Solmec non passa a Bolzano
Alperia Basket Club Bolzano – Solmec Rhodigium Basket 68-56 (19-20; 14-15; 25-15; 10-6)
Bolzano: Cecili 15, Schwienbacher 15, Malintoppi 10, Egwoh 14, Morabito N.E, Gualtieri, Manzotti 14, Koleva, Flaim N.E, Bonato N.E, Zaman, Toffolo. All. Romano.
Rhodigium: Stoichkova 11, Viviani 3, Castelli 2, N. Stavrov 11, Cremona 4, E. Stavrov N.E, Zanetti 17, Nako Moni, Leghissa 4, Mutterle 2, Novati 2. All. Pegoraro.
Arbitri: Francesco Colussi e Marco Zuccolo di Pordenone.
BOLZANO – Prima sconfitta esterna nel campionato di LBF Serie A2 per Solmec Rhodigium Basket. Le rodigine cadono sul difficile campo del PalaMazzali per 68-56 contro Alperia Basket Club Bolzano, che si prende così il terzo successo della stagione.
Parte alla grande la formazione di casa, capace di prendere un vantaggio considerevole fin dalla palla a due grazie ai canestri di Giulia Cecili (15 punti) e Giulia Manzotti (14). È solo negli ultimi minuti della prima frazione che le rodigine riescono ad ricucire lo strappo: la tripla di Nina Stavrov (11), grazie all’assist di Laura Cremona, porta lo score sul 19-20 allo scoccare dei 10′.
Nel secondo quarto Solmec va in vantaggio grazie a una buona difesa di squadra nella prima parte, raggiungendo anche il +9 grazie ai canestri di Sara Zanetti, faro dell’attacco rodigino. Negli ultimi due minuti del primo tempo Alice Malintoppi, sorpresa della partita, segna due canestri importanti che portano il punteggio sul 33-35, complici qualche errore della Rhodigium.
L’inerzia che ha caratterizzato le ultime azioni del primo tempo caratterizza il terzo quarto di Bolzano, con le padrone di casa che riescono a scavare il solco che le permetterà di aggiudicarsi la delicata sfida con un parziale di 25-15. A salire in cattedra è la lunga Alessia Egwoh, che con la sua fisicità mette a segno 12 dei suoi 14 punti totali. Sotto per 58-50 al termine del terzo quarto, non arriva la reazione sperata da parte della Solmec.
L’ultimo quarto vede tanti errori da entrambi i lati, infatti vengono segnati pochi punti: Bolzano riesce comunque ad avere la meglio per 10-6 nei 10′ finali, estendendo la leadership fino alla doppia cifra. Il punteggio sulla sirena finale è di 68-56 in favore delle altoatesine.
coach Giulia Pegoraro: “Questa è stata la prima prova indecifrabile della stagione. È un peccato, perché abbiamo rispettato il piano partita per i primi 20′, giocando in maniera intensa. Nel secondo tempo siamo state impresentabili: 25 punti concessi nel terzo quarto sono una vergogna. Dobbiamo metterci in testa di sacrificarci in difesa, non possiamo dipendere sempre dalle percentuali in attacco. Ancona sarà un crocevia importante per la nostra stagione”.
Il sabato di LBF Serie A2 ha visto sia Trieste sia Vicenza conquistare la prima vittoria del campionato rispettivamente a Treviso e Cagliari. Le favorite Alpo e Matelica hanno vinto contro Alcamo e Ancona. Settimana prossima Solmec affronterà le anconetane di Basket Girls.
C.S.







