Privacy Policy Cookie Policy
Home » Serie C, VOLLEY

Star Volley vince in casa!

14 Marzo 2023 Stampa articolo

ROSOLINA (Rovigo) – Ritorno sorridente in campionato per lo Star Volley che, dopo il turno di riposo, vince in casa 3-1 contro il San Domenico Volley.

La squadra allenata dal duo Marzolla-Bovolenta ha mostrato i muscoli a delle rivali molto più fisiche conquistando 3 punti fondamentali.

Davanti ai tanti sostenitori che hanno riempito gli spalti del Palazzetto dello Sport di Rosolina il Project Star Volley ha vinto 3-1 (26-24, 23-25,25-22,25-22) una partita difficile sia fisicamente che mentalmente. La squadra targata Albarella e Bagni Star ha dimostrato di che pasta e fatta: caparbietà, talento e passione mettendo all’angolo un avversario che fino all’ultimo ha tentato di complicargli la vita.

San Domenico era il rivale da battere per guadagnare tre punti fondamentali e rimanere ancorati a metà classifica. Grazie a questo risultato le Tigri del Delta hanno fatto un balzo in avanti in serie C piazzandosi provvisoriamente quarte a cinque partite dalla fine del Campionato e mettendo al sicuro la salvezza.

Sabato sera ci sono stati anche due debutti importanti nella prima squadra con la convocazione di Linda Bellan e Chiara Fregnan, entrambe classe 2006, rispettivamente libero ed alzatrice dell’Under 18-Prima divisione.

La cronaca è di una partita fatta di lunghe giocate, muri implacabili, ricezioni prodigiose e schiacciate inesorabili. Dopo il minuto di silenzio dedicato alle vittime del naufragio di Cutro le deltine annullano il servizio delle padovane e pallino in mano si portano avanti 5-1.

Star Italia è bravo ad amministrare il vantaggio fino all’8-4 quando San Domenico con un break 3-0 si porta sotto 8-7. L’ansia da prestazione si fa sentire, qualche fallo di troppo ma comunque le polesane continuano a mantenere la palla in mano tentando un nuovo stacco 12-9.

Dopo un time-out tecnico c’è il momentaneo aggancio e sorpasso delle ospiti che si portano sul 12-13, ma le ragazze del Psv sono brave a non farsi prendere dal panico per tentare un nuovo allungo 17-14. Le padovane provano ancora a farsi sotto fino al 17-17 quando le Tigri del Delta ruggiscono portandosi 20-17. Si riprende a giocare punto a punto con le rivali che insidiano sempre il timido vantaggio dello Star.

Sul 24-23 arriva l’esordio in serie C di Chiara Fregnan che entra al posto di Sara Fecchio. Si va ai vantaggi con le ragazze allenate dal duo Marzolla-Bovolenta che di potenza strappano il parziale 26-24.

Il secondo set vede ancora una volta lo Star tentare lo stacco 5-3 per poi essere agganciato 5-5. Con la giusta cattiveria la squadra del Delta cerca di declinare il proprio gioco amministrando il vantaggio fino al 12-9 quando inizia la risalita delle avversarie.

Ci sarebbe bisogno di tirare il fiato, ma non c’è tempo perché il San Domenico approfitta per scavalcare e portarsi sul 15-14. Poche palle dopo cambia ancora lo scenario con le Tigri del Delta che tornano in vantaggio fino al 21-19 quando il coach della squadra avversaria chiama time-out per interrompere il ritmo. Strategia che insieme a un po’ di fortuna si rivelerà vincente dato che le padovane prima si appaiano 22-22 poi riescono a chiudere il set 25-23.

Con un po’ di ansia, ma nessuna paura il terzo set potrebbe dirsi la fotocopia del secondo con il Psv che tenta di immagazzinare vantaggio e le avversarie che non mollano la presa così dal momentaneo 4-2 si passa al 7-7. Con un bel break le deltine si portano sul 12-9 con il San Domenico che continua il proprio pressing fino al 17-13.

Quattro punti di vantaggio che le ragazze di coach Marzolla-Bovolenta amministreranno sapientemente usando intelligenza e sangue freddo. Sul 21-19 le padovane tentano un nuovo colpo di coda cercando di sfruttare a proprio vantaggio la stanchezza delle polesane ma non ce la fanno: con un ottimo ace lo Star chiude 25-22.

Il definitivo quarto parziale viene inizialmente giocato punto a punto, poi le atlete del Psv sostenute dal pubblico di casa attingono alle residue energie per costruire il vantaggio che sarà necessario per vincere la battaglia. Si va prima a 6-3, poi 9-6 fino all’11-6 quando il gioco torna brevemente in mano alle avversarie. Lo Star amministra le forze fisiche e mentali portandosi 17-12 e poi 18-14. Sul 20-16 il San Domenico tenta l’ultimo colpo di coda che viene arginato dalle Tigri del Delta che strappano la vittoria 25-22.

Soddisfatti i due allenatori per l’ottima prestazione delle atlete che hanno vinto giocando a viso aperto un match che sulla carta si prospettava molto complesso, soprattutto tenendo conto che c’erano tante assenze importanti per infortunio tra le fila dello Star.

“Essere a cinque partite dalla fine al quarto posto in classifica, praticamente salve per noi era qualcosa di non preventivabile ed impensabile ad agosto – commenta coach Dario Bovolenta -. Prima della partita alle ragazze ho ricordato che le cose belle sono difficili, che per avere una cosa bella devo faticare, credetemi loro quest’ anno hanno faticato e sono fiero di ognuna di loro.

La partita è stata giocata da parte nostra con la consapevolezza della posta in palio, cosa che ci ha portato ad essere un po’ troppo tese e di conseguenza fallose, ma alla fine i tre punti sono arrivati contro una squadra molto più fisica della nostra.

 Personalmente alla fine ho rivisto le foto del percorso fatto dal sottoscritto fino ad ora: dal primo giorno qualche anno fa all’ultima palla caduta ieri sera e non posso che essere soddisfatto di tutto quello che è stato fatto. Sapendo che questo bellissimo viaggio mi ha fatto conoscere tante persone che vivono di questo sport, le ringrazio una ad una perché ognuna mi ha donato qualcosa.

Ringrazio la Società che mi ha dato la possibilità di fare tutto ciò, ma ora pensiamo a chiudere nel miglior modo possibile questo campionato e dopo ci concederemo il meritato riposo”.

Anche coach Christian Marzolla è orgoglioso del gioco espresso dalle proprie atlete: “Le ragazze hanno giocato una partita fantastica. Non ci sono parole per commentare quello che hanno fatto, sia per quanto riguarda la partita che per il campionato sin ora disputato.

Per quanto riguarda la gara sono state strepitose, sapevamo che non era una partita facile. Per noi era una finale, e come tale è stata interpretata, giocando ad un ritmo e un livello molto alto, ma che è nelle nostre possibilità. L’avversario ci ha messo in difficoltà mantenendo un livello di gioco sempre alto, ma le ragazze sono state brave a mantenere la calma e a interpretare al meglio quanto preparato in allenamento.

Per noi non è stata una settimana facile a causa di infortuni, influenze e problemi vari che hanno caratterizzato questo periodo. Ma quello che non ci uccide, ci rinforza e così è stato, tanto che le ragazze hanno giocato anche per chi non ha potuto essere in campo ma che ha voluto essere vicino alla squadra nonostante il dolore.

Per quanto riguarda il campionato abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e farlo con 5 giornate di anticipo non è una cosa da tutti, questo è merito di un gruppo che si è coeso allenamento dopo allenamento, gara dopo gara. Ora però dobbiamo guardare avanti, ci sono ancora 15 punti in palio e abbiamo l’obbligo di puntare a una posizione di classifica più alta possibile. Brave ragazze e guardiamo avanti”.

La prossima settimana, sabato 18 marzo, alle 21 ci sarà un nuovo banco di prova in Trasferta San Zenone Degli Ezzelini (TV) contro l’’Ezzelina Volley Carinatese, seconda in classifica

C.S.



Articoli correlati