Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Troppo forte Futurosa per Solmec

10 Dicembre 2023 Stampa articolo

Futurosa Basket Trieste – Solmec Rhodigium Basket 76-54

(25-16; 23-8; 13-10; 15-20)

Trieste: Messina, Briganti 2, Rosset 19, Tempia 4, Ostojic 8, Miccoli 12, Cressati, Leghissa, Sammartini 15, Lombardi 5, Camporeale 11, Carini. All. Mura.

Rhodigium: Viviani 11, Martin, Paoletti, Battilotti 2, Tumeo 2, Bonivento 11, Marchetti, Zanetti 13, Furlani 5, Hatch 10, Poletto n.e. All. Pegoraro.

TRIESTE – Futurosa Basket Trieste conferma il proprio stato di grazia conquistando il quinto successo consecutivo in LBF Serie A2. La compagine friulana batte per 76-54 Solmec Rhodigium Basket in una partita a senso unico, nella quale la squadra di casa si è dimostrata più efficace sotto ogni punto di vista.

Trieste si impone fin dalla palla a due, aprendo la partita con un rotondo parziale di 8-0 nei primi minuti di gara. Rhodigium, dopo lo scotto iniziale, inizia a prendere ritmo portandosi a -6 sul 16-10 grazie ai canestri di Virginia Furlani (5 punti) e Sara Zanetti, che ritrova la doppia-doppia a fine partita con 13 punti e 12 rimbalzi. Il primo quarto di gioco si conclude col punteggio di 25-16: dopo soli 10′, Martina Rosset è già a quota 10 punti (19 con 11 rimbalzi a fine partita).

Dopo due minuti senza trovare la via del canestro, è Giorgia Sammartini (15 punti) ad aprire il parziale di 10-0 per Futurosa. Il break da parte delle friulane porta la partita sul punteggio di 35-16, che sfora i 20 punti di vantaggio solo qualche azione più tardi col 37-17. Il primo tempo si conclude sul 48-24.

Rhodigium esce con un piglio migliore dallo spogliatoio, cercando di ricucire il distacco con un 0-6 di parziale in apertura di terzo periodo, portando così il punteggio sul 48-30. Trieste risponde prontamente con un altro break di 9-0, portando così l’incontro sul 59-30. I canestri di Michela Battilotti e Ludovica Tumeo portano il punteggio sul 61-34 a fine terzo periodo.

Come nella partita con Udine, l’ultimo quarto ha visto le Under 19 Silvia Martin e Irene Marchetti protagoniste con parecchi minuti in campo. Rovigo fa un ottimo lavoro sulle linee di passaggio con Camilla Bonivento, autrice di 11 punti e 4 recuperi. Silvia Viviani segna 7 dei suoi 11 punti totali nell’ultimo periodo, vinto dalla Rhodigium per 15-20. Lo score finale è 76-54.

Dopo 10 giornate di campionato, Solmec Rhodigium Basket scivola al 11° posto nella classifica del Girone B. Complice la vittoria di P.F. Umbertide sul campo di Wave Thermal Abano Terme, la squadra perugina aggancia Rovigo a 6 punti in classifica e si prende il 10° posto. Rhodigium farà ritorno al Palazzetto dello Sport sabato 16 dicembre per la partita contro Panthers di Roseto, prevista per le 20:30.

Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Un’altra sconfitta pesante: il campionato ci sta dicendo come le prime otto squadre di entrambi i gironi stiano giocando una stagione a sé.

Abbiamo diversi obiettivi per queste partite: uno su tutti è quello di inserire al meglio Anna Paoletti, l’altro è quello di dare spazio alle nostre Under 19 come fatto ieri. Dobbiamo tornare ad una condizione fisica migliore: un po’ le sconfitte, un po’ il calo fisiologico in questo momento della stagione ci stanno condizionando. Nel primo tempo non siamo per nulla riuscite ad arginare fisicità e ritmo di Trieste.

È andato meglio il secondo tempo, complice anche un calo delle nostre avversarie. Non dobbiamo fare drammi: il nostro obiettivo rimane la salvezza ed il nostro sogno il 9° posto. Per raggiungere questo risultato abbiamo bisogno di vincere le partite contro le nostre dirette avversarie, utilizzando i match con le squadre più forti per prepararci al meglio”.

 

C.S.



Articoli correlati