 2022, a dominare questa prima giornata del Trofeo Marco Rizzotti. La squadra è formata da quattro giovanissimi atleti che, a causa della guerra, ora vivono in Italia. Pavlo Dontsov, il coach della squadra, dichiara di essere molto contento di questa prima giornata, soprattutto per l’opportunità offerta ai ragazzi di vivere un’esperienza come il Trofeo Rizzotti.

Oggi e domani si disputeranno le altre due giornate di regata.
I risultati sono consultabili in tempo reale sul sito ufficiale Live Results – XXXV Trofeo Marco Rizzotti (rizzottisail.it)

I TEAM ISCRITTI AL TROFEO RIZZOTTI

Sono 16 gli equipaggi iscritti al Trofeo Rizzotti 2023.

Per la prima volta il Porto Rico ed il Perù, vincitori rispettivamente del Campionato nordamericano e sudamericano 2022. 

Direttamente dagli Stati Uniti due le squadre, il Team Happy ed il Lisot Black, prima e seconda classificata alle Midwinter Qualifiers, qualifiche espressamente organizzate per la partecipazione al Trofeo Rizzotti. Per la Serbia il team Palilula e dalla Spagna il Club Nautic Cambrils.

Croazia, Slovenia, Gran Bretagna, Svizzera, Grecia e Turchia completano la rosa delle presenze straniere.

A rappresentare l’Italia il Centro Nautico Bardolino, Campione Italiano a squadre 2022, e Circolo Vela Muggia, secondo classificato allo stesso Campionato e la XII Zona FIV Veneto.

Presente anche l’Ucraina, vincitrice dell’edizione 2022.

TROFEO RIZZOTTI – UNA REGATA AD INVITO

Il Trofeo Rizzotti nasce come evento velico “ad invito” per squadre nazionali, internazionali e di club.

Ogni squadra è composta da 5 velisti, di cui 4 in gara e una riserva.
Requisiti per ricevere l’invito:
– squadra vincitrice del Trofeo Marco Rizzotti del precedente anno
– squadra italiana formata dalla XII Zona
– squadra italiana vincitrice del campionato italiano Team Race del precedente anno.

C.S.



Articoli correlati