Privacy Policy Cookie Policy
Home » Serie A2, Softball

Niente promozione per le Girl

Non è riuscita l’impresa a Macerata nella finale scudetto del campionato di softball di Serie A2, ma per Rovigo la stagione si chiude comunque tra gli applausi
28 Settembre 2022 Stampa articolo

MACERATA – Solo applausi per le ragazze del Baseball Softball Club Rovigo al termine della finale scudetto del campionato di softball di Serie A2. Il successo, con conseguente promozione nella massima serie nazionale, va al forte Macerata, avversario di un ultimo atto stagionale che le polesane hanno affrontato a testa alta e al massimo delle loro potenzialità.

Dopo le prime due combattute gare giocate a Rovigo, con successi di misura delle marchigiane per 11-8, la squadra allenata dai coach Javier Pino Soto, Adriano Morabito e Cristina Pollato lo scorso fine settimana ha ricambiato la visita scendendo a Macerata con la consapevolezza di non poter più sbagliare un colpo per trascinare la serie di finale alla quinta e decisiva partita. Impresa oggettivamente proibitiva, che anche nella pratica si è dimostrata difficilissima.

Già nella prima gara del sabato, la terza della serie, le “Girls” rodigine si sono trovate di fronte una formazione più che mai decisa a chiudere la disputa il prima possibile. Grazie a due punti nel primo inning, quattro nel quarto e uno nel sesto, Macerata ha costruito il successo per 7-0 che è valso la vittoria della finale. Nulla da fare per un Rovigo comunque combattivo e desideroso di giocarsela fino all’ultima palla, ma poco incisivo in attacco anche per via della grande prestazione in pedana delle avversarie.

Pronostici rispettati, dunque, ma le polesane al cospetto di una formazione allestita fin dall’inizio per il salto di categoria non hanno affatto sfigurato. La stagione delle ragazze rossoblù resta superlativa e va ben oltre le più rosee aspettative di inizio anno. Sarà ricordata a lungo la “remuntada” che a inizio estate ha portato alla conquista dei playoff nel Girone B della stagione regolare, proprio alle spalle di Macerata.

Poi la sorprendente vittoria in semifinale contro il New Bollate che ha regalato il palcoscenico della finalissima. Un traguardo meritato, che premia il roster rossoblù e i suoi coach al termine di un percorso fatto di lavoro, sacrifici e anche tanto divertimento. Un punto di arrivo e sicuramente anche di partenza in previsione di un futuro ancora più brillante. Al successo strettamente sportivo si lega, infatti, anche l’esponenziale crescita di tante giovanissime ragazze che, inserite nella formazione di Serie A2, hanno dimostrato ampiamente di meritare la categoria. A tutte loro e alle compagne più esperte vanno i complimenti di tutto il Baseball Softball Club Rovigo. 

C.S.



Articoli correlati