Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASEBALL, Serie A, Softball

Pareggio per Itas Mutua nel derby con Padova

Le ragazze del softball lottano ma cedono al forte Pianoro. Sabrina Bottazzi ai Mondiali Under 15 in programma a Caronno, Pertusella e Legnano
24 Giugno 2025 Stampa articolo
ROVIGO – Si chiude senza vincitori né vinti il derby della Serie A di baseball tra l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo e il Padova. Un pareggio che non cambia di molto la situazione dei rossoblù nel Girone C, ancora guidato da Ronchi dei Legionari e Verona. Sul diamante della Tassina, teatro della doppia sfida giocata domenica, sono andate in scena due partite estremamente equilibrate e molto strette nel punteggio finale.
 
In gara uno è stata Padova a spuntarla per 6-5 al fotofinish dopo nove inning di batti e ribatti, nei quali Rovigo ha pagato caro alcuni errori difensivi risultati poi decisivi. Il team polesano, che sul monte ha alternato Marelli, Crepaldi e Giacomo Taschin, ha provato l’allungo con due punti al secondo inning, ma poi il confronto è rientrato nei binari del perfetto equilibrio, arrivando alla nona e decisiva ripresa, che ha premiato gli ospiti con il decisivo passaggio sul piatto di casa base a cui l’attacco polesano non hanno saputo replicare.
 
Ancora più incerta gara due, caratterizzata soprattutto da difese molto attente e lanciatori in grande spolvero. I primi punti arrivano solo al quarto e quinto inning, e sono di tinta rossoblù. Il roster allenato da coach Soto Diaz gestisce bene il delicato finale e i rilievi di Pietrogrande e Javier Diaz all’ottimo partente Estevez, tengono alte le barricate nell’assalto finale del Padova, che produce un solo punto e fissa il 2-1 finale in favore dei padroni di casa. Itas Mutua Rovigo mantiene il terzo posto nel girone e conquista matematicamente il pass per la seconda fase del campionato.

Nulla da fare per le ragazze rodigine del softball di Serie A1. La trasferta sul diamante delle Blue Girls Pianoro ha confermato i timori rossoblù della vigilia, evidenziando la grande solidità del roster bolognese. La squadra rossoblù ha messo in campo il consueto cuore e la massima determinazione e in gara uno ha messo i brividi alle quotate avversarie. Fatale al Rovigo il terzo inning, che porta ai tre unici punti delle felsinee all’interno di un confronto in generale molto equilibrato.

 
Nel finale Itas Mutua ha provato a riaprire la sfida con grande coraggio, senza però riuscire a concretizzare a casa base il tentativo di rimonta: 3-0 il finale. Più netta l’affermazione del Pianoro in una gara due decisa dai poker di punti calati alla prima e alla terza ripresa. Anche questa volta Rovigo ha sofferto molto nel box di battuta contro le lanciatrici di casa e sull’8-0 la disputa si è chiusa al quinto inning.
 
L’equilibrio di gara uno ha comunque dato importanti conferme ai coach Pino Soto e Cristina Pollato. Il roster rossoblù matura giornata dopo giornata e la permanenza in Serie A1 diventa un sogno sempre più vicino alla realtà, anche in virtù del nuovo doppio ko del fanalino di coda Old Parma, rispetto al quale le rossoblù mantengono un buon margine di sicurezza.
 
Come ormai consuetudine, l’estate porta grandi notizie in chiave azzurra. Il Baseball Softball Club Rovigo in questi giorni gioisce per la convocazione della giovanissima Sabrina Bottazzi nella Nazionale Under 15 di softball in vista dei Mondiali di categoria in programma a Caronno, Pertusella e Legnano. Un’altra grande soddisfazione per il club del presidente Alessandro Boniolo, che si conferma fucina di giovani talenti in grado di entrare nelle rappresentative nazionali per difende i colori azzurri nei tornei più importanti. A Sabrina e a tutte le sue compagne di squadra va il più grosso in bocca al lupo in vista del Mondiale che inizierà il 27 giugno.
 

C.S.



Articoli correlati