Privacy Policy Cookie Policy
Home » superbike

Bautista vince gara1, Rea gara2

23 Maggio 2022 Stampa articolo

SuperbikeGP ESTORIL – GARA 1

Anche in Portogallo sul tracciato dell’Estoril una gara spettacolare della SBK con la vittoria in volata di Alvaro Bautista. Lo Spagnolo della Ducati ha avuto la meglio proprio grazie alla potenza del V4 della sua Panigale V4 bruciando Toprak Razgatlioglu. Il turco aveva condotto una ottima prima parte di gara assieme all’altro protagonista Rea dando spettacolo con sorpassi e controsorpassi soprattutto in fondo al rettilineo dei box.

Sorpassi con staccate spettacolari con la ruota posteriore staccata da terra per decine di metri. Ormai, sembrava che la vittoria fosse un affare tra i due di testa con Bautista che si staccava dovendo fare i conti con Andrea Locatelli. Ma una volta liberatosi dell’italiano, avendo pista libera, Bautista ha potuto girare in tempi interessanti mentre i due davanti impegnati in duello rallentavano il passo consentendo di ricucire lo strappo iniziale per poi beffarli entrambi nelle fasi finali.

Giunti al sedicesimo passaggio un errore in staccata toglieva di mezzo Rea. A quel punto per Bautista i problemi venivano solo dalla gestione gomme. La scelta della mescola per la gomma posteriore, infatti, non ha facilitato il compito del ducatista. Una tattica attenta ha consentito ad Alvaro di poter portare l’unico attacco a Razgatlioglu nell’ultimo giro bruciandolo sul traguardo. Il terzo protagonista della gara Rea ha concluso a quasi cinque secondi dal vincitore.

Quarto posto per Andrea Locatelli davanti alle due Honda, con Xavi Vierge che ha preceduto Iker Lecuona. Alex Lowes a sua volta davanti al sorprendente Scott Redding, ottavo con la M 1000 RR. Nono Rinaldi con l’altra Ducati ufficiale, davanti a Loris Baz ed un ottimo Xavi Fores al debutto con la Panigale V4 del Team GoEleven. Non benissimo Axel Bassani dodicesimo, davanti a Luca Bernardi. Chiudono la zona punti Kohta Nozane ed Eugene Laverty.

GARA 2

Il Round di Estoril al Circuito Estoril per il Campionato del Mondo Superbike si conclude con la grandissima vittoria di Jonathan Rea che all’ultimo giro sorpassa Alvaro Bautista.

Bautista all’11° giro è in testa grazie a un doppio sorpasso alla curva 1 mentre Rea risponde il giro dopo alla curva 6. Lo spagnolo replica e resta al comando fino all’ultimo giro.

Rea nelle fasi finali della gara realizza il giro veloce e accorcia le distanze che lo separano da Bautista prima di passarlo alla curva 7. In uscita Bautista è leggermente davanti ma poi Rea alla curva 9 si butta all’interno e compie il sorpasso che vale la vittoria. Il nordirlandese deve spingere fino alla fine e rischia di perdere l’anteriore. A tagliare il traguardo davanti a tutti però è proprio lui mentre il campione del mondo Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) conclude in terza posizione.

Rea ora vanta 117 vittorie nel WorldSBK e 223 podi mentre Kawasaki si avvicina allo storico traguardo dei 500 podi; ora ne ha 497. 36 i podi in carriera nel WorldSBK per Bautista di cui nove consecutivi mentre Razgatlioglu raggiunge Frankie Chili e James Toseland a quota 61.

 

Daniele Marangoni



Articoli correlati