Privacy Policy Cookie Policy
Home » running

Parte la sfida “non impossibile”

1500 runner solidali per il nuovo Hospice pediatrico in occasione della Padova Marathon del 23 aprile. È questa la sfida che lancia il Pool di Associazioni per la vita
16 Marzo 2023 Stampa articolo

PADOVA – È questa la sfida che lancia il Pool di Associazioni per la vita, ben 13, almeno quelle iniziali, sotto il nome di Fiato&Cuore ossia: Aisicc – Sindrome di Ondine, Associazione Mattia Rigon ODV, Braccio di Ferro, Fondazione Giovanni Celeghin, Fondazione Salus Pueri, Giocaconilcuore, Il Giardino della Ricerca, Il Gusto per la Ricerca, Il Sogno di Eleonora, Il Sorriso di Giovanni, In cammino per Lavinia, L’isola che c’è, La Miglior Vita Possibile

E per farlo ha lanciato un contest, una sfida non impossibile: arrivare a 1.500 persone che il 23 aprile indosseranno la maglia ‘Fiato e Cuore’ e cammineranno o correranno insieme per sensibilizzare sull’importanza delle cure palliative pediatriche di cui beneficiano in Veneto oltre 250 bambini e bambine ogni giorno.

Obiettivo è infatti arrivare, anche tramite questa chiamata alla corsa, a sostenere la realizzazione del progetto per il nuovo Centro regionale per le Cure Palliative e Terapia del Dolore Pediatriche che deve rispondere a 900 bambini all’anno che necessitano di cure palliative pediatriche solo in Veneto.

Una struttura nuova che, grazie alla generosità di tante persone, sarà composta da 10 stanze per i piccoli pazienti, 2 unità residenziali di Respite Care per ricoveri sollievo, 7 appartamenti che verranno dedicati all’accoglienza delle famiglie durante i brevi periodi di ricovero dei loro bambini

“I numeri delle Cure Palliative Pediatriche sono in crescita, non possiamo più attendere, anzi, dobbiamo correre insieme per realizzare quel luogo– spiega la dottoressa Franca Benini responsabile Hospice Pediatrico di Padova – il nuovo Hospice dovrebbe essere un pochino più grande, un pochino più luminoso, con tanto verde e con le porte sempre aperte, magari aperte a tutti i cittadini che vogliono entrare a prendere un caffè con noi”

Per questo serve l’aiuto di tutti, in particolare della società civile. Di qui la richiesta di fare squadra per l’Hospice rivolta a privati cittadini ma anche alle associazioni della città.

Oltre alle 13 già “in squadra” e capitanate dall’associazione La miglior vita possibile che sta gestendo la raccolta fondi per il nuovo Hospice pediatrico hanno risposto:

Il Cantiere delle donne Aps, Altrapsicologia, Selvazzano for Children, la Fondazione Ordine dei Commercialisti e Contabili di Padova e altre pronte e scendere in campo a favore dell’Hospice Pediatrico.

“Qui a Padova abbiamo un cuore grande che pulsa per tanti bambini con malattie inguaribili – queste le parole di Giuseppe Zaccaria Presidente dell’Associazione La Miglior Vita Possibile Odv – e vogliamo costruire una casa nuova pronta ad ospitarli. Per realizzare questo sogno in cui crediamo serve davvero l’aiuto di tutti. Per questo abbiamo deciso di unirci tra associazioni che operano nell’Hospice pediatrico di Padova chiamando a raccolta tante altre associazioni, realtà, aziende, cittadini che squadra con noi e portare avanti il nostro progetto, anche attraverso una camminata, una corsa o la partecipazione a quella che è la manifestazione sportiva più grande e internazionale della città di Padova, la Padova Marathon”

 “La città di Padova è solidale per definizione – interviene il Sindaco di Padova Sergio Giordani – e sempre pronta a sfide come questa che chiamano a raccolta tanti cittadini e tante associazioni. Soprattutto quando parliamo di bambini in difficoltà a cui possiamo rendere migliore la vita. Per questo anche noi come amministrazione abbiamo fatto nostro l’appello e lo diffonderemo spronando tanti padovani a correre per il nuovo l’Hospice pediatrico. Noi e io per primo”

 Questa iniziativa di solidarietà’ – parla Eugenio Baraldi Direttore del Dipartimento di Salute della donna e del bambino- è molto bella e il Dipartimento ringrazia già in anticipo gli organizzatori e i partecipanti. L’Hospice pediatrico è un fiore all’occhiello delle attività che vengono fatte per i bambini malati e questa manifestazione per supportare la realizzazione di una nuova sede è veramente meritevole”.

È bello sapere e partecipare come Provincia – queste le parole di Vincenzo Gottardo vicepresidente della Provincia di Padova- ad una chiamata alla solidarietà della società civile a favore di una realtà così importante come l’Hospice Pediatrico di PadovaUna realtà che potrà rispondere ancora di più alle esigenze dei bambini in cura e delle loro famiglie con la nuova struttura che grazie alla generosità di tanti sarà un punto di riferimento per tutto il Veneto e non solo. Queste occasioni ne sono la dimostrazione. Un evento nell’evento sportivo più atteso dell’anno a Padova, la Padova Marathon, che coinvolge la provincia tutta, atleti, famiglie, che quest’anno avranno un motivo in più per fare festa in Prato della Valle il 23 aprile prossimo”

 “E’ bello vedere che oltre alla gara che attira ogni anno 4 mila runner internazionali e almeno 15 mila partecipanti alle Stracittadine non competitive, e che regala alla città di Padova un momento unico non solo dal punto di vista sportivo, ci sia anche il mondo della società civile che si muove per finalità come quelle del nuovo hospice pediatrico – spiega il consigliere di Assindustria Sport Piergiorgio Menapace – Perché la Padova Marathon è anche sociale e attenzione verso chi ha più bisogno, attraverso un Charity program che coinvolge in tutto 19 onlus del territorio, al centro di una giornata speciale come sarà quella del 23 aprile. Se poi si lancia una sfida come questa in una sfida all’ultimo chilometro qual è la maratona, noi ne siamo solo felici!”.

Chiude Federica Toffanin di ‘In cammino per Lavinia’ a nome di tutte le 13 associazioni della rete Fiato&Cuore. “Ogni associazione in questi anni ha contribuito con progetti, raccolte fondi, divulgazioni e ristrutturazioni sostenendo la fondamentale realtà dell’Hospice Pediatrico di Padova che aiuta ogni giorno centinaia di ragazzi e famiglie facendo da faro alle cure palliative pediatriche in Italia. Siamo orgogliosi ora, di ritrovarci a lavorare tutti insieme, uniti da questo straordinario progetto: Un hospice pediatrico più grande, più funzionale e accogliente che possa abbracciare le numerosissime richieste e necessità dei piccoli pazienti, un luogo dove sentirsi a casa, anche quando a casa non ci puoi stare! Una speranza a lungo coltivata che finalmente faremo diventare realtà!”

Come entrare in squadra e raggiungere i 1500 runner solidali?

A questo link si può richiedere già da oggi la maglietta ‘Fiato&Cuore’ e il nome di tutte le ONP partecipanti https://www.fiatoecuore.org

La Miglior Vita Possibile sosterrà interamente il costo delle t-shirt per l’evento, però chi desidera potrà fare una donazione sulla pagina di Rete del Dono collegata all’evento.

Una volta fatta la richiesta della t-shirt si riceveranno tutte le informazioni per partecipare il 23 aprile alla Padova Marathon.

In un secondo momento, chi ne avrà voglia, potrà anche sostenere il progetto per la realizzazione del nuovo Hospice sulla pagina di raccolta fondi di Rete del Dono aperta per l’evento:   https://www.retedeldono.it/it/progetti/la-miglior-vita-possibile-odv/fiato-e-cuore-per-lHospice-pediatrico

Perché un nuovo Hospice Pediatrico? E perché rispondere all’appello della carica dei 1500? Perché in Italia i bambini affetti da patologie inguaribili sono 35.000.

Bambini che hanno il diritto e il bisogno di una struttura accogliente che possa dare loro non solo cure mediche ma tutta una serie di servizi, da quelli scolastici, a quelli psicologici, a quelli ludici.

Mettendo assieme dunque la gioia di partecipare alla Padova Marathon assieme a tanti amici, di fare qualcosa di salutare per noi, si va a regalare indirettamente una miglior vita a questi bambini.

C.S.



Articoli correlati