Privacy Policy Cookie Policy
Home » Artistico, Gruppi, PATTINAGGIO

Tre settimane di impegni e successi

Le atlete dell’Olimpica Skaters Rovigo sono state impegnate su più fronti ottenendo ottimi risultati che hanno loro permesso di salire sul podio con grande soddisfazione dei rispettivi tecnici
19 Marzo 2023 Stampa articolo

ROVIGO – Un periodo denso di importanti appuntamenti agonistici e altrettante soddisfazioni per le atlete della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo.

Grandi risultati ottenuti nella specialità singolo e più precisamente al Trofeo Regionale AICS svoltosi a Vazzola, Treviso, il 25 febbraio scorso. 

Felicia Da Re, al debutto nella categoria Esordienti, ha conquistato un brillante terzo posto, risultato di assoluto prestigio in considerazione dell’agguerrita concorrenza presente alla competizione; dimostrazione di doti atletiche notevoli e sangue freddo per la giovanissima atleta rodigina.

Risultato eccezionale, all’esordio nella categoria Cadetti, per Alessia Berto che ha conquistato una preziosa medaglia d’argento, insperata alla vigilia della gara; la prestazione sfoderata ha attirato l’attenzione della giuria per la capacità interpretativa e la pulizia delle difficoltà nei due programmi di gara.

Entrambe le atlete, allenate da Tiziana Maria Gasparetto e Marika Zanforlin, dalla stagione in corso gareggiano nelle rispettive categorie federali; la concorrenza ed il livello sono molto alti, ma l’impegno e la passione profusi giornalmente, nonché il sacrificio che lo sport ad alto livello comporta, stanno dando ottimi riscontri a queste validissime pattinatrici. 

Lo scorso fine settimana ha invece visto a Forlì lo svolgimento del Campionato Italiano AICS per le specialità gruppi e quartetti.

Sul gradino più alto del podio l’atleta e allenatrice Francesca Collo con il piccolo gruppo Déjà Vu della società ASD RollClub Scuola Pattinaggio di Padova; prova di grande spessore tecnico e artistico per il gruppo, vicecampione del mondo in carica, con la nuova coreografia di gara “Dentro di me”.

Grande gioia anche per Irene Genesini, impegnata con il nuovissimo piccolo gruppo divisione nazionale Déjà Vu della stessa società ASD RollClub Scuola Pattinaggio di Padova; terzo gradino del podio e medaglia di bronzo per questa giovane compagine, le cui prospettive di crescita per il futuro sono assolutamente evidenti. 

Entrambi i gruppi sono guidati dal pluricampione del mondo Daniel Morandin.

Emozione per la loro prima partecipazione a una rassegna nazionale anche per i due nuovissimi quartetti targati Olimpica Skaters Rovigo: esperienza estremamente positiva e ricca di spunti tecnici sui quali lavorare nei prossimi mesi per il quartetto “Flames”, composto da Mia Fonso, Gaia Franchi, Iris Marongiu, Emily Nicolin e Alessia Zanin e per il quartetto “Moonlight” del quale fanno parte Vittoria Aldrovandi, Elena Bertazzo, Noemi Cavretti, Margherita Fiore e Sofia Rossi

Soddisfazione da parte delle allenatrici Giulia Bortoloni e Francesca Collo per il livello raggiunto dalle atlete nei pochi mesi trascorsi dalla costituzione dei gruppi, in una specialità altamente competitiva come quella del quartetto.

Ora l’attenzione si sposta sul Campionato Italiano FISR gruppi e quartetti, in programma da giovedì 23 a domenica 26 marzo presso il Pala Bigi di Reggio Emilia.

C.S.



Articoli correlati