Privacy Policy Cookie Policy
Home » vari

Tutto pronto per la prima edizione di “Sport Village”

14 Settembre 2018 Stampa articolo

variROVIGO – Due giorni di grande sport. Due protagonisti, scuole e società sportive. Due diversi luoghi della città. Due sole parole per definire il nuovo evento proposto dal Coni Point di Rovigo: “Sport Village”. La nuova proposta a cinque cerchi, organizzata con la collaborazione del Comune di Rovigo e dell’Ufficio scolastico provinciale, è in programma giovedì 20 e venerdì 21 settembre. Una manifestazione dedicata agli studenti delle scuole primarie e alle società sportive. Il fine è stimolare la pratica sportiva e diffonderne i valori più genuini, ma anche offrire alle realtà sportive del territorio la possibilità di presentare le proprie squadre e attività in un contesto di grande visibilità.

La prima edizione dell’evento si articola in due distinti momenti. Nelle mattinate di giovedì 20 e venerdì 21 settembre le classi seconde e terze di alcune scuole primarie rodigine riempiranno alcuni impianti sportivi del quartiere Commenda, in zona viale Alfieri (pista di atletica “Tullio Biscuola”, pattinodromo, palestra di scherma). Qui le società sportive, con la collaborazione delle federazioni di appartenenza, allestiranno varie aree da gioco nelle quali, con l’aiuto di tecnici qualificati, i bambini in orario scolastico avranno la possibilità di provare a rotazione le varie discipline. Si potrà scoprire il judo (Judo Duomo), il kick boxing (Area Sport), la pallavolo (Polisportiva San Pio X e Nuova Rovigo Volley), il baseball e softball (Baseball Softball Club Rovigo), il pattinaggio (Skating Club Rovigo), la scherma (Centro Scherma Rovigo), l’atletica leggera (Confindustria Atletica Rovigo), il pugilato (Pugilistica Rodigina), la ginnastica ritmica (Ritmica Gimnasia) e altri sport ancora.vari

Tutte le società sportive impegnate al mattino saranno protagoniste anche della finestra pomeridiana in centro storico a Rovigo, che chiuderà entrambe le giornate. A partire dalle 17 piazza Vittorio Emanuele II ospiterà le esibizioni di alcuni giovani. A seguire, squadre e singoli atleti saliranno sul palco per presentarsi ufficialmente alla città e svelare gli obiettivi delle rispettive stagioni agonistiche che, in molti casi, inizieranno a breve. A dare il benvenuto alle società rodigine saranno alcuni sportivi di spicco, con storie tutte da raccontare. Giovedì 20 il pomeriggio l’interessante incontro organizzato in piazza dal Panathlon Club di Rovigo che ruoterà attorno alla testimonianza dell’alpinista Marco Peruffo, cofondatore di A.D.I.Q. (Alpinisti Diabetici in Quota) e primo (e finora unico) alpinista italiano con diabete a raggiungere quota 8.000 metri (il Cho Oyu, tra Cina e Nepal); l’incontro si inserisce nella prima edizione di “Dolce–mente”, appuntamento che ruota attorno ai temi dello sport, dell’attività fisica e del diabete. Il giorno successivo, venerdì 21, sul palco di Piazza Vittorio Emanuele II ci sarà Rossano Galtarossa, straordinario campione del canottaggio azzurro a podio in ben quattro edizioni dei Giochi Olimpici (oro a Sidney 2000).

Sul “liston”, in entrambe le giornate, ci sarà spazio anche per le sezioni rodigine degli arbitri di rugby e pallavolo, che con gazebo informativi cercheranno di coinvolgere nelle loro attività nuovi giovani della città. Riflettori puntati anche sul Csi di Rovigo, che racconterà la recente e riuscita esperienza vissuta nel carcere di Rovigo.

C.S.



Articoli correlati