Solmec da urlo piega la leader
Solmec Rhodigium Basket – WomenAPU Udine 71-62 (14-23; 24-14; 16-18; 17-7)
Rhodigium: Stoichkova 17, Viviani, Castelli 3, Mestdagh 18, Pastorello, Battilotti, Bonivento, Zanetti 23, Leghissa 4, Garofalo 2, Novati 2, Zuccon 2. All. Pegoraro.
Udine: Bovenzi N.E, Penna, Sasso, Bacchini 14, Gianolla 23, Cancelli 16, Agostini N.E, Bianchi 6, Casella, Gregori 3. All. Riga.
ROVIGO – In soli quattro giorni Solmec Rhodigium Basket ha compiuto un’impresa: dopo aver sconfitto sabato la seconda della classe Roseto (66-54), nel recupero della 18ª giornata di LBF Serie A2 è arrivata la vittoria anche contro la capolista WomenAPU Udine con il punteggio di 71-62. Terzo successo consecutivo per le rossoblù, che guardano così con grande fiducia alla classifica e ai prossimi impegni, a partire da Ragusa.
Il primo quarto è il più complicato per Solmec: le rodigine costruiscono delle ottime azioni in attacco ma spesso la fortuna non è con loro. Dall’altra parte capitan Chiara Bacchini segna 11 dei suoi 14 punti nella sola prima frazione, portando così le ospiti in vantaggio per 14-23.
Nel secondo quarto c’è una pronta risposta da parte della Solmec, che rosicchia punto dopo punto il proprio svantaggio fino al pareggio a quota 29 da parte di Katrin Stoichkova (17 punti), che poi regala il vantaggio alle compagne grazie ai due tiri liberi del 35-33. Le squadre vanno a riposo sul 38-37.
All’inizio della ripresa Rovigo tenta la fuga: nei primi 5’ il parziale è di 11-1 in favore delle padrone di casa, che così raggiungo la doppia cifra di vantaggio fino al +14 (52-38). Da squadra esperta quale è, Udine rientra in partita grazie a Carlotta Gianolla (23 punti) e la lunga Adele Maria Cancelli (16 punti). In meno di 4’ le ospiti coprono il gap grazie a uno 0-14, chiudendo avanti il quarto con il punteggio di 54-55.
Gli ultimi 10’ sono un continuo botta e risposta tra i due attacchi, ma nel finale Rhodigium viene fuori grazie a Sara Zanetti (23 punti e 11 rimbalzi) e Kim Mestdagh (18 punti, 8 rimbalzi e 6 assist). Le due propiziano il decisivo parziale di 11-0 che porta la partita dal 60-62 al definitivo 71-62, con Mestdagh che segna la tripla del KO avversario a 53” dalla fine.
Tornata a pieno regime, Solmec è al terzo successo consecutivo per la prima volta in A2. L’inseguimento al 10° posto continuerà domenica alle 16 sul campo di Passalacqua Ragusa in quella che sarà la trasferta più probante della stagione.
Coach Giulia Pegoraro: “In quattro giorni abbiamo battuto le prime due della classe. Sicuramente Udine è una squadra in difficoltà perché ha perso diverse giocatrici, ma noi abbiamo sfruttato l’occasione al meglio. Ieri abbiamo giocato una grande pallacanestro per larghi tratti. All’inizio del terzo quarto siamo partite molto forte, ma una squadra molto forte come Udine è rientrata: quello che mi rende più orgogliosa è che non abbiamo perso la bussola nonostante il nervosismo, mantenendo il nostro ritmo.
Questo ha portato ad un parziale di 17-7 nel quarto conclusivo che dimostra il nostro stato di forma e quanto il lavoro che stiamo facendo stia pagando. Ora dobbiamo continuare a preoccuparci solo di noi e della nostra pallacanestro, cercando di raccogliere più punti possibile”.
C.S.