Solmec perde di misura da Umbertide
Solmec Rhodigium Basket – PF Umbertide 78-80 dts (17-27; 13-6; 14-21; 26-16; 8-10)
Rhodigium: Stoichkova 15, Viviani 18, Castelli 3, N. Stavrov 1, Cremona 4, E. Stavrov N.E, Zanetti 18, Nako Moni 4, Leghissa 9, Mutterle 4, Novati 2. All. Pegoraro.
Umbertide: Del Sole 17, Amatori 10, Tomasoni 5, Bartolini 2, Sorrentino 23, Gianangeli 15, Mascetti N.E, Paolocci, Postigo López N.E, Baldi 8. All. Staccini.
ROVIGO – Servono cinque minuti di overtime per decidere la seconda partita di LBF Serie A2 di Solmec Rhodigium Basket. Arrivati al termine dei 40′ regolamentari sul 70-70, gli ultimi 5′ premiano PF Umbertide, che vince per 78-80 grazie all’ultimo canestro di Laura Del Sole.
L’avvio di partita premia le ospiti, particolarmente incisive dall’arco: grazie ai 6 punti ciascuna di Laura Del Sole e Giorgia Amatori, le umbre prendono il sopravvento. Il primo timeout dell’incontro, chiamato da coach Giulia Pegoraro a 2’45” dalla fine del primo quarto, vede il punteggio sul 12-25. Il quarto termina 17-27. Nel secondo l’incontro sorride a Rovigo, capace di avere la meglio sulle avversarie per 13-6 grazie a un’ottima prova corale. In un continuo tentativo di rientro, Solmec va negli spogliatoi sul punteggio di 30-33.
Il testa a testa continua anche nella ripresa dove Solmec, sulle ali dell’entusiasmo, tocca il primo vantaggio della partita con la tripla di Silvia Viviani. Il capitano rossoblù suona la carica anche un paio di azioni dopo quando, innescata da Laura Cremona, sfrutta ancora la tripla per riportare in vantaggio le rodigine. Negli ultimi minuti del terzo quarto viene fuori Umbertide: guidate da Giulia Sorrentino (23 punti), le ospiti si impongono con un parziale di 2-13 per toccare la doppia cifra di vantaggio (44-54).
Quando sembrava fosse finita, Solmec torna in partita grazie alla tripla di Katrin Stoichkova (15 punti) con poco più di 5′ da giocare. Proprio pochi secondi dopo esce dal campo Sara Zanetti dopo un contatto con Amatori: la lunga bolognese non rientra più in campo.
La bulgara, insieme a Viviani, portano Solmec a giocarsi gli ultimi possessi. Il capitano di Rovigo prima segna con fallo poi, dopo il canestro di Stoichkova e la tripla di Sorrentino, porta la partita all’overtime con un tiro dalla media a 13” dalla fine. Nel supplementare tutto si decide nell’ultimo minuto: dopo il canestro di Sorrentino e l’errore di Cremona, è sempre Stoichkova a trovare la tripla del pareggio con 12” ancora da giocare. La rimessa di Umbertide premia il tentativo di Dal Sole, che segna il canestro decisivo e regala la seconda vittoria dell’anno alle compagne.
Il prossimo impegno vede Solmec protagonista al Palapascale di Treviso: le rossoblù giocheranno sabato 18 ottobre alle 18:30 contro Martina Treviso, squadra che vanta finora una vittoria e una sconfitta proprio come le rodigine. Altri risultati: Trieste-Ragusa 74-82; CUS Cagliari-Treviso 63-57; Bolzano-Alpo 68-72; Vicenza-Faenza 62-66 dts; Basket Girls-Alcamo 61-42. Riposo: Matelica.
Coach Giulia Pegoraro: “È chiaro che sarebbe stato meglio vincere, ma credo che le ragazze abbiano giocato una partita stratosferica. Lo scorso anno penso che avremmo perso di 30 punti dopo un inizio come quello di ieri. Invece, ieri si è vista una squadra unita, compatta, che non molla mai. Abbiamo reagito e ci siamo riavvicinate con grande maturità. Quando si arriva all’overtime, sono gli episodi a decidere la partita. Questi hanno premiato Umbertide, ma siamo sulla strada giusta”.
C.S.







