Gran bottino per il Gruppo Canoe Polesine
SAN GIORGIO DI NOGARO (Udine) – I polesani tornano dalla trasferta di San Giorgio di Nogaro con bottino di ben 27 medaglie: 11 ori, 8 argenti, 8 bronzi. Nel week end si sono infatti svolte le gare valevoli come campionato regionale per il Friuli-Venezia Giulia. La manifestazione era distribuita su due giorni: il sabato per i soli allievi e cadetti sulla distanza dei 2000mt tutti in barca singola, mentre la domenica per tutte le categorie sui 200mt e una seconda prova sui 2000mt riservata ad allievi e cadetti sia in barca singola sia equipaggi.
Venticinque gli atleti polesani in gara distribuiti su numerosissime imbarcazioni sia in kayak sia canadese. A conti fatti, i metalli pregiati vinti dai polesani potevano essere ancora di più, non fosse stato per i ritiri di altri due atleti Giacomo Lerin e Francesco Zanirato che si sono ammalati proprio a ridosso della manifestazione e che quindi non hanno potuto partecipare alle loro gare e i cui equipaggi sono stati stravolti all’ultimo secondo.
In ordine di categoria a partire dai più giovani, tra gli allievi A maschile troviamo l’argento di Luka Ditrento e il quarto posto di Giovanni Baldo, al femminile Adele Mancini vince il bronzo e quinta posizione per Giulia Pellizzari.
Tra gli allievi B femminile protagonista della prova individuale sui 2000mt Anna Lucchin che vince l’oro, la compagna di squadra Sara Modonesi è bronzo Silvia Zambon è decima, Vittoria Baldo quattordicesima e Giulia Grigoletto sedicesima. Nelle gare sprint, Anna e Silvia sono quarte nel K2 mentre Giulia e Vittoria sono settime. Le quattro allieve, questa volta assieme nel K4 850 conquistano un argento. Nella prova di fondo della domenica Anna e Silvia vincono il bronzo mentre Giulia e Vittoria sono seste. Infine, Anna Lucchin vince un oro anche nella prova del C1 sempre sui 200mt.
Per gli Allievi B Maschile, oro per Marco Bergo che domina la sua gara di fondo il sabato. Bronzo per Francesco Zanirato nella canadese singola sempre nella prova di fondo il sabato. Domenica Tommaso Gazzieri è quinto nella gara di fondo e sesto nella Canadese singola e nelle gare di velocità raccoglie una quinta posizione nella canadese singola e una sesta posizione nel kayak.
Nella categoria Cadetti A femminile Glenda Simonetta centra il bronzo nella gara di fondo del sabato e la medaglia d’oro sempre sulla stessa distanza la domenica. Glenda vince anche un argento nella canadese singola sui 200mt mentre nel kayak, quando sembrava potesse vincere un altro oro, si rovescia lasciando però il gradino più alto del podio alla compagna di squadra Irene Bedon. Glenda e Irene conquistano poi un argento in coppia sulla distanza sprint. Infine, Irene si posiziona rispettivamente in sesta e undicesima posizione nelle due gare di lunga distanza.
Tra i cadetti A maschile Leonardo Salvà si mette al collo la medaglia di bronzo nel K1 sui 2000mt il sabato mentre il compagno di squadra Francesco Lucchin è settimo. Nelle gare sprint Leonardo vince l’oro nel K1 e conquista una quinta posizione nel K2 con Francesco. Nel singolo Francesco chiude in ottava posizione ma di nuovo in coppia con Leonardo centra la medaglia d’argento nel K2 sui 2000 mt la domenica.
Tra le cadette B femminile troviamo la bravissima Emma Albertin che vince meritatamente l’oro nel K1 sul fondo il sabato mentre la compagna di barca Dharma Valente è nona. Nella velocità Emma si ripete con un’altra medaglia d’oro seguita a pochi centesimi da Dharma che centra l’argento. La coppia è medaglia di bronzo nel fondo la domenica e chiude in quinta posizione nella velocità a pochi decimi del podio.
Passando alla categoria Cadetti B maschile, Samuele Zennaro vince due medaglie d’oro nella gara dei 2000mt il sabato e nella gara sprint la domenica. Samuele, in coppia con il compagno di squadra Filippo Baracco, vince l’argento nella gara sprint. Infine, nella gara di fondo della domenica Samuele sfiora il podio chiudendo in quarta posizione. I compagni di squadra, Filippo e Matteo Teodori sono rispettivamente decimo ed undicesimo nella gara di fondo la domenica mentre il sabato avevano chiuso rispettivamente in quarta e sesta posizione. Nelle rispettive serie sui 200mt sia Matteo che Filippo chiudono in sesta posizione.
Nella categoria ragazzi al femminile hanno partecipato Anna Munerato e Petra Biasioli che in coppia hanno centrato la medaglia d’oro nel C2 e poi un argento nel K2. Anna ha anche conquistato la finale nel K1 dove ha chiuso in quinta posizione assoluta in gara dove tutti gli equipaggi hanno tagliato il traguardo sul filo di lana. Infine, Petra ha partecipato al K2 misto con Jacopo Gazzieri vincendo un bronzo. Tra i maschi incontriamo appunto Jacopo e Nicola Mancini che hanno partecipato anche alle gare del singolo sui 200mt dove però si sono dovuti fermare nelle rispettive fasi di qualificazione senza poter accedere alla finale.
Molto positiva quindi la trasferta in terra friulana che ha confermato l’elevato potenziale dei giovani del Gruppo Canoe Polesine Rovigo che nel giro di un paio di settimane, saranno impegnati nella fase di finale nazionale a Caldonazzo in Trentino.
C.S.