Presentata la BMX Week Padova 2025
PADOVA – E’ stata presentata ieri mattina nella prestigiosa Sala Paladin di Palazzo Moroni a Padova l’edizione 2025 della BMX Week Padova . La, messa in cantiere anche quest’anno dai Panther Boys Padova del Presidente Ezio Piovesan manifestazione , comprenderà due giornate di gara internazionale, due giornate dedicate ai Campionati Italiani assoluti di specialità e una serie di iniziative dedicate alla promozione e alla sicurezza stradale aperte al pubblico.
Oltre 500 gli atleti attesi al via di ciascuna giornata di gare per un evento che richiamerà l’attenzione di tutto il mondo ciclistico nazionale sulla BMX.
La presentazione di Palazzo Moroni è stata l’occasione per Ezio Piovesan di ripercorrere i 40 anni di attività portati avanti nel mondo della BMX: “In tutti questi anni abbiamo promosso il ciclismo e la BMX a tutti i livelli: abbiamo organizzato la prima edizione dei Campionati Europei di specialità e dato vita con il Comune di Padova al nuovo impianto inserito nel Parco Filippo Raciti. Oggi contiamo oltre 200 tesserati: la nostra attività è rivolta prima di tutto alla promozione del ciclismo, all’insegnamento dell’educazione stradale e alla crescita dei nostri ragazzi.
Poi, se arriveranno, anche i risultati sono ben accettati ma non sono la nostra priorità: con quest’ottica abbiamo dato vita ad una importante sinergia per portare i nostri ragazzi a correre anche in pista e nel pump-track e abbiamo avviato l’attività dei Micro-Panther e dei Mini-Panther” ha spiegato il numero uno dei Panther Boys.
“La BMX Week a Padova è ormai una tradizione ma anche quest’anno abbiamo voluto arricchirla con qualche novità: oltre alle due prove del Circuito Italiano e alle due giornate del Campionato Italiano Assoluto, il nostro focus sarà dedicato alle giornate di martedì 1 e giovedì 3 luglio, nelle quali la pista sarà aperta nel pomeriggio per tutti quei bambini fino ai 10 anni che vorranno provare a salire in bicicletta. Per loro sarà allestito un percorso dedicato nel quale potranno scoprire la bellezza di pedalare in sella alle due ruote.
Domenica 6 luglio, poi, nel Parco Filippo Raciti sarà allestito un vero e proprio villaggio con un percorso dedicato alla sicurezza stradale oltre che alla presentazione dell’attività paralimpica, delle specialità della pista e all’illustrazione delle scorte tecniche, impegnate su strada per garantire la sicurezza delle gare ciclistiche”.
Ad applaudire l’impegno portato avanti dalla società patavina era presente la Presidentessa della Struttura Tecnica Fuoristrada della FCI, Barbara Mussa , l’ex CT azzurro della BMX, Tommaso Lupi e gli ex-professionisti padovani Silvio Martinello e Massimo Ghirotto .
C.S.