Home » BASEBALL, Serie A
Itas Mutua Rovigo non fa sconti al Cagliari
ROVIGO – Solo due gare separano ormai Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo dall’accesso alla fase scudetto della Serie A di baseball. Lo scorso weekend i rossoblù hanno consolidato la loro leadership nel Girone C superando sul diamante di casa il Cagliari con due belle vittorie: 12-6 nella gara uno giocata sabato pomeriggio e 14-4 in gara due domenica mattina. Una doppia sfida, quella contro i sardi, che si presentava ricca di insidie. Non solo per il pareggio che aveva caratterizzato il confronto d’andata a Cagliari, ma anche per lo stato di forma di un avversario che nel turno precedente aveva fatto bottino pieno con la seconda forza del girone, quel Farma Crocetta che ora divide l’Itas Mutua dall’accesso alla fase finale della stagione insieme alle squadre più forti del panorama nazionale. Saranno infatti gli emiliani a contendere il primo posto ai polesani nell’ultimo turno del Girone C sabato prossimo.
Tornando alla bella prestazione casalinga dello scorso weekend, la superiorità rossoblù è emersa netta già in gara uno grazie a dieci punti nei primi quattro inning. Sul monte di lancio buona prova del partente Crepaldi, con Cagliari che è comunque rimasta in partita passando cinque volte sul piatto di casa base tra la terza e la quarta ripresa. I rilievi di Marelli e Giacomo Taschin hanno poi consentito di mantenere alta la tensione difensiva dei padroni di casa, che negli ultimi inning hanno concesso un solo ulteriore punto agli ospiti, andando invece a segno nei turni d’attacco altre due volte per il 12-6 finale.
Diverso il copione andato in scena il mattino seguente in gara due sotto una pioggia costante. Un confronto molto equilibrato, con Cagliari bravo a trovare subito i primi punti nei tre inning iniziali e Rovigo altrettanto efficace a riportarsi sotto tra la quarta e la sesta ripresa, al termine della quale il tabellino segnava 4-3 in favore dei sardi. Da qui è iniziato lo show rossoblù. Al Partente Pietrogrande sono subentrati Frigato e Riesgo Lopez, che hanno annullato le mazze avversarie, mentre quelle polesana hanno iniziato a roteare portando a casa base ben undici uomini tra il settimo e l’ottavo inning, fino al 14-4 che ha chiuso la disputa.
Grande soddisfazione per coach Soto Diaz, che sul diamante di via Vittorio Veneto è già tornato al lavoro insieme a tutto il roster per preparare al meglio la sfida al Farma Crocetta. Vincendo due volte contro Ronchi dei Legionari, il team emiliano si è mantenuto a due gare di distanza dai polesani, rendendo così incandescente lo scontro diretto in calendario sabato. All’Itas Mutua basterà vincere una delle due gare per staccare lo storico pass per i playoff, mentre al Farma Crocetta serviranno due successi per superare i rossoblù in vetta al fotofinish.
foto: Nicolò Falghera e Fabio Padoan
C.S.