Privacy Policy Cookie Policy
Home » CANOA

Pioggia di medaglie per Canoe Rovigo

Alla finale nazionale del Canoagiovani che si è svolta sul lago di Caldonazzo la società polesana incassa diciassette medaglie nelle varie categorie e specialità.
10 Settembre 2024 Stampa articolo

CALDONAZZO (Trento) – Si sono concluse con i risultati strabilianti le gare della finale Canoagiovani e Meeting delle Regioni sulle acque del lago di Caldonazzo nel weekend scorso.  L’appuntamento fisso e sempre molto atteso dove i giovani provenienti da tutta Italia si mettono alla prova più impegnativa di questa stagione canoistica. 12 atleti del Canoe Rovigo, tra quali tre in rappresentanza del Team Veneto, guidati dall’allenatrice Aneta Andziak, hanno raggiunto degli ottimi risultati ottenendo un bottino finale di 17 medaglie di cui 5 ori, 8 argenti e 4 bronzi.  

 Il primo giorno si sono svolte le competizioni dei 2000m riservate alle categorie Allievi B e Cadetti. La pioggia delle medaglie inizia con il bronzo del K4 con Antonio Maran, che in questa gara si gioca il titolo italiano assoluto rappresentando il Veneto. Si mostra in forma anche in barca singola, con tanta grinta e determinazione supera tutti i rivali conquista l’oro. Scavalcano le avversarie in una bellissima gara di fondo molto combattuta, e salgono sul secondo gradino del podio anche le ragazze in K2, Maia Turri e Celeste Moretto.

Stupisce tutti Matteo Seno, che in K1 Allievi B, non molla e con tanta determinazione conclude la gara centrando l’argento. Un salto in avanti di qualità lo fa Emma Pizzo, che si piazza in quarta posizione nei 2000m. Una buona performance la fanno anche i più grandi che gareggiano tra i Cadetti B. Riesce a tenere il ritmo e si classifica sesto Antonio Bertelli. Ottimo decimo posto per Davide Duoccio. Cecilia Paluello arriva quattordicesima.

Il secondo e il terzo giorno è riservato alla gara sprint dei 200m. Una grande gioia per gli Allievi A Nicola Seno e Francesco dalla Muta, che in K2 fanno una strepitosa performance e distaccano gli avversari di due barche. Si piazzano al primo posto mettendosi al collo la medaglia d’oro. Fa un’eccellente partenza e strappa la medaglia d’oro Andra Duoccio nei 200m K1 Allievi A.

Sul podio anche Antonio Maran, che arriva secondo. Debutto per giovanissimo Alberto Strenghetto, che fa un’ottima partenza e si piazza al quarto posto. Si svolgono le gare anche delle Rappresentanze delle Regioni. Antonio Maran in K4Team Veneto manca di pochissimo la medaglia, e con un ottimo tempo arriva quarto. Le sue compagne Maia Turri e Emma Pizzo, concludono la staffetta femminile 200m al quinto posto assoluto.

I ragazzi conquistano le medaglie anche nelle gare di SUP. Eccellente Cecilia Paluello, che arriva al primo posto. Si piazzano seconde Maia Turri e Francesco dalla Muta. Medaglia di bronzo per Celeste Moretto, Matteo Seno e Antonio Maran. Le sfide continuano anche di domenica. Un’altra meritata medaglia va all’equipaggio composto da Antonio Maran e Matteo Seno, che salgono sul secondo gradino del podio.  Una grande soddisfazione per Nicola Seno, che vince nella categoria Allievi A maschile.

Si fa valere anche il suo compagno Francesco dalla Mutta, che vince la medaglia d’argento. Riesce tenere il ritmo Maia Turri, un eccellente scatto finale la porta sul secondo gradino del podio.  Ottima prestazione di Emma Pizzo che arriva quarta. Delusa Celeste Moretto, che in fine cede e si piazza quinta. Nel trio, nella staffetta 200m di pochissimo mancano il terzo posto, classificandosi in quarta posizione.

Molto bene Alberto Strenghetto, chiude settimo mentre Andrea Duoccio sbaglia sfortunatamente le corsie, poco tempo per il recupero non gli permette di ripetere il risultato della gara precedente. Si classifica sesto. Cadetti B: Davide Duoccio, Antonio Bertelli e Cecilia Paluello, fanno un ottimo sprint chiudendo in sesta posizione. 

Una trasferta piena di emozioni. La costanza nell’allenamento, la determinazione e l’impegno ha portato i giovani atleti del Canoe Rovigo a grandi soddisfazioni. Gli ottimi risultati a tutto rispetto per un gruppo in continua crescita. Fieri prima di tutto per la squadra che sono diventati.

Il prossimo appuntamento di livello nazionale già nel prossimo weekend a Milano, dove la squadra Paracanoa del Canoe Rovigo parteciperà al Campionato Italiano di Velocità.

C.S.



Articoli correlati