Privacy Policy Cookie Policy
Home » Artistico, Gruppi, PATTINAGGIO

Sincrolimpic conquista il bronzo tricolore

Ai campionati italiani Fisr di Reggio Emilia l’Olimpica Skaters Rovigo con il gruppo Sincrolimpic stacca il pass per i mondiali, che si svolgeranno in Colombia a Ibagué a settembre
28 Marzo 2023 Stampa articolo

REGGIO EMILIA – Un fine settimana da incorniciare per la Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo quello appena trascorso a Reggio Emilia, dove si sono svolti i campionati italiani di pattinaggio artistico FISR Gruppi Spettacolo e Sincronizzato, edizione 2023. 

La più importante competizione nazionale di specialità è tornata, nel rinnovato Pala Bigi di Reggio Emilia, in un clima di grande festa e condivisione, senza le limitazioni che ne hanno caratterizzato lo svolgimento nelle ultime due edizioni; da segnalare l’ottima organizzazione dell’evento che ha visto peraltro una grandissima affluenza di pubblico.

Il gruppo sincronizzato della società centra il terzo gradino del podio nella gara più importante della stagione; un grandissimo risultato sportivo, al quale solo pochi mesi fa era difficile poter pensare. Tuttavia, i riscontri estremamente positivi avuti al campionato interregionale di inizio marzo hanno legittimato concrete aspirazioni di ben figurare.  

Grande determinazione e un impegno enorme per le atlete, lo staff e la società al fine di portare in pista la squadra nel miglior modo possibile; organizzazione della trasferta preparata con estrema cura, senza lasciare nulla al caso, da parte della vicepresidente Loredana Rosato, con la collaborazione di Chiara Pastorello, membro del Consiglio Direttivo, inesauribili nel loro ruolo imprescindibile per la vita del gruppo.

A meno di due anni dalla medaglia d’argento al mondiale paraguaiano, Sincrolimpic torna a livelli di eccellenza con una compagine fortemente rinnovata, ma con l’esperienza assolutamente decisiva delle atlete più esperte, sicuramente avvezze a gestire la tensione che accompagna la preparazione e la partecipazione ad un campionato di tale importanza.

Una storia, quella del gruppo rodigino, caratterizzata da importantissime affermazioni nazionali ed internazionali ed altrettanti momenti difficili, dai quali però è sempre uscito più forte e motivato. 

Giornata di gara iniziata in tarda mattinata con la prova ufficiale alla presenza della giuria, in vista della discesa in pista per la competizione prevista intorno alle 16; apparente tranquillità e diversi sorrisi delle atlete nel tunnel immediatamente prima della chiamata.

Esibizione precisa sulle note del coinvolgente tema di gara “Summis Desiderantes”, disco eseguito con eleganza e determinazione dall’inizio alla fine, tutti gli elementi tecnici previsti dal programma hanno trovato riscontro nell’attribuzione del punteggio ottenuto, alla fine rivelatosi veramente ad un’incollatura dal secondo posto.

La tensione in tribuna, nel foltissimo e colorito gruppo di sostenitori e familiari al seguito, si è sciolta in un boato liberatorio una volta compreso il risultato ottenuto; emozionante il lungo abbraccio con le atlete dopo la gara, che ricompensa certamente anche l’impegno ed il sacrificio di chi giornalmente le sostiene. 

Degna di nota l’appassionata presenza sugli spalti anche delle ex atlete, che in questa stagione non hanno potuto prendere parte al progetto, a testimonianza della forza e della coesione di questa grande realtà sportiva.  

Bellissima la cerimonia di premiazione, svoltasi secondo il protocollo del campionato nazionale, conclusa con l’esecuzione dell’inno nazionale dopo la consegna dei trofei; raggianti ed emozionate sul podio le atlete del Sincrolimpic.

Gioia nelle reazioni a caldo da parte dello staff tecnico guidato da Barbara Calzolari con Carlotta Tinchelli e Francesca Collo e il qualificato supporto di Daniel Morandin assistiti per la coreografia da Tommaso Stanzani; consapevolezza della portata del risultato raggiunto, ma anche ben chiari gli aspetti su cui focalizzare l’attenzione ed il lavoro nei prossimi mesi.

Le atlete scese in pista a Reggio Emilia: Laura Bassin, Sonia Belletti, Giulia Bortoloni, Noemi Cavretti, Irene Genesini, Noemi Previato, Alice Sarti, Sueli Tonioli (Pol. Dil. Olimpica Skaters Rovigo) – Rachele Curto, Giada Massaretto, Ilaria Nai (A.S. Agna A.S.D.) – Stefania De Vito Francesco (Patt. Art. Cremonese A.D.) – Linda Milani, Carlotta Romagnoli, Simona Soattin (A.D. Pattinatori Estensi Ferrara) – Giulia Polato (Pol. Dil. Spinea Pattinaggio) – Chiara Pedercini (A.S.D. Castellana Pattinaggio).

Con il risultato conseguito a Reggio Emilia Sincrolimpic ha staccato il biglietto per la partecipazione al Campionato del Mondo, in programma a Ibagué (Colombia) a settembre; dopo un brevissimo periodo di riposo riprenderanno gli allenamenti che la società si sta già preparando a ottimizzare.

Un weekend, quello del campionato italiano, che registra anche lo splendido risultato ottenuto da Francesca Collo, atleta e allenatrice dell’Olimpica Skaters Rovigo che, con il gruppo “Deja Vu” della società ASD Rollclub Padova, ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria Piccoli Gruppi; solida la prestazione del gruppo, vicecampione del mondo in carica, con la coreografia di gara “Dentro di me”. Il risultato raggiunto consentirà anche al fortissimo gruppo padovano la partecipazione al prossimo Campionato del Mondo, sempre in Colombia.

Ulteriore e stupenda medaglia di bronzo portata a casa da Irene Genesini, impegnata con il piccolo gruppo divisione nazionale “Dejà Vu”, della stessa società ASD Roll Club Padova, alla prima partecipazione ad un campionato italiano; estremamente rilevante il piazzamento ottenuto dal gruppo costituito solo ad inizio stagione.

Entrambi i gruppi sono allenati da Daniel Morandin.

Ottimo il risultato ottenuto anche da Sueli Tonioli, nella categoria divisione nazionale, con il quartetto “Synthesis”, allenato da Cinzia Roana, che si piazza al sesto posto.

Doppio impegno e altrettante buone prestazioni per Giorgia Fantasia, che ha gareggiato giovedì nella categoria Piccoli Gruppi Divisione Nazionale con lo Stars Group di Padova, ottenendo un ottimo sesto posto, mentre nella giornata di domenica ha chiuso le competizioni con la categoria Grandi Gruppi, nella quale ha gareggiato il gruppo Dream Dust di Padova, piazzatosi al sesto posto della classifica finale. 

Notevole, infine, il piazzamento ai piedi del podio ottenuto da Vittoria Aldrovandi, Margherita Fiore e Sofia Rossi che, in questa stagione sportiva, fanno parte del gruppo junior di sincronizzato della società Sincroroller di Calderara di Reno (BO); la positiva sinergia attivata con la quotata società emiliana ha consentito, malgrado il breve periodo di preparazione effettuato assieme alle nuove compagne, di conseguire un risultato di assoluto prestigio.

Grande la soddisfazione espressa nella serata di domenica dal presidente Diego Brunizzo, che non ha mancato di ringraziare il Consiglio Direttivo della Società e gli sponsor per il lavoro incessante e il supporto fornito, augurando, altresì, che gli straordinari risultati raggiunti possano costituire rinnovato impulso per l’ulteriore e fondamentale sostegno da parte del territorio.

C.S.



Articoli correlati