- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Pinocchio…… non mente!

VILLADOSE (Rovigo) – Domenica 21 maggio al campo di tiro della compagnia Arcieri delle Due Tigri di Villadose a Canale di Ceregnano é andata in scena la fase regionale estiva del “Trofeo Pinocchio”, gara riservata ai giovani e giovanissimi arcieri nati dal 2008 al 2015, alla presenza anche degli assessori dello sport del Comune di Rovigo Mattia Milan e del Comune di Villadose Davide Aggio.

Organizzata in modo impeccabile dalle tre compagnie della provincia polesana – Arcieri delle Due Tigri, Compagnia Arcieri Rovigo e Arcieri Delta del Po, con il coordinamento e il supporto del Comitato Regionale Fitarco guidato dal Presidente Giulio Zecchinato – la rassegna ha radunato più di 100 giovani faretre accompagnate dai loro tecnici e genitori.

Inizio tiri alle ore 9,30 accompagnati dalla Banda di Villadose che ha intonato l’Inno di Mameli a dar la carica ai partecipanti.

[1]

da sx Giulio Zecchinato (presidente CRV), Ilma Beccari (presidente Arcieri Delta del Po), Daniele Ferracin (presidente Arcieri delle Due Tigri), Michela Tiziani (pr

Complice il meteo clemente, che ha portato una temperatura consona per il periodo, i giovani atleti hanno potuto disputare la loro gara asciutti ed in serenità. Anche il vento, a tratti importante, non ha disturbato più di tanto le frecce che volavano a bersaglio, spirando soprattutto da est e non lateralmente.

I due turni da otto volée sono filati quasi sempre lisci, con il coinvolgimento del giudice di gara Matteo Maron solo nei pochi casi di “rimbalzi” verificatisi nei paglioni dei più giovani, i quali avendo archi più leggeri, hanno in alcuni casi faticato a conficcare le loro frecce a bersaglio.

Al termine della gara, visibilmente emozionati, tutti i partecipanti hanno ricevuto dai rappresentanti della Fitarco regionale il sudato diploma di partecipazione alla manifestazione e a seguito delle premiazioni ufficiali si è composta subito la squadra dei giovani Leoni del Veneto, che in giugno rappresenteranno la regione alla fase finale nazionale ad Atri Pineto (Teramo).

[2]

squadra regionale che parteciperà alla fase nazionale

Per alcuni atleti “tigrati” è stata la prima partecipazione regionale al Pinocchio, con un ottimo piazzamento rispettivamente Diego Ferracin terzo nella sua classe d’età, mentre Noah Brazzo sedicesimo, per altri raggiunti ormai i limiti d’età è stata invece l’occasione di aiutare i più piccoli nella compilazione degli scorer e nel recupero delle frecce.

É stata una giornata carica di emozioni e condivisione, come sempre accade sulle linee di tiro.

Emozioni espresse anche dagli organizzatori che desiderano ringraziare ad una voce sola le autorità intervenute, il Comitato Regionale per il prezioso supporto, chi ha contribuito alla fattiva realizzazione della manifestazione – atleti delle tre Compagnie, Amministrazione Comunale di Villadose, ATS srl di Rovigo, Zanotto Andrea tinteggiature d’ambiente di Ceregnano, Macron di Rovigo, Impresa Edile Zulian di Adria, Panificio Di Palmo Antony di Canale di Villadose.

Adesso si prepara per il raduno in vista della fase finale nazionale.