Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Solmec si arrende a Matelica

Le rossoblù subiscono la seconda sconfitta davanti al pubblico di casa, questa volta, per mano della quotatissima Halley Thunder Matelica, che dilaga nel secondo tempo
26 Ottobre 2025 Stampa articolo

Solmec Rhodigium Basket – Halley Thunder Matelica 57-70 (15-17; 18-12; 13-21; 11-20)

Rhodigium: Stoichkova 8, Viviani 2, Castelli 9, N. Stavrov 4, Cremona 5, E. Stavrov N.E, Zanetti 23, Nako Moni 2, Leghissa 2, Mutterle, Novati 2. All. Pegoraro.

Matelica: Trzeciak 7, Cabrini 16, Bacchini N.E, Chiovato 9, Battellini N.E, Gramaccioni 18, Lo Russo, Bonvecchio N.E, Lizzi 2, Offor 4, Pilatouka 14. All. Matassini.

Arbitri:Diego Secchieri e Mattia De Rico di Venezia.

ROVIGO – Non riesce a sbloccarsi in casa Solmec Rhodigium Basket nel campionato LBF Serie A2. Nel quarto appuntamento stagionale le rodigine soccombono a Halley Thunder Matelica con il punteggio di 57-70.

L’equilibrio ha regnato sovrano per la prima metà di gara, dove le formazioni si sono affrontate a viso aperto. Il primo quarto ha visto due protagoniste su tutte: Sara Zanetti per le rossoblù con 8 punti, a fine partita saranno 23, e Alessia Cabrini, autrice di 7 dei suoi 16 punti totali.

Le squadre si scambiano la testa del match, le ospiti chiudono il primo quarto sul +2. Perfetto equilibrio anche nel secondo, dove le due formazioni si rispondono a suon di canestri. È solo negli ultimi minuti che Solmec riesce a prendere il controllo grazie alla tripla di Zanetti e al canestro dopo il rimbalzo offensivo di Nicole Leghissa, che porta le due squadre negli spogliatoi sul 33-29.

Nella ripresa Solmec parte bene con la tripla di Zanetti, ma Benedetta Gramaccioni sale in cattedra: l’esterna di Matelica segna 7 punti consecutivi (18 totali) per riportare le compagne in vantaggio sul 38-42. Rovigo riesce a rispondere al meglio, mantenendo il contatto. Solo negli ultimi secondi del terzo quarto Gloria Offor e Eva Lizzi mettono a segno due canestri per il 46-50 dopo 30′. È solo nell’ultimo quarto che Matelica, grazie a Gramaccioni e una Federica Chiovato in grande crescita, riesce a prendere definitivamente il largo. A poco più di 5′ dalla fine le ospiti vanno sul +6 e Rovigo fa fatica a creare gioco in attacco. È sempre Zanetti a riportare sotto le rodigine con la tripla del 57-62. I 6 punti finali di Cabrini, con un canestro anche della lunga Eleni Pilatouka, portano il punteggio sul 57-70 finale.

Coach Giulia Pegoraro: “Voglio vedere il bicchiere mezzo pieno: abbiamo fatto una grande partita sia in attacco sia in difesa per i primi 30′. Poi abbiamo staccato la spina, smesso di giocare insieme, fatto qualche scelta scellerata in attacco e smesso di difendere di squadra contro Gramaccioni, lasciandole fare il bello e il cattivo tempo. Purtroppo, ieri sera, abbiamo segnato molto meno rispetto ai nostri standard. Deve essere chiaro: Matelica ha una squadra che rullerà questo campionato per come le ho viste ieri sera, contando che mancavano due giocatrici importanti: credo non abbiano rivali in questo girone”.

Il sabato di LBF Serie A2 ha visto giocarsi tre partite: vittoria esterna per Ragusa a Cagliari (59-65) contro il CUS, Ancona si prende il successo contro Treviso (67-62) e Alpo vince in rimonta su Trieste, che rimane ancora a secco di vittorie (72-80). Sabato 1 novembre Solmec sarà protagonista in Trentino contro Alperia Basket Club Bolzano.

C.S.



Articoli correlati