Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASEBALL

Ferrara Baseball pronto ad animare le piazze

Da alcuni mesi, il Ferrara Baseball ha arricchito il proprio sito con un angolo culturale: sul nuovo blog biografie, recensioni, eventi e molto altro. E gli appassionati sembrano apprezzare.
21 Maggio 2019 Stampa articolo

baseballFERRARA – Mentre tra alti e bassi prosegue il campionato, il Ferrara Baseball prepara un lungo tour di promozione sul territorio della Provincia. Oltre alla mai interrotta attività didattica nelle scuole, in primavera ed estate i tecnici e i volontari dell’Associazione saranno presenti a numerose sagre e manifestazioni del territorio, con l’obiettivo dichiarato di presentare ai più giovani lo sport americano per eccellenza. Primo appuntamento a Maggio in Piazza Aperta: tutti i venerdì di questo mese sarà allestito uno stand presso l’Acquedotto monumentale, con simulazioni tecniche, prove di abilità e partite di “street baseball” par bambine e bambini dai cinque anni in su. La partecipazione sarà assolutamente gratuita, e le famiglie potranno richiedere senza impegno tutte le informazioni sulle attività dell’Associazione. Stesso copione animerà in piena estate la Sagra della Patata, la Sagra dell’Uva, le feste parrocchiali di Sant’Egidio e San Bartolomeo in Bosco. A fine agosto il club biancorosso tornerà come ogni anno alla Fiera di Argenta ed al Balloons Festival, accompagnato dall’apprezzato tunnel di battuta gonfiabile messo a disposizione dalla FIBS: ognuno potrà provare l’emozione di battere un fuoricampo in assoluta sicurezza. Tutti gli eventi saranno garantiti grazie al contributo del main sponsor Studapp. “Venite a conoscere il baseball”, l’appello del Presidente Edmondo Squarzanti, “E’ un gioco sano e intelligente, adattissimo allo sviluppo dei ragazzi senza distinzioni di genere o età.  Provate ora, e a settembre approfitterete della nostra promozione: due mesi di prova presso i nostri impianti a soli dieci euro, giusto il prezzo delle spese di assicurazione obbligatoria”.

Da alcuni mesi, il Ferrara Baseball ha arricchito il proprio sito con un angolo culturale: sul nuovo blog biografie, recensioni, eventi e molto altro. E gli appassionati sembrano apprezzare.

Contrariamente a quanto si pensi, il gioco del baseball ha una sua tenace folla di appassionati anche nel nostro paese, e in rete non sono pochi i siti dedicati: approfondimenti tecnici, forum di utenti, scambio materiale, fanzine. Dallo scorso gennaio, ad arricchire questo panorama è apparso in rete il blog del sito ufficiale del Ferrara Baseball Softball Club: “La Curva” (che è pure la definizione di un tipico lancio ad effetto). La pagina propone recensioni di romanzi, film, fumetti, segnalazioni di eventi, curiosità e link, e ancora le “Baseball Cards”: schede biografiche dei campioni più significativi di ogni tempo. La vocazione divulgativa si coniuga ad un taglio leggero per incontrare un’utenza più vasta, come spiega Alessio Marzaduri, responsabile del progetto e allenatore delle giovanili Studapp: “Parliamo di Storia e di storie, suggeriamo letture, cerchiamo di raccontare la forte componente epica del nostro sport e dello Sport in generale. Teniamo molto alla precisione e competenza dei contenuti, ma ci piace pensare che i nostri post possano interessare anche appassionati di altre discipline, oltre ai cultori dei media in genere”. Primi riscontri estremamente positivi, anche grazie alla diffusione immediata garantita dalle piattaforme social: “Ogni aggiornamento al blog viene immediatamente segnalato sulla pagina Facebook della nostra Associazione, e quindi condiviso nelle pagine e testate dedicate collegate alla nostra. Il numero di contatti ci ha esterrefatti: a poche ore dalla pubblicazione  la biografia di Lou Gerhig, campione degli Yankees, aveva superato le quattromila visualizzazioni”. La storia che fino ad oggi è piaciuta di più al pubblico? Quella di Jim Abbott, lanciatore campione olimpico a Seul 1988 sebbene nato con una sola mano. Le pubblicazioni non seguono una cadenza fissa; ogni interessato può inviare ai webmasters suggerimenti o segnalazioni, per eventuale pubblicazione.

C.S.



Articoli correlati