Privacy Policy Cookie Policy
Home » ARTI MARZIALI

Selezionati gli atleti veneti per il Trofeo Coni Kinder+Sport 2018

17 Aprile 2018 Stampa articolo

coniPIOMBINO DESE (Padova) – domenica 15 aprile a Piombino Dese (Pd), la società Cai Zhi e il Comitato Regionale Veneto FIKBMS (Federazione Italiana Kickboxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe, Sambo), si sono svolte le selezioni per il Trofeo CONI Kinder+Sport 2018. 67 bambini si sono messi alla prova in attività di diversa natura, dal combattimento dimostrativo (regolamento T-Point), ai percorsi passando per le prove al sacco.

Una cornice di festa organizzata da Giacomo Pierotti, che da bravo padrone di casa, assieme al suo staff ha reso il palazzetto di Piombino Dese accogliente e all’altezza dell’evento. Assieme al Trofeo CONI Kinder+Sport 2018 nella mattinata si sono svolti i Kickboxing Games, progetto rivolte alle categorie di bambini dai 5 anni con lo scopo di avvicinare anche i più piccini all’attività sportiva. 153 i più piccoli suddivisi in categorie di età: 5/7 8/9 10/12 13/15 anni. Tutti sono stati impegnati in prove di Combattimento dimostrativo, percorsi, prova al sacco, combattimento continuato con giudizio finale, Pointfight e T-point. kick boxingTutte le prove sono state preparate e studiate in base alle diverse età dai Maestri Alessandro Milan e Alessandro Galuppo, che in accordo con la Scuola Regionale di Formazione FIKBMS hanno messo in piedi il progetto. “E’ estremamente importante avvicinare i giovani atleti a quello che si trasformerà, un giorno, in attività agonistica, – dichiara il Presidente Regionale M° Luca Terrin l’atmosfera serena e non competitiva permette a tutti i bambini di vivere questa esperienza in piena sicurezza aumentandogli l’autostima e stimolando loro la voglia di continuare a frequentare i corsi e la disciplina marziale.” Alla fine della giornata ogni bambino ha potuto ritirare il suo premio e portarsi a casa una bella esperienza sportiva.

kick boxing

67 i bambini e le bambine impegnate nel Trofeo CONI Kinder+Sport 2018, i giudici si sono alternati a misure tempi, contare colpi e valutare le capacità tecniche degli atleti, stilando alla fine una classifica e premiando i primi 3 classificati di ogni categoria:

Categoria femminile -42 Kg

  1. Lorin Noemi (Fighting School)
  2. cuttari Federica (Euro Kickboxing)
  3. Calò Francesca (Gymnasium Warriors Team)

Categoria femminile +42 Kg

  1. Fiore Greta (Zen Shin)
  2. Bovio Rachele (Europ Center One)
  3. Scarpa Beatrice (Gymnasium Warriors Team)

Categoria Maschile -42 Kg

  1. Marcato Tommaso (Auxe)
  2. Tabban Edoardo (Zen Shin)
  3. Samlali Ismail (Zen Shin)

Categoria Maschile +42 Kg

  1. Pierotti Matteo (Zen Shin)
  2. Bortolato Samuele (Europ Center One)
  3. Sambuco Alberto (Auxe)

Il progetto Trofeo CONI Kinder+Sport è un uno dei principali progetti nazionali multi sportivi per gli atleti Under 14 (fascia d’età 10-14), tesserati presso le ASD/SSD regolarmente iscritte al Registro Nazionale del CONI. Un progetto ispirato ai valori del fair play e del rispetto delle regole, che nasce con l’obiettivo di valorizzare la funzione promozionale dell’attività sportiva attraverso una forte sinergia tra il CONI, gli organismi sportivi e le tante società sportive affiliate. Anche il programma tecnico elaborato dalle Federazioni partecipanti è volto a sostenere tale obiettivo promozionale, proponendo nuove formule di gioco che prevedono la presenza di rappresentative miste, elemento di grande valenza educativa per la crescita delle ragazze e dei ragazzi.coni

Ogni anno, migliaia di giovani atleti si sfidano nelle diverse competizioni regionali con un unico obiettivo: rappresentare la propria Regione alla Finale Nazionale del Trofeo CONI Kinder+Sport. Dopo Caserta 2014, Lignano Sabbiadoro 2015, Cagliari 2016 e Senigallia 2017,  il torneo ci porterà a Rimini dal 20 al 23 settembre 2018 per la FINALE NAZIONALE.

Sarà una festa di sport tutta dedicata ai ragazzi, il Veneto ha sempre ottenuto ottimi risultati, rendendo orgogliosi i tecnici federali i tutto il Comitato Regionale Veneto del Coni  e il Presidente Gianfranco Bardelle che ha sempre creduto in questo progetto.

Buon Sport a Tutti

Per www.agorasport.it Alessio Marini

2018 Photos Alessio Marini e Coni

 Per rimanere sempre aggiornati su concerti, eventi e manifestazioni sportive visita il mio sito.

Alessio Marini



Articoli correlati