Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Solmec a valanga travolge Vicenza

6 Aprile 2025 Stampa articolo

Solmec Rhodigium Basket – Velcofin Interlocks Vicenza 84-61 (21-9; 18-20; 26-18; 19-14)

Rhodigium: Stoichkova 18, Viviani, Castelli 4, Mestdagh 12, Battilotti 2, Bonivento 8, Zanetti 18, Leghissa 7, Garofalo 2, Novati 11, Zuccon 2. All. Pegoraro.

Vicenza: Cecili 16, Nespoli 6, Fontana, Tava 14, Pellegrini 8, Assentato 6, Peserico 3, Chilò N.E, Mattera 5, Valente N.E, Mutterle, Vitari 3. All. Zara.

ROVIGO – Le chance per la salvezza diretta in LBF Serie A2 sono poche per  Solmec Rhodigium Basket, che ha comunque fatto tutto ciò che era in suo potere per raggiungere questo obiettivo. Nello scontro diretto contro Velcofin Interlocks Vicenza vince con il punteggio di 84-61, ribaltando così il risultato dell’andata.

La partita si è indirizzata sui binari della Solmec fin dai primissimi minuti di gioco, con la la squadra di casa  che chiude il primo quarto sul 21-9, volando sul +10 dopo meno di 8’ con un parziale di 21-0. Non cambia nulla nel secondo quarto, con Vicenza che rimane aggrappata all’incontro grazie a Giulia Cecili (16 punti) e Alessandra Tava (14 punti), terminando comunque la prima metà di gioco sul 39-29.

Al rientro in campo dopo la pausa lunga Solmec soffre nei primi minuti, salvo poi riprendersi con gli interessi. Grazie ai 18 punti di Katrin Stoichkova Sara Zanetti Rovigo mette un parziale di 7-0 negli ultimi minuti del quarto per concludere per 65-47, avanti di 18 lunghezze dopo mezz’ora. L’ultimo quarto è importante per ribaltare il 60-46 dell’andata e avere il vantaggio nei confronti delle avversarie anche a parità di punteggio in classifica. Da segnalare la doppia cifra Kim Mestdagh con 12 punti così come Paola Novati (11 punti), ad una delle migliori prestazioni in maglia rossoblù.

Solmec settimana prossima andrà a Matelica per giocarsi la 26ª e ultima giornata della stagione regolare. Le marchigiane sono al 3° posto e sono candidate a fare dei grandi playoff. Rovigo, per il 10° posto, deve vincere nella complicata trasferta sperando nella sconfitta di Vicenza nell’incontro casalingo contro Treviso. A causa degli scontri diretti, Umbertide e Bolzano non sono raggiungibili.

Coach Giulia Pegorarot: “È stata una partita grandiosa! Abbiamo giocato un incontro dalla grandissima intensità, il nostro obiettivo era tenerle a 60 punti. Abbiamo vinto ribaltando la differenza canestri, ora andiamo a Matelica e proviamo il tutto per tutto cercando di controllare tutto quello che dipende da noi. Vedremo poi i risultati e capiremo il nostro destino. Ma ci tengo a sottolineare quanto sia orgogliosa di questo gruppo: Bonivento, Battilotti e Novati in particolare sono state super”.

 

C.S.



Articoli correlati