Privacy Policy Cookie Policy
Home » CICLISMO, SCUOLA

Fine anno scolastico con il ciclismo alla primaria di Sarzano Rovigo

10 Giugno 2019 Stampa articolo

no images were found

ROVIGO – Venerdì 7 giugno si è concluso il progetto di educazione stradale “Pinocchio in bicicletta”. Quest’ultimo appuntamento è stato caratterizzato da una gimkana in bici, allestita nel cortile della scuola primaria “Colombo” della frazione di Sarzano, che ha visto come protagonisti gli alunni di tutte le classi e che si è svolta sotto la supervisione del tecnico Sandro Baracco e dell’attento obiettivo fotografico di Vittorino Gasparetto, consigliere regionale della Fci del Veneto, con delega al settore giovanile e socio fondatore della società ciclistica Emic di Bosaro, coadiuvati dall’assistente capo della Polizia di Stato Pino Righetti.

L’appuntamento è stato l’ultimo di un percorso durato diverse tappe. Durante la lezione teorica i bambini hanno scoperto il piacere di conoscere le parti della loro bicicletta e di riconoscere i principali segnali stradali e di pericolo. In seguito, hanno potuto trasformare il loro sapere in “saper fare” nel recente incontro che li ha visti protagonisti della gimkana in bicicletta. Messo il casco e saliti sulle loro bici, a turno, i ragazzi delle varie classi sono stati invitati a percorrere il percorso di strada simulato nel giardino della scuola, rispettando la segnaletica disposta in diversi punti.

Una mattinata speciale per tutti e una bella lezione che è rimasta sicuramente impressa e che permetterà di affrontare la strada in sicurezza e più consapevolmente.

Le insegnanti della Scuola Primaria di Sarzano rivolgono un sentito ringraziamento alla società sportiva Bosaro EMIC, in particolare a Vittorino Gasparetto con i suoi collaboratori e al Comando della Polizia Stradale di Rovigo per questa importante opportunità data ai bambini, con la speranza di un arrivederci al prossimo anno!

C.S.



Articoli correlati