Privacy Policy Cookie Policy
Home » Gruppi, PATTINAGGIO

Sincrolimpic medaglia d’argento

L’Olimpica Skaters Rovigo protagonista all’Artistic World Cup che si sta svolgendo a Göttingen, in Germania, dove è salita sul secondo gradino del podio, ottenendo un risultato storico
12 Agosto 2022 Stampa articolo

GÖTTINGEN (Germania) – Grandissimo risultato per lo storico gruppo di pattinaggio artistico sincronizzato della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo; una prestigiosa affermazione internazionale, ottenuta alla fase finale dell’Artistic World Cup, in corso di svolgimento a Göttingen: meravigliosa medaglia d’argento nella specialità Precision Senior.

Il risultato conseguito in Germania giunge dopo un periodo complicato, all’indomani del risultato non esaltante ottenuto ai Campionati Italiani dello scorso mese di maggio; il gruppo ha vissuto momenti di incertezza ma, allo stesso tempo, la situazione sfidante venutasi a creare ha contribuito a ricompattare il gruppo che, attraverso il sempre presente sostegno della società e del competente staff tecnico, ha recuperato rapidamente brillantezza e determinazione nel perseguire i nuovi importanti obiettivi agonistici; la partecipazione alle “Finals” dell’Artistic World Cup è infatti riservata ai gruppi classificatisi entro i primi cinque ai rispettivi campionati nazionali. 

La prestazione sfoderata lunedì è il frutto della maturità raggiunta dalle atlete che compongono il gruppo e della loro capacità di metabolizzare rapidamente gli inevitabili momenti di difficoltà, tipici di questa particolare disciplina sportiva, dove piccolissimi dettagli fanno la differenza fra risultati esaltanti e cocenti delusioni.

L’organizzazione fornita dalla società ha trovato grande condivisione e apprezzamento; il coordinamento di tutte le attività prima e durante la competizione è stato curato, con grande competenza, dalla vicepresidente Loredana Rosato, con la collaborazione della dirigente Chiara Pastorello: queste due insostituibili figure della società costituiscono da sempre il “motore” del gruppo.

Ottimamente riuscita la lunga trasferta in pullman in terra tedesca, con al seguito la nutrita schiera di fan; il superamento dell’emergenza sanitaria ha consentito la colorita e festosa partecipazione di sostenitori (genitori, amici e anche alcune atlete del gruppo sincronizzato junior).

L’arrivo a Göttingen, un giorno prima della competizione, ha reso possibile un sereno ambientamento alle condizioni del luogo e anche lo svolgimento di un allenamento pregara; questa opportunità si è rivelata fondamentale per la preparazione alla competizione; la disponibilità di un po’ di tempo libero ha inoltre reso possibile una breve visita alla bellissima cittadina tedesca, utile per scaricare la tensione.

Lunedì, nel primo mattino, prova pista ufficiale presso la splendida Sparkassen-Arena di Göttingen, essenziale per prendere confidenza con l’impianto di gara e per sistemare al meglio gli elementi tecnici del

programma; le successive ore di attesa sono trascorse serenamente, a testimonianza del livello di concentrazione raggiunto dal gruppo.

Veramente ben eseguito il disco di gara sulle note di “Let it shine”; le atlete hanno letteralmente “brillato”, portando a termine la performance con grande ritmo ed eleganza. Estremamente significativo da questo punto di vista il commento tecnico durante la diretta streaming fornita da World Skate: “a very dynamic performance of the Italian team”, a dimostrazione della concretezza e presenza in pista avuta dal gruppo rodigino.

Pochi i punti di differenza rispetto alla fortissima compagine della Germania, vincitrice della competizione e recente medaglia d’argento ai Campionati Europei tenutisi a Forlì, mentre terzo gradino del podio per l’ottimo gruppo del Portogallo. 

Tantissima la gioia durante la cerimonia di premiazione seguita da un bellissimo momento di condivisione fra le atlete dei gruppi classificatisi sul podio.

Grandissima la soddisfazione e il compiacimento espressi dal Presidente Diego Brunizzo, il quale ha voluto accompagnare, assieme alla famiglia, il gruppo Sincrolimpic nella trasferta in terra tedesca; apprezzatissima la sua presenza, a testimonianza di quanto la società abbia a cura il concreto e fattivo supporto alle proprie atlete in tutte le sue forme.

Emblematico e sintetico il commento delle allenatrici Barbara Calzolari e Carlotta Tinchelli: “il Sincrolimpic è tornato!”. 

Probabilmente è racchiusa in questa affermazione la consapevolezza dei mezzi tecnici del gruppo e nelle potenzialità che certamente saprà esprimere nella prossima stagione 2022-2023.

Ora qualche settimana di meritata vacanza prima della ripresa fissata per il mese di settembre.

A queste atlete il merito per il grande risultato ottenuto:

Sonia Belletti, Giulia Bortoloni, Francesca Collo, Irene Genesini, Rachele Curto, Alice Sarti, Sueli Tonioli, Emma Toso (Pol. DIl. Olimpica Skaters Rovigo) – Stefania De Vito Francesco (Patt. Art. Cremonese A.D.)

Agata Golinelli (A.S.D. Pol. G. Pico) – Giada Massaretto, Giorgia e Ilaria Nai (A.S. Agna A.S.D.) – Martina Fregnani, Linda Milani, Anna Pennini, Carlotta Romagnoli, Alice Vecchi (A.D. Pattinatori Estensi Ferrara).

Menzione conclusiva per Francesca Collo, atleta ed allenatrice dell’Olimpica Skaters Rovigo, rimasta in Germania al termine della gara di sincronizzato, in attesa di scendere in pista con la formazione Dejavu, della società ASD Roll Club Padova, nella categoria Piccoli Gruppi; grandi aspettative anche per il gruppo padovano guidato dal coreografo Daniel Morandin.

C.S.



Articoli correlati