Al Verona il derby veneto della Serie A di baseball. La salvezza per le Girl polesane sembra ancora più vicina dopo il pareggio contro Rheavendors Caronno
ROVIGO – Basta un’altra preziosissima vittoria delle ragazze del softball di Serie A1 per migliorare il bilancio di un fine settimana di gare che non si era certo messo bene per i colori rossoblù. La salvezza per le Girl polesane sembra ancora più vicina dopo il pareggio colto sabato sul diamante di casa contro le quotate Rheavendors Caronno.
Sulle ali dell’entusiasmo dopo il fondamentale doppio successo contro Parma, Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo ha affrontato il confronto senza pressioni e con la voglia di fare un ulteriore step nel suo percorso di crescita nella massima serie nazionale. Missione centrata in pieno, nonostante una gara uno a senso unico, che ha visto le ospiti scappare subito grazie a due i punti nel primo inning, quattro nel secondo e cinque nella parte alta del terzo.
Sotto 11-0 le rossoblù hanno reagito portando a casa base tre giocatrici. Troppo poco per impensierire un Caronno che ha fatto suo il primo round per 12-3. Poi, in gara due, il riscatto che forse nessuno si sarebbe aspettato. Ad eccezione dei coach Pino Soto e Cristina Pollato, che hanno schierato sul diamante una squadra rossoblù decisamente trasformata. Difese protagoniste assolute nei primi cinque inning, con Price praticamente perfetta dalla pedana rossoblù.
Caronno non riesce a sbloccare il suo tabellino neanche al sesto turno d’attacco, al contrario di un Rovigo capace di cambiare marcia all’improvviso e trovare ben cinque punti, i primi due propiziati da un grande fuoricampo di Price, autentica mattatrice dell’incontro. Il 5-0 finale è una vera e propria sorpresa, ma anche il giusto premio a un gruppo affiatato che sta dimostrando di meritare la categoria.

Itas Mutua Rovigo porta così a sette le sue vittorie stagionali, cinque in più del fanalino di coda Parma. Ma ora le rossoblù vogliono e devono guardare anche a chi sta sopra in classifica: Macerata e Collecchio sono infatti appena sopra, con una sola vittoria in più rispetto alle rodigine.
Nulla da fare, invece, per l’Itas Mutua Rovigo nel campionato di baseball di Serie A. Il derby veneto non sorride ai rossoblù, che hanno ceduto il passo al Tecnovap Verona sia in gara uno, chiusa con un netto 8-3, sia in gara due, finita con un più stretto 3-1. Un vero peccato per il roster allenato da Soto Diaz, che momentaneamente si sgancia dal duo di testa del Girone C formato da Ronchi dei Legionari e proprio Verona.
Le speranze rossoblù in gara uno si sono spente definitivamente già al terzo inning, che vede i padroni di casa andare a segno addirittura otto volte. La replica rossoblù c’è, ma è decisamente troppo timida e si concretizza in soli tre punti. Maggiori i rimpianti rodigino in una gara due decisamente più equilibrata. Lanciatori sugli scudi nei primi cinque inning, chiusi sul parziale di 0-0. Verona scardina la difesa polesana al sesto, ma alla ripresa successiva l’Itas Mutua trova l’immediato pareggio e apparecchia l’incandescente finale di gara. A banchettare sono però ancora gli scaligeri che trovano altri due punti a cui Rovigo questa volta non riesce a rispondere prontamente. I polesani mantengono comunque la terza piazza del Girone C.
C.S.