Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Trovata l’intesa tra Solmec e Gaia Castelli

8 Giugno 2025 Stampa articolo

ROVIGO – Altro tassello importante quello messo dalla Solmec Rhodigium Basket in vista della prossima stagione di LBF Serie A2. La società rossoblù è lieta di annunciare l’intesa trovata con la giovane Gaia Castelli, che sarà agli ordini di coach Giulia Pegoraro per l’annata 2025/26.

Arrivata a Rovigo da La Spezia, dove ha recuperato da un brutto infortunio al crociato subìto quando giocava a Battipaglia, Castelli era in cerca di una rivincita sportiva. Conosciuta come una dei migliori talenti della sua generazione fino a quel momento, Castelli ha dovuto ricominciare proprio da Rovigo per ricominciare il proprio percorso di crescita. Il tutto è riuscito al meglio: con la formazione Under 19 Castelli ha guidato le rodigine al secondo spareggio nazionale consecutivo, mentre con la Solmec in A2 ha incantato con sprazzi del suo grande talento offensivo.

Con un massimo di 21 punti toccati in campionato, Castelli ha concluso l’anno a 7.7 punti di media a partita con 44 tiri da tre punti realizzati a proprio nome, il miglior dato tra le rodigine. Il tutto è culminato con la convocazione per il raduno con la Nazionale Under 20 che si terrà a Montegrotto Terme (PD) tra 20 e 27 giugno: in palio la convocazione per il campionato europeo di categoria a Matosinhos (Portogallo). In azzurro, insieme a Castelli, anche la ex Solmec Emma Zuccon.

Gaia Castelli commenta così il rinnovo con la Solmec: “Sono davvero contenta di poter proseguire il mio percorso qui a Rovigo. Non ho esitato neanche un secondo nella mia scelta. Qui ho trovato la mia dimensione sia fuori che dentro il campo: c’è una bella energia, siamo una bella squadra ed un gruppo affiatato. Ringrazio le mie compagne per essere sempre state un punto di riferimento per me, così come lo staff e la società per la fiducia che mi hanno mostrato nel rientro dall’infortunio. Tutto questo mi ha permesso di migliorare. Sono pronta e non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione: sono certa che vi faremo divertire”.

Coach Giulia Pegoraro “Gaia è un talento incredibile per la sua età e lo scorso anno ha fatto vedere solo parte di quello che può fare. Sono felice che abbia trovato in Rovigo un luogo dove potersi fermare ed investire su sé stessa. È una ragazza che ha girato tutta l’Italia per la pallacanestro, ora merita un posto dove potersi fermare per qualche stagione. Sappiamo entrambe dove dobbiamo lavorare e lo faremo con grande entusiasmo”.

C.S.



Articoli correlati