Privacy Policy Cookie Policy
Home » canoa polo

Canoe Rovigo argento in Coppa Italia

31 Marzo 2023 Stampa articolo

NUMANA (Ancona) – Primo prestigioso risultato della stagione 2023 della canoa rodigina! Un secondo posto su scala nazionale in Coppa Italia 2023, la manifestazione che apre la stagione agonistica.

A conquistarlo ancora la squadra femminile del Canoe Rovigo, ancora una volta contro le plurititolate del Catania, Campione d’Europa. Erano sei le squadre in lizza per il titolo femminile. Le formazioni si sono sfidate in un girone unico all’italiana dalla cui classifica sono usciti gli accoppiamenti per le finali

Nella finale Catania è riuscita a segnare dopo meno di 3 minuti la rete del vantaggio che ha spronato le rodigine ad attaccare con grande energia ma in maniera ordinata, senza perdere la calma.

Macinando azione su azione è Lago che centra il pareggio nel secondo tempo. Da lì in poi la fatica si è fatta sentire per entrambe le squadre che, a preparazione ancora da rifinire, avevano giocato ognuna cinque partite nei due giorni della manifestazione. In questi casi conta molto la determinazione e le polesane non hanno mai indietreggiato contro le campionesse. Si va ai supplementari e dopo una estenuante battaglia è Catania, con la giovane Buonvegna, a beffare le polesane.

Nella categoria maschile Canoe Rovigo ha presentato ben due squadre: una senior, che disputerà il campionato di A1, e una Under 18 che, con l’aggiunta del giocatore/allenatore Bevilacqua, giocherà il campionato di B. Entrambe le squadre si sono presentate alle gare con cinque giocatori contati, senza le riserve a causa delle numerose defezioni, e pur sapendo che avrebbero pagato lo scotto della impossibilità del cambio, hanno affrontato a testa alta ogni partita.

Le novità nella squadra A vengono dall’innesto di Pezzuolo e Masiero, esperti giocatori che hanno fatto la storia della squadra del Gruppo Canoe Polesine, che hanno deciso quest’anno di rinforzare il Canoe Rovigo. Per la prima squadra un quattordicesimo posto a spese degli eterni amici/rivali del Bologna in una finalina dove i tiri di Marangoni (2) e Kruc’ hanno firmato il 3-2 finale. Esausti i giovanissimi della squadra “B” che hanno chiuso al venticinquesimo posto, consapevoli che questo sforzo fatto con le compagini senior, molto più quotate, sarà un’esperienza fondamentale del loro cammino.

ROVIGO FEMMINILE

1 Gaia Lombardi

2 Maddalena Lago [cap]

3 Chiara Trevisan

5 Aurora Lenzi

7 Alice Ventura

8 Veronica Mazzanti

9 Ilaria Descrovi

11 Elisa Foddis

All. Donzelli

ROVIGO MASCHILE “A”        

1 Manuel Altafin

5 Davide Pezzuolo

6 Pawel Kruc [cap]

8 Edoardo Marangoni

10 Riccardo Masiero

All. Andrea Donzelli

ROVIGO MASCHILE “B”

8 Luca Fracasso [cap]

9 Andrea Tosini

10 Gabriele Biasioli

11 Mauro Bevilacqua

13 Elia Persona

All. Mauro Bevilacqua

C.S.



Articoli correlati