Solmec si arrende a Matelica
Solmec Rhodigium Basket – Halley Thunder Matelica 57-70 (15-17; 18-12; 13-21; 11-20)
Rhodigium: Stoichkova 8, Viviani 2, Castelli 9, N. Stavrov 4, Cremona 5, E. Stavrov N.E, Zanetti 23, Nako Moni 2, Leghissa 2, Mutterle, Novati 2. All. Pegoraro.
Matelica: Trzeciak 7, Cabrini 16, Bacchini N.E, Chiovato 9, Battellini N.E, Gramaccioni 18, Lo Russo, Bonvecchio N.E, Lizzi 2, Offor 4, Pilatouka 14. All. Matassini.
Arbitri:Diego Secchieri e Mattia De Rico di Venezia.
ROVIGO – Non riesce a sbloccarsi in casa Solmec Rhodigium Basket nel campionato LBF Serie A2. Nel quarto appuntamento stagionale le rodigine soccombono a Halley Thunder Matelica con il punteggio di 57-70.
L’equilibrio ha regnato sovrano per la prima metà di gara, dove le formazioni si sono affrontate a viso aperto. Il primo quarto ha visto due protagoniste su tutte: Sara Zanetti per le rossoblù con 8 punti, a fine partita saranno 23, e Alessia Cabrini, autrice di 7 dei suoi 16 punti totali.
Le squadre si scambiano la testa del match, le ospiti chiudono il primo quarto sul +2. Perfetto equilibrio anche nel secondo, dove le due formazioni si rispondono a suon di canestri. È solo negli ultimi minuti che Solmec riesce a prendere il controllo grazie alla tripla di Zanetti e al canestro dopo il rimbalzo offensivo di Nicole Leghissa, che porta le due squadre negli spogliatoi sul 33-29.
Nella ripresa Solmec parte bene con la tripla di Zanetti, ma Benedetta Gramaccioni sale in cattedra: l’esterna di Matelica segna 7 punti consecutivi (18 totali) per riportare le compagne in vantaggio sul 38-42. Rovigo riesce a rispondere al meglio, mantenendo il contatto. Solo negli ultimi secondi del terzo quarto Gloria Offor e Eva Lizzi mettono a segno due canestri per il 46-50 dopo 30′. È solo nell’ultimo quarto che Matelica, grazie a Gramaccioni e una Federica Chiovato in grande crescita, riesce a prendere definitivamente il largo. A poco più di 5′ dalla fine le ospiti vanno sul +6 e Rovigo fa fatica a creare gioco in attacco. È sempre Zanetti a riportare sotto le rodigine con la tripla del 57-62. I 6 punti finali di Cabrini, con un canestro anche della lunga Eleni Pilatouka, portano il punteggio sul 57-70 finale.
Coach Giulia Pegoraro: “Voglio vedere il bicchiere mezzo pieno: abbiamo fatto una grande partita sia in attacco sia in difesa per i primi 30′. Poi abbiamo staccato la spina, smesso di giocare insieme, fatto qualche scelta scellerata in attacco e smesso di difendere di squadra contro Gramaccioni, lasciandole fare il bello e il cattivo tempo. Purtroppo, ieri sera, abbiamo segnato molto meno rispetto ai nostri standard. Deve essere chiaro: Matelica ha una squadra che rullerà questo campionato per come le ho viste ieri sera, contando che mancavano due giocatrici importanti: credo non abbiano rivali in questo girone”.
Il sabato di LBF Serie A2 ha visto giocarsi tre partite: vittoria esterna per Ragusa a Cagliari (59-65) contro il CUS, Ancona si prende il successo contro Treviso (67-62) e Alpo vince in rimonta su Trieste, che rimane ancora a secco di vittorie (72-80). Sabato 1 novembre Solmec sarà protagonista in Trentino contro Alperia Basket Club Bolzano.
C.S.







