Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASEBALL, Serie A

Doppia sconfitta per Bsc Rovigo

24 Aprile 2023 Stampa articolo

PARMA – Già alla vigilia il match con Parmaclima, seconda giornata del campionato di serie A di baseball, era da “bollino rosso” e in effetti per Itas Mutua Rovigo non c’è stato scampo in quel di Parma con 2 sconfitte per 8 a 3 e e 19 a 2 che la dice lunga soprattutto sullo strapotere offensivo della formazione allenata da Marcello Saccardi.

Coach Fidel Gutierrez Reinoso ritrova Alberto Mineo, probabilmente il più forte giocatore italiano attualmente, che nel 2011 a Rovigo ha fatto coppia con Filippo Crepaldi per agguantare la finale scudetto poi persa con Arezzo.

Le cose si sono complicate alla vigilia con l’infortunio del lanciatore Paolo Pietrogrande, con l’indisponibilità di Alessandro Frigato e al successivo stop di Enrico Salvatore durante gara 1. Per Giacomo Taschin il ritorno sul monte di lancio sembra imminente dopo il riposo precauzionale che non ha impedito però al giovane rodigino di essere efficace prima all’esterno sinistro e poi in prima base.
 
Le buone notizie, nonostante le sconfitte, arrivano dai giovani inseriti in squadra e dalla pulizia in difesa che, dal punto di vista statistico, è stata migliore di quella dei campioni d’Europa. Hanno trovato posto ed esordito il 2005 Giovanni Rizzati e il 2006 Vincenzo Russo mentre il 2003 Manuel Greggio ha decisamente avuto un’ottima performance in gara 1 con gli ultimi 2 inning dove non ha subito nessun punto e messo a segno 3 strike out.
In entrambe le gare l’Itas Mutua ha sempre preso il vantaggio.
 
In gara 1 è Humberto Bravo ad andare a segno con il pareggio del Parma che arriva solo alla seconda ripresa prima di prendere il vantaggio per 3 a 1.
I rossoblu però non hanno desistito e dopo aver cambiato Enrico Crepaldi con Lorenzo Taschin arrivano prima ad accorciare sul 3 a 2 con Ascanio a punto dopo una valida da 2 basi e addirittura a pareggiare sul 3 a 3 alla quinta ripresa con Giacomo Taschin autore di un singolo e poi a punto spinto dalla valida di Bravo e dalla successiva scelta difesa del Parma.
 
L’allungo decisivo sul 7 a 3 arriva nella parte bassa della quinta ripresa dove il Parma dimostra maggiore tasso tecnico e da quel momento in poi c’è spazio solo per le ottime 2 riprese di Manuel Greggio.
In serata parte ancora aggressivo il Rovigo contro Luis Lugo e si porta sul 2 a 0. Immediata la reazione dei padroni di casa davanti ad un buon pubblico contro Daury Javier Diaz in difficoltà con il controllo e in poco tempo lo score raggiunge l’8 a 2 per amplificarsi rapidamente fino al 19 a 2 alla sesta ripresa.
 
Sul monte di lancio si sono alternati poi Enrico Buin e Vincenzo Russo, quest’ultimo all’esordio.
Solo 1 valida (Nosti) in serata per i polesani e ora la testa va alla seconda trasferta consecutiva prevista sabato prossimo a Reggio Emilia. L’obiettivo è recuperare qualche infortunato importante e cogliere almeno una vittoria per smuovere la classifica di questa prima fase.
 
Foto di Fabio Padovan – Bsc Rovigo 2023

C.S.



Articoli correlati