Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASEBALL, Softball

Pareggi preziosi per Itas Mutua Rovigo

4 Giugno 2025 Stampa articolo
ROVIGO – Weekend decisamente positivo per le formazioni Seniores dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo. Grazie a due preziosissimi pareggi prosegue con grande fiducia il cammino rossoblù sia nella Serie A1 di softball sia nella Serie A di baseball.
Il fine settimana si è rivelato particolarmente impegnativo proprio per le “Girl” allenate da Pino Soto e Cristina Pollato, chiamate a ben quattro gare in tre giorni. L’obiettivo era muovere una classifica ormai ferma da troppe giornate per continuare ad alimentare il sogno salvezza. Un traguardo centrato grazie allo splendido pareggio colto ieri contro Collecchio sul diamante amico di via Vittorio Veneto.
 
Una prova di grande carattere e maturità, che conferma il percorso di crescita di un gruppo affiatato e solido. Non era facile centrare un risultato positivo contro la formazione lombarda. Soprattutto perché Rovigo era reduce dal prevedibile passo falso nella tana della capolista MKF Bollate, che sabato aveva fatto un sol boccone delle polesane imponendosi in gara uno 13-0 e in gara due 4-0.
 
La prima sfida si chiude già al quarto inning, con le padrone di casa a segno 4 volte al primo, cinque al secondo e altre quattro al terzo, e un Rovigo imbrigliato in attacco. Poi in gara due l’Itas Mutua tira fuori l’orgoglio e combatte con il coltello tra i denti fino al 3-0 siglato dal Bollate tra la quarta e la quinta ripresa che complica i piani rossoblù e lancia le padrone di casa verso il bis. 
 
Rientrate a Rovigo le ragazze rossoblù hanno rimesso in ordine le idee e hanno preparato al meglio il doppio confronto con Collecchio. I risultati arrivano subito in una gara uno. L’Itas Mutua al secondo inning trova due punti grazie a un singolo di Monari che ribaltano l’iniziale vantaggio delle ospiti. Poi l’allungo sul 3-1 con una volata di sacrificio di Price. Un fuoricampo del Collecchio obbliga le polesane a tenere alta la guardia e due nuovi punti al quinto inning, più un altro al sesto, riportano Bolognini e compagne a distanza di sicurezza, fino al definitivo 6-2.
 
In gara due è un autentico dominio delle difese per sette inning, merito della lanciatrice rossoblù Guevara e dell’altrettanto brava Lopez. Lo 0-0 si schioda all’ottavo turno nel box di Collecchio, che sfrutta un errore difensivo del Rovigo, che però riesce a pareggiare subito i conti. I quattro punti delle ospiti alla nona ripresa sono però una doccia fredda, a cui le “Girls” polesane nell’ultimo turno d’attacco non riescono a rimediare. 
 
Dalla classifica ora traspare più tranquillità. Rovigo mantiene il nono posto, ma allunga sul Parma, fanalino di coda. Mantenere una distanza adeguata dall’ultima piazza potrebbe essere fondamentale per confermarsi nella massima categoria senza passare dai playout. Il prossimo turno propone proprio la sfida tra le emiliane e Rovigo. Inutile dire che per le rossoblù sarà la partita dell’anno.
 
Ha il sapore dell’impresa anche il pareggio colto dall’Itas Mutua Rovigo nel campionato di baseball di Serie A. Già, perché a dividere la posta in palio con i rossoblù domenica è stata la prima della classe nel Girone C: Ronchi dei Legionari. I friulani erano arrivati in Polesine con tutta l’intenzione di allungare in vetta, ma hanno trovato sulla loro strada una formazione attenta e compatta, che ha sfruttato a pieno il fattore campo per sfoderare un’ottima prestazione.
 
La giornata non è certo iniziata nel migliore dei modi per i ragazzi di coach Soto Diaz, che in gara uno si piegano ai forti avversari per “manifesta” quando il punteggio recita 12-2. Pioggia di emozioni in gara due. Un confronto giocato all’insegna dell’equilibrio. Dopo sette riprese con continui botta a risposta, il parziale è di 4-4. L’ottavo e il nono inning con mutano la situazione e la sfida va agli extrainning.
 
Un doppio di De Boni da walk off consente all’Itas Mutua di mettere a segno ben tre punti. Uno in più di quelli segnati da Ronchi dei Legionari nel proprio turno d’attacco. Nel dugout rossoblù si scatena la festa per un risultato di prestigio che fa ben sperare per il finale di regular season. Al momento Rovigo staziona in quarta piazza nel Girone C.

C.S.



Articoli correlati