Olimpica Skaters Rovigo, grandi risultati
OPICINA (Trieste) – Entra nel vivo la stagione per le specialità coppia artistico e singolo, dove il sodalizio rodigino schiera elementi di primissimo piano.
Dopo la prima tappa dell’Artistic International Series 2025, svoltasi a Buenos Aires (Argentina), è stata la volta di affrontare la seconda semifinale dell’evento targato World Skate che, come lo scorso anno, si è disputata presso il Palapikelc di Opicina: dal 10 al 18 maggio si sono dati battaglia i migliori 500 pattinatori provenienti da 27 Paesi. Tra questi la delegazione italiana, a capo della quale era presente il Commissario Tecnico azzurro Fabio Hollan.
Fra i partecipanti anche la coppia polesana composta da Martina e Riccardo Nale (Martina tesserata con la Polisportiva Pontevecchio), che ha gareggiato nella specialità coppie artistico categoria Junior.
Nuove regole per questa edizione delle Artistic International Series, dove la selezione della classifica comporta l’assegnazione di punti cruciali del World Skate Ranking; punti che avranno un ruolo chiave nel determinare la griglia di partenza ai prossimi Campionati Mondiali, in programma alla fine del mese di ottobre a Pechino in Cina.
Fantastico il risultato ottenuto da Martina e Riccardo: una prestigiosa medaglia d’argento sulle note dei programmi basati sul colossal Titanic. Una grande conferma del livello raggiunto dopo la splendida vittoria al Trofeo Barbieri, in una manifestazione, quella di Trieste, che certamente costituisce un banco di prova fondamentale rispetto alla verifica della preparazione ed alle ambizioni della giovanissima coppia.
Gioia viva per l’articolato ed estremamente competente staff tecnico che segue giornalmente la coppia: Mariarita Zenobi, Tiziana Gasparetto, Federico Calzolari, Mauro Tommasi assieme ai coreografi Sara Saletti e Andrea Bassi. Il lavoro impostato in questa stagione agonistica, oltre all’allenamento costante, si basa su un percorso fatto di attenzione per ogni dettaglio tecnico, fisico e mentale ed i risultati che stanno arrivando ne confermano ampiamente la qualità.
Sabato 3 e domenica 4 maggio si è invece svolta a Treviso la 2^ fase di qualificazione regionale nella specialità singolo categoria Jeunesse; per l’Olimpica Skaters Rovigo ha partecipato Alessia Berto, che da questa stagione agonistica si dedica esclusivamente alla specialità singolo.
L’atleta si è esibita nel previsto programma di gara short e long, sfoderando due prove di spessore e migliorando di ben 15 punti il proprio punteggio personale.
Grazie a questa splendida prova, Alessia ha ottenuto il pass per partecipare ai prossimi Campionati Italiani, che si svolgeranno a Novara a fine giugno, massima competizione nazionale alla quale prenderà parte anche la coppia composta da Martina e Riccardo Nale.
Un grazie sincero e riconoscente va ad Elisa Facciotti, allenatrice federale che, oltre al sostegno tecnico, attraverso la società Verde Pattinaggio, ha dato e continua a dare ad Alessia la possibilità di allenarsi a Bovolenta (PD), visto che a Rovigo si protrae l’assenza di un impianto idoneo per il pattinaggio artistico; una situazione paradossale che sembra non trovare soluzioni.
Malgrado le difficoltà logistiche, è comunque evidente la soddisfazione nelle parole espresse dal presidente Diego Brunizzo, assieme al ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi dalla società e per il sostegno imprescindibile degli sponsor.
C.S.